Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
a.fioriti
Salve a tutti. Ho una D60 e quando apro le informazioni (metadati) in capture Nx2 nell' informazioni file 2 come posso inserire l'autore della foto?

Grazie
Alessandro Castagnini
Ho dato una letta veloce al manuale scaricato dal sito del Supporto Europeo e non mi sembra che faccia riferimento alla possibilit� d'inserire il nome dell'autore della foto, ma solo un commento (pag. 124).

Magari, con questo "aggiri" l'ostacolo. Verifica meglio il manuale anche tu, nel frattempo, vado a leggerlo meglio. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
a.fioriti
QUOTE(xaci @ Dec 21 2009, 10:23 PM) *
Ho dato una letta veloce al manuale scaricato dal sito del Supporto Europeo e non mi sembra che faccia riferimento alla possibilit� d'inserire il nome dell'autore della foto, ma solo un commento (pag. 124).

Magari, con questo "aggiri" l'ostacolo. Verifica meglio il manuale anche tu, nel frattempo, vado a leggerlo meglio. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Credo che sia effettivamente l'unica possibilit� leggendo il manuale!

eternit
Salve, ne aprofitto per fare la stessa domanda ma con la D90 , mi sono letto le istruzioni ma non ho trovato nulla che parli di inserimento autore... come avete accennato prima , si pu� ovviare inserendo il nome nei commenti della foto?
Grazie
Hansel.r
Con la D90 bisonga inserire il commento immagini, e poi attivarlo.
Non ho pi� la D90, quindi non ricordo in quale men� si trova. Per� ho trovato queste istruzioni, in inglese:
MENU > Set Up Menu > Image Comment > Input Comment >
monteoro
non credo sia possibile inserire il nominativo dell'autore come copyright n� sulla D60 n� sulla D90.
Quando acquistai la D300 non era previsto nemmeno su di essa, poi con un aggiornamento firmware fu resa disponibile l�opzione [Informazioni copyright] che fu aggiunta nel Menu Impostazioni
ciao
Franco
Hansel.r
Come ho gi� scritto sopra sulla D90 � possibile inserire un commento qualunque (fisso) in ogni foto: nulla vieta che siano le informazioni di copyright, tipo © 2010 - Nome autore.
Ne sono sicuro, perch� usavo questa funzione.
Marco.Chierici
QUOTE(monteoro @ May 15 2010, 05:09 PM) *
non credo sia possibile inserire il nominativo dell'autore come copyright n� sulla D60 n� sulla D90.
Quando acquistai la D300 non era previsto nemmeno su di essa, poi con un aggiornamento firmware fu resa disponibile l�opzione [Informazioni copyright] che fu aggiunta nel Menu Impostazioni
ciao
Franco

Esatto, concordo con Franco, sulla D300s, esiste nel menu la funzione copyright che bisogna attivare e compilare.
Saluti
Marco
monteoro
QUOTE(Hansel.r @ May 15 2010, 05:20 PM) *
Come ho gi� scritto sopra sulla D90 � possibile inserire un commento qualunque (fisso) in ogni foto: nulla vieta che siano le informazioni di copyright, tipo � 2010 - Nome autore.
Ne sono sicuro, perch� usavo questa funzione.

Infatti, non ho detto che non si possono inserire queste notizie come commento, ho detto che non possono essere inserite come dati di copyright, che � una cosa ben diversa e che presumo abbia originato il quesito di a.fioriti
ciao
Franco
Hansel.r
QUOTE(monteoro @ May 15 2010, 06:05 PM) *
Infatti, non ho detto che non si possono inserire queste notizie come commento, ho detto che non possono essere inserite come dati di copyright, che � una cosa ben diversa e che presumo abbia originato il quesito di a.fioriti

Infatti non si parlava di inserire il copyright smile.gif
eternit chiedeva se, nella D90, � possibile inserire il nome dell'autore sulla D90, e a.fioriti sulla D60. smile.gif
monteoro
QUOTE(Hansel.r @ May 15 2010, 07:11 PM) *
Infatti non si parlava di inserire il copyright smile.gif
eternit chiedeva se, nella D90, � possibile inserire il nome dell'autore sulla D90, e a.fioriti sulla D60. smile.gif

Senza alcuna polemica, solo per chiarire come io ho interpretato i due quesiti.
Nella sezione "informazioni file 2" di Capture NX2 (ma anche di View NX ovviamente)compaiono le seguenti informazioni:

Data dello scatto
Fuso orario
Qualit� immagine
Autore
Copyright
Commento foto

ho quindi risposto che nel campo autore di tale sezione con la D60 e la D90 non � possibile inserire nulla in quanto ritenevo che il quesito di eternit e di a.fioriti fosse relativo a questo specifico dato.
Saluti
Franco
Hansel.r
QUOTE(monteoro @ May 16 2010, 11:11 AM) *
Senza alcuna polemica, solo per chiarire come io ho interpretato i due quesiti.

Figurati, nessuna polemica, siamo qui per discutere tranquillamente del nostro hobby.
In effetti la D300 ha molti pi� campi compilabili rispetto alla D90, che ne ha uno solo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.