QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 07:53 PM)

ciao a tutti,
come da titolo mi � capitata questa cosa stranissima,
ho appena acquistato la D90 (nuova, regalo per la girl)
sto facendo degli scatti di prova, imposto raw+jpg
e mi genera solo 2 jpg ( allegati)

Ciao. Nessun problema. N� di fotocamera, n� di software (aggiornamenti esclusi..), n� di SD.
La D90 ha un unico protocollo di trasferimento dei files. Il "famigerato" protocollo PTP.
Non � disponibile, come per la D200, la possibilit� di utilizzare la fotocamera come "Mass Storage" (memoria di massa).
Il trasferimento con collegamento diretto della fotocamera via-USB
deve essere necessariamente controllato da un software (es. Nikon Transfer); non si pu� fare un "copia/incolla" diretto dei files NEF+Jpeg, altrimenti - come hai riscontrato - vengono trasferiti due Jpeg (uno dei quali � in realt� il NEF).
Quindi, o utilizzi un software che sovrintenda al trasferimento dei files, oppure (meglio! non mi stancher� mai di consigliarlo, per molti motivi..) estrai la scheda SD dalla fotocamera e usi un qualsiasi lettore di SD (SDHC compatibile per le SD over 2GB..) USB 2.0, da cui potrai copiare/incollare e/o trascinare i files dove desideri senza preoccuparti del "protocollo di trasferimento" della fotocamera.
La questione del "doppio Jpeg" � stata evidenziata molte volte, tutte rintracciabili sul forum.
byebye..

P.S. ACR (Camera Raw) 4.7 non esiste...