Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucrezina
Buongiorno,

ieri sera ho scattato, per la prima volta, fotografie in un palazzetto durante un saggio di danza e ginnastica, con d300, 80-200 f2.8d e sb-600. L'ambiente era piuttosto buio, per cui, generalmente, ho scattato a 800 iso, tempi da 1/200 a 1/400, in genere f4 o anche f5.6. Devo dire che il risultato generale � andato oltre le mie aspettative, anche perch� ero seduto in tribuna, piuttosto lontano dall'azione.
L'unico problema che ho incontrato sono stati gli "occhi rossi": ho smanettato un po' con il flash, ma niente da fare. Ho poi risolto in PP, ma vi chiedo come avrei potuto fare per evitare, al momento dello scatto, questo inconveniente, non grave (al tempo del digitale...), ma noioso da correggere.

Grazie.
decarolisalfredo
Hai detto che la luce era poca e quindi gli atleti avevano le pupille dilatate, questa � una delle cause degli occhi rossi.

Seconda causa: visto la distanza con i soggetti il flash e l'obiettivo erano molto in asse, cosa che da vicino non succede perche il flash � abbastanza pi� in alto della lente.

Succede se riprendi da una distanza di 10 metri circa, se ti avvicini non succede pi�, anche stando molto lontano la cosa scompare perch� la luce flash non arriva troppo forte sul soggetto.

Comunque succede solo in certe circostanze e per quella volta l� bisogna correggere in PP.
lucrezina
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 20 2009, 04:45 PM) *
Hai detto che la luce era poca e quindi gli atleti avevano le pupille dilatate, questa � una delle cause degli occhi rossi.

Seconda causa: visto la distanza con i soggetti il flash e l'obiettivo erano molto in asse, cosa che da vicino non succede perche il flash � abbastanza pi� in alto della lente.

Succede se riprendi da una distanza di 10 metri circa, se ti avvicini non succede pi�, anche stando molto lontano la cosa scompare perch� la luce flash non arriva troppo forte sul soggetto.

Comunque succede solo in certe circostanze e per quella volta l� bisogna correggere in PP.

Grazie per la risposta chiara e esaustiva.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.