[Non sono un tecnico, ............... io si
Mi era parso che si parlasse di batterie originali per D700 e queste non possono essere che
Li-Ion, nello specifico Nikon EN-EL3e;
........ma non sappiamo cosa � la seconda batteria gliel'ho anche chiesto, ma pi� volte interrogato il morto non rispose
..non ho capito come si sia inteso parlare di Nickel-Cadmio...ma forse ho letto con poca attenzione la "deriva" del thread...
Questo fenomeno, scoperto con le Ni-Cd, � molto meno frequente con le nuove al Li, ioni H...., ma pu� ancora presentarsi specie se si tende a ricaricare spesso la batteria quando non � completamente scarica.
Per "completamente scarica" intendo che pigiando il pulsante di scatto la macchina non funziona ( ma la batteria ha ancora un residuo di carica).
La carica residua "sotto zero" delle fotocamere non mi risulta essere tale solo in quanto non sfruttabile a causa di....
guarda i cellulari ad un certo punto smettono di funzionare, ma la batteria non � completamente scarica
L'efficacia di questo circuito mi risulta peraltro che sia subordinata all'applicazione di un assorbimento "noto" su cui viene "registrato" il meccanismo di protezione e che potrebbe non funzionare con un assorbimento forzato tramite "improvvisato mezzo di scarica lenta", come una lampadina, con conseguente superamento della soglia minima di tensione e relativo danneggiamento.
Non conosco come funziona questo meccanismo di protezione, ma un danneggiamento c'� gi� stato se il problema � proprio un anormale funzionamento della batteria (che ancora non abbiamo accertato se � veramente anomalo)
Non me la prendo assolutamente per la risposta

...solo mi preoccupo quando vengono indicate manovre potenzialmente dannose......
scusami, ma non gli ho mica detto di aprirla.
Io una lettura del link suggerito la darei, roba di 5 minuti, male non fa. Sicuramente non alla batteria della tua fotocamera...