Intanto ringrazio tutti per gli utili interventi.
Provo a dare qualche informazione in pi�, sulla base delle considerazioni di Franco:
QUOTE(Franco_ @ Dec 19 2009, 08:14 PM)

Molto strano il comportamento della tua D300... tra il primo ed il secondo scatto ci sono 2/3 di stop, assolutamente insufficienti per giustificare una sottoesposizione tanto marcata.
Nella terza la sottoesposizione � invece "giustificata" (si fa per dire) dal tempo di scatto decisamente troppo breve.
Se nella terza foto il problema pu� addebitarsi ad un problema di misurazione da parte dell'esposimetro nel primo caso non sembra essere cos�...
Questo � proprio il motivo per cui ho aperto il topic: nel caso della terza foto anche io ho dato la colpa all'esposimetro (lavoravo in spot). Quando invece il problema mi si � riverificato in una situazione pi� omogenea, allora sono arrivati i brividi...

Hai provato a scattare in manuale calcolando l'esposizione ad occhio ?
Non ci ho pensato. Ci prover�.

Un'altra cosa "strana" riguarda gli ISO AUTO. Ora non so quale tempo di soglia tu hai fissato prima che la sensibilit� aumenti n� quale valore di ISO massimo hai scelto; io imposto ISO max = 3200 e tempo di soglia pari all'inverso della focale moltiplicata per 1,5 (questo pu� variare in base alle caratteristiche del soggetto). Ora, a meno che tu non abbia fissato ISO max = 500, gli ISO si sarebbero dovuti alzare ben oltre i 500...
Il tempo di soglia era 1/500 di secondo, iso max 1600.

Dai dati EXIF non vedo settaggi che possano giustificare questo comportamento (il solo dato che non vedo riguarda il bracketing: non � che inavvertitamente lo hai attivato ?).
Se per braketing si intente il sistema che permette di eseguire pi� scatti in successione con esposizione diversa ad ogni scatto, no; ho controllato la macchina e non � attivo.
Oltretutto se fosse attivo dovrei rilevare il problema ciclicamente ogni x scatti, invece il problema mi si verifica saltuariamente, senza una cadenza precisa.

Altre giustificazioni non mi vengono in mente e per questo temo che la tua D300 necessiti di un intervento in assistenza... comunque prima di spedirla vale la pena provare prima a resettare la fotocamera e se questo non risolve togliere la batteria per 24 ore...
Questo lo far� a prescindere. Una bella lavata di viso non guasta mai...
Grazie ancora.
GM