QUOTE(MYSTICA @ Apr 21 2005, 12:43 PM)
................
Un'altra domanda:
quando vi scollegate con il cavo USB dalla D70 al computer, spegnete la macchina e staccate semplicemente il cavo, oppure fate la rimozione guidata dell' hardware cliccando sulla relativa icona? � cos� brutale staccare il cavo? cosa potrebbe succedere?

Solo concettualmente posso dirti che spegnere (off) una periferica USB o eseguire la rimozione guidata � la stessa cosa. Infatti se spegni il dispositivo non lo vedrai piu' tra le periferiche USB attive.
L'opzione di rimozione sicura e' invece necessaria ed per tutti quei dispositivi non alimentati separatamente (che quindi non hai la possibilit� di spegnere) esempio una penna USB.
Cerco di rendere meglio l'idea, se mentre stai visualizzando, per esempio, in anteprima le foto presenti sulla fotocamera tenti di eseguire la rimozione sicura questa non andra' a buon fine ed otterai il messaggio "Non possibile periferica in uso" il sistema che sta "puntando" a quella risorsa ti protegge avvertendoti appunto che rischieresti una perdita di dati. Dovrai quindi chiudere le finestre attive e poi disattivare.
Quando colleghi un dispositivo esterno il sistema operativo (Windows o MAC o LINUX) alloca e instanzia risorse per la gestione del dispositivo come dire si accorge che ha un dispositivo da gestire e si predispone per farlo funzionare se scolleghi al volo senza avvertirlo la periferica ......il sistema continua a tirare le maniglie ma non trova piu l'aquilone con conseguente perdita di dati se stavi trasferendo e possibile perdita di dati anche in caso di visualizzazione poich� (mi scuso con i tecnici per l'esempio non tecnico ma forse comprensibile) e' come aver aperto dei cassetti ma non aver potuto richiderli perche' e' stato tolto il mobile

.
Tornando alla domanda, (salto il tecnico) staccare il cavo � brutale sia per la card che per il PC. (Card perdita dati, PC malfunzionamenti software.)
Sconsiglio l'operazione e suggerisco sempre di collegare il cavo USB con D70 spenta e solo dopo accendere la fotocamera. Per toglierla invece fare la Rimozione sicura, poi D70 OFF e quindi staccare

)
Anche perche' alcuni piedini del cavo USB portano corrente e la D70 costa

))
Mi scuso per la lunghezza ......spero di essere stato utile

)
Tiziano
http://www.zetati.com