Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
angelozecchi
Dopo anni di scatti con pellicola,sono da pochi giorni entrato nel mondo digitale con una D700.Tutto bene per quanto riguarda i primi scatti in Jepg fine.Oggi ho voluto provare con Nef+Jpeg per poi vedermi i risultati sul monitor del computer.Le immagini in Jpeg(7-8 MB)ben visibili a tutto schermo.Quelle in Nef(17-18 MB) apribili solo con 'immagini per window' e inoltre solo con una piccola icona al centro dello schermo.Vorrei sapere se � normale,in quanto queste dovrebbero servire solo per essere eventualmente modificate e stampate e non servirebbero per la proiezione,oppure se io ho sbagliato qualcosa.Per le pellicole,che scannerizzo regolarmente con coolscan in tiff,non c'� questo problema.
Preciso che ho scaricato Nikon transfer,Capture NX2,Raw codec.
Il passaggio obbligato in Captuer solo per la visione � lungo e stucchevole...e non permette una valutazione rapida della qualit� dello scatto.
Ringrazio chi mi dar� dei lumi.
Buon Natale a tutti.
Angelo
edate7
Usa un buon visualizzatore: Nikon View, ad esempio, o FastStone Image Viewer (sono entrambi gratuiti). Il visualizzatore di windows non visualizza i NEF, cos� come nessun'altro RAW.
Ciao
primoran
QUOTE(edate7 @ Dec 21 2009, 07:08 PM) *
Usa un buon visualizzatore: Nikon View, ad esempio, o FastStone Image Viewer (sono entrambi gratuiti). Il visualizzatore di windows non visualizza i NEF, cos� come nessun'altro RAW.
Ciao

Ciao, io uso ViewNX e FastStone, tutto benissimo. Il visualizzatore di foto Windows (io ho Vista Home Premium) se hai scaricato i vari codec, funziona altrettanto bene con i Nef. A me s�!
Primo. Pollice.gif
angelozecchi
Io ho Nikon View 6,ma come si usa?E raw codec a cosa serve?
Grazie.
Alessandro Castagnini
No, il View 6, non funziona con la D700, per quella ti serve il ViewNX (ultima versione la 1.5.0):

ViewNX 1.5.0 (versione completa) - Windows

Sposto in software.

Ciao,
Alessandro.
angelozecchi
QUOTE(xaci @ Dec 21 2009, 10:07 PM) *
No, il View 6, non funziona con la D700, per quella ti serve il ViewNX (ultima versione la 1.5.0):

Sposto in software.

Ciao,
Alessandro.

L'ho fatto e funzione.
Per� ho cercato di scaricare anche Nikon RAW codec.Il processo � riuscito,ma non riesco a inserire il tutto in 'apri con' per aprire direttamente i file Nef.

Che faccio?
Grazie.
Angelo

QUOTE(xaci @ Dec 21 2009, 10:07 PM) *

Sposto in software.

Ciao,
Alessandro.

L'ho fatto e funziona.
Per� ho scaricato anche Nikon RAW Codec.Il processo � riuscito,ma non riesco a collegare con questo Raw Codec 'apri con' per aprire i file Nef.
Che faccio?
Grazie.

Angelo
primoran
QUOTE(angelozecchi @ Dec 22 2009, 10:55 AM) *
L'ho fatto e funzione.
Per� ho cercato di scaricare anche Nikon RAW codec.Il processo � riuscito,ma non riesco a inserire il tutto in 'apri con' per aprire direttamente i file Nef. Che faccio?

Una volta che hai installato il Nikon RAW codec potrai vedere i tuoi nef con il visualizzatore di Windows. Anche a me "apri con" non prevede View NX, probabilmente dipende dal programma View.
Scaricando i plug-in necessari, i Nef si possono visualizzare anche con Irfan View. Sia quello di Windows che quello di Irfan compaiono regolarmente nell'elenco "apri con".
Ciao e buone feste.
Primo.
Alessandro Castagnini
Se il problema � solo quello dell' "Apri con...", basta cliccare col tasto destro su un file NEF, scegliere "Propriet�" e, dalla finestra che si apre, dalla finestra che si apre, cliccare sul pulsante "Cambia" a fianco ad "Apri con:" dopodich�, baster� sfogliare l'HD fino a trovare l'esecutivo di ViewNX (ViewNX.exe) e cliccare su ok.

Ciao,
Alessandro.
angelozecchi
QUOTE(xaci @ Dec 22 2009, 07:35 PM) *
Se il problema � solo quello dell' "Apri con...", basta cliccare col tasto destro su un file NEF, scegliere "Propriet�" e, dalla finestra che si apre, dalla finestra che si apre, cliccare sul pulsante "Cambia" a fianco ad "Apri con:" dopodich�, baster� sfogliare l'HD fino a trovare l'esecutivo di ViewNX (ViewNX.exe) e cliccare su ok.

Ciao,
Alessandro.

Grazie,funziona.
Ma allora Raw codec � gi� compreso in ViewNX?
Buon Natale.
Angelo
primoran
QUOTE(angelozecchi @ Dec 23 2009, 03:44 PM) *
Grazie,funziona. Ma allora Raw codec � gi� compreso in ViewNX? Buon Natale. Angelo

Caro Angelo, credo che il Nikon raw codec serva per Windows e per le sue applicazioni. I Software nikon ne sono gi� provvisti in origine. Tieni d'occhio questo forum "nikon software" perch� ogni tanto il codec viene aggiornato.
Buone feste dal Friuli. rolleyes.gif
Primo.
Alessandro Castagnini
S�, il codec serve per la visualizzazione anteprima (icone) in Windows Explorer e, se non erro (visto che non lo uso mai) anche per "Raccolta foto Windows" (su Vista).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ho appena provato e confermo il "Raccolta foto" smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.