Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SC3
ciao a tutti,
come da titolo mi � capitata questa cosa stranissima,
ho appena acquistato la D90 (nuova, regalo per la girl)
sto facendo degli scatti di prova, imposto raw+jpg
e mi genera solo 2 jpg ( allegati) Fulmine.gif DSC0008

setto la macchina per il solo raw emigenera il DSC0009 che non riesco ad aprire con PS ed NX.
..gli date un occhiat� ?
mi sapete dire qualcosa?

Grazie a tutti
Sergio.Clicca per vedere gli allegati
raffer
Con che programma cerchi di aprire il RAW? hmmm.gif

Raffaele
SC3
... il raw non sono riuscito ad allegarlo, per ben 2 volte mi viene detto:

Upload fallito. Non ti � permesso di inviare questo tipo di file

... comunque � un file di 11.5 MB non vi sembrano pichini 11.50 MB per un RAW di 12 Mpx?

Sergio

QUOTE(raffer @ Dec 19 2009, 07:59 PM) *
Con che programma cerchi di aprire il RAW? hmmm.gif

Raffaele

Ciao raffaele i programmi sono photoshop ed capture NX2...
raffer
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 08:04 PM) *
... il raw non sono riuscito ad allegarlo, per ben 2 volte mi viene detto:
Upload fallito. Non ti � permesso di inviare questo tipo di file
... comunque � un file di 11.5 MB non vi sembrano pichini 11.50 MB per un RAW di 12 Mpx?

Sergio
Ciao raffaele i programmi sono photoshop ed capture NX2...

Se vuoi postare il NEF devi zipparlo.
Per vedere i RAW con Capture NX2 devi aggiornarlo ad una delle ultime versioni.
Per caricarli in Photoshop hai bisogno di Camera Raw, che puoi scaricare dal sito dell'Adobe.

Raffaele
Franco_
Per allegare il NEF basta zipparlo wink.gif

Inviane uno che proviamo ad aprirlo noi.

Poi pensoamo al resto...

P.S. Vedo che Raffaele (ciao Raffaele) mi ha preceduto smile.gif
SC3
QUOTE(raffer @ Dec 19 2009, 08:15 PM) *
Se vuoi postare il NEF devi zipparlo.
Per vedere i RAW con Capture NX2 devi aggiornarlo ad una delle ultime versioni.
Per caricarli in Photoshop hai bisogno di Camera Raw, che puoi scaricare dal sito dell'Adobe.

Raffaele

Raffaele ti ringrazio,

ma posseggo una D200, ed uso i raw gi� d a diverso tempo,
ho solo questo problema con la nuova D90 che sto provando.
e credo sia molto strano a prescindere dal software che utilizzo, sulla scheda trovo solo 2 file identici nelle dimensioni e nel nome, sto cercando di capire dove st� il problema.

forse le SD ?
ho una transcend SDhc, sulla quale c'� scritto " for sdhc devices only"
potrebbe essere questo il problema?
che differenza c'� tra SD ed SDhc ?

Sergio.
SC3
ecco il file zippato.
Grazie!
luigimita
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 08:25 PM) *
Raffaele ti ringrazio,

ma posseggo una D200, ed uso i raw gi� d a diverso tempo,
ho solo questo problema con la nuova D90 che sto provando.
e credo sia molto strano a prescindere dal software che utilizzo, sulla scheda trovo solo 2 file identici nelle dimensioni e nel nome, sto cercando di capire dove st� il problema.

forse le SD ?
ho una transcend SDhc, sulla quale c'� scritto " for sdhc devices only"
potrebbe essere questo il problema?
che differenza c'� tra SD ed SDhc ?

Sergio.

Ciao Sergio, la D90 come penso tutte le reflex dalla D40 in poi, supporta sia le SD che le SDHC. La differenza tra le due schede di memoria sta nelle caratteristiche tecniche, le SDHC (HC = high capacity) rispondono allo standard SD Ver. 2.0 in termini di capacit� e velocit� supportate (classi). Non penso il problema risieda li. Come ti hanno suggerito prova a zippare il raw
Franco_
Il fatto che il sw tu apra i NEF della D200 non significa che sia "abilitato" ad aprire anche quelli della D90. Per fare questo devi scaricare gli aggiornamenti...

Come trasferisci i file sul PC ? Sulla fotocamera il file NEF � presente ?

Ho appena aperto il tuo NEF con NX2, questo conferma quanto ti � stato gi� detto: aggiorna il sw wink.gif .

Per il resto attendo le altre risposte.

P.S. Ora devo uscire, vedrai che gli altri risolveranno il "problema" smile.gif
luigimita
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 08:32 PM) *
ecco il file zippato.
Grazie!

io sono riuscito ad aprirlo perfettamente con photoshop, aggiorna il modulo camera raw
SC3
...innanzitutto volevo riungraziarvi per le risposte, TUTTI ! Grazie,
purtroppo adesso devo uscire, quindi non posso continuare questa discussione ( cosa che ovviamente mi interessa tantissimo, la D90 � mi� !!) cerotto.gif

comunque la SD � class 2 ovvero velocit� di 2 MB/sec.
� possibile che a questa velocita cos� bassa la macchina si "rifiuta" di registrare un raw? (che dovrebbe esse di circa 16 MB? ovvero 8 sec di scrittura!)

di nuovo grazie a tutti,
Sergio
PS AIUTOOO! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
luigimita
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 08:46 PM) *
purtroppo adesso devo uscire, quindi non posso continuare questa discussione ( cosa che ovviamente mi interessa tantissimo, la D90 � mi� !!) cerotto.gif

� possibile che a questa velocita cos� bassa la macchina si "rifiuta" di registrare un raw? (che dovrebbe esse di circa 16 MB? ovvero 8 sec di scrittura!)

di nuovo grazie a tutti,
Sergio

non � possibile, altrimenti scusa il raw che hai postato da dove uscirebbe fuori?? Al massimo ci scrive sopra pi� lentamente. E comunque ripeto, io lo apro perfettamente. In termini di data di uscita la d90 � piu recente della d200, per cui il software che tu usi non � aggiornato per poter aprire i NEF della D90 (e di tante altre macchine recenti). Unica soluzione � aggiornarlo

p.s se poi almeno una bella SDHC classe 6 la piazzi al posto dell'attuale non puoi che guadagnarne
epipactis
Per vedere i files aprili con ViewNX. Avevo anch'io questo problema.
Se usi invece un S.O. Linux (io uso Mint) scarichi i due files (raw+jpg) dalla porta usb in quale cartella vuoi senza problemi.
vedi anche:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
maninblu

di nuovo grazie a tutti,
Sergio

Non penso sia colpa della SD , comunque se ti pu� interessare io l'ho aperto con " View NX " .
Quindi concordo pienamente con chi ti ha risposto precedentemente che si tratta solo di aggiornare Capture NX alla versione pi� recente o scaricare i plugin di camera raw per la D90 .
Roberto
el Belgio
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 08:32 PM) *
ecco il file zippato.
Grazie!

Aperto con CameraRaw 4.7

E' solo un problema di aggiornamento vedrai smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 07:53 PM) *
ciao a tutti,
come da titolo mi � capitata questa cosa stranissima,
ho appena acquistato la D90 (nuova, regalo per la girl)
sto facendo degli scatti di prova, imposto raw+jpg
e mi genera solo 2 jpg ( allegati) Fulmine.gif

Ciao. Nessun problema. N� di fotocamera, n� di software (aggiornamenti esclusi..), n� di SD.

La D90 ha un unico protocollo di trasferimento dei files. Il "famigerato" protocollo PTP.
Non � disponibile, come per la D200, la possibilit� di utilizzare la fotocamera come "Mass Storage" (memoria di massa).

Il trasferimento con collegamento diretto della fotocamera via-USB deve essere necessariamente controllato da un software (es. Nikon Transfer); non si pu� fare un "copia/incolla" diretto dei files NEF+Jpeg, altrimenti - come hai riscontrato - vengono trasferiti due Jpeg (uno dei quali � in realt� il NEF).

Quindi, o utilizzi un software che sovrintenda al trasferimento dei files, oppure (meglio! non mi stancher� mai di consigliarlo, per molti motivi..) estrai la scheda SD dalla fotocamera e usi un qualsiasi lettore di SD (SDHC compatibile per le SD over 2GB..) USB 2.0, da cui potrai copiare/incollare e/o trascinare i files dove desideri senza preoccuparti del "protocollo di trasferimento" della fotocamera.

La questione del "doppio Jpeg" � stata evidenziata molte volte, tutte rintracciabili sul forum.

byebye.. smile.gif

P.S. ACR (Camera Raw) 4.7 non esiste... rolleyes.gif biggrin.gif

SC3
QUOTE(npkd @ Dec 19 2009, 10:25 PM) *
Ciao. Nessun problema. N� di fotocamera, n� di software (aggiornamenti esclusi..), n� di SD.

La D90 ha un unico protocollo di trasferimento dei files. Il "famigerato" protocollo PTP.
Non � disponibile, come per la D200, la possibilit� di utilizzare la fotocamera come "Mass Storage" (memoria di massa).

Il trasferimento con collegamento diretto della fotocamera via-USB deve essere necessariamente controllato da un software (es. Nikon Transfer); non si pu� fare un "copia/incolla" diretto dei files NEF+Jpeg, altrimenti - come hai riscontrato - vengono trasferiti due Jpeg (uno dei quali � in realt� il NEF).

Quindi, o utilizzi un software che sovrintenda al trasferimento dei files, oppure (meglio! non mi stancher� mai di consigliarlo, per molti motivi..) estrai la scheda SD dalla fotocamera e usi un qualsiasi lettore di SD (SDHC compatibile per le SD over 2GB..) USB 2.0, da cui potrai copiare/incollare e/o trascinare i files dove desideri senza preoccuparti del "protocollo di trasferimento" della fotocamera.

La questione del "doppio Jpeg" � stata evidenziata molte volte, tutte rintracciabili sul forum.

byebye.. smile.gif

.... hai centrato in pieno il problema !
in effetti io con D200 ero abituato a trasferire i file dove volevo, con impostazione del protocollo PTP "Mass Storage" (memoria di massa), ( che ho scoperto in quest'ultima giornata la D90 non ha!).
..preso un po' dal panico ( mancano pochi giorni al Natale (regalo)) non ho approfondito e non ho scaricato nessun software, ed ho chiesto subito aiuto al forum, ( che non delude MAI !!)

Ringrazio Tutti ! grazie.gif

luigimita, Franco_, Raffer epipactis, el belgio, maninblu, npkd ... Grazie ! e buon Natale !
Buon Natale a Tutti !
Sergio rolleyes.gif
SkZ
Ma perche' la D90 non ce l'ha quando la D80 si? hmmm.gif
el Belgio
Prego, anche se personalmente non ti ho aiutato molto. Buone Natale e buone feste anche a te!!!

QUOTE(npkd @ Dec 19 2009, 10:25 PM) *
[...]

Hai ragione nippo... mistype, volevo dire 4.6 biggrin.gif
frankstc

Mai arrivato a 16 MB... (ovviamente ho D90).
La dimensione non � minore a causa della compressione a 12 bit rispetto alla non compressione a 14bit di una D300?

La velocit� della scheda influisce soltanto sul numero degli scatti continui "bufferabili" e sulla velocit� di salvataggio del file.

Comunque non si pu� usare come mass storage, ma se la collego via USB vedo i NEF e i RAW, e li copio e incollo tranquillamente su PC senza perdere l'estensione... Mai usato Transfert...
Ho windows vista e ho anche scaricato i codec nef disponibili sul sito, magari � grazie a quello?
P.S. con i codec non sarebbe necessario neanche view NX, ma poi il visualizzatore di windows ti apre ogni immagine in RAW e ci mette una vita.... (oltre a non permetterti modifiche eccetera)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.