Non avendo ancora piazzato la mia amatissima D1x,
ho deciso di provare a fare qualche paragone tra le varie fotocamere (D1X, D2X e D2Hs) utilizzando un 17-35 2,8 alla focale di 35mm.
Premetto che la prova non pretende di avere un valore scientifico assoluto dato pur restando le condizioni di scatto identiche (WB, tempo di posa, obiettivo e diaframma) non � detto che ogni sensore non possa comportarsi diversamente in accoppiata con altre ottiche.
Il test � teso a cercare di stabilre se una maggiore quantit� di pixel determina una maggiore o minore sensazione di nitidezza che come dimostrer� non � sempre vero.
A tutte le immagini ho applicato la stessa maschera di contrasto in NIKON capture per� anche in questo caso pu� darsi che a seconda del sensore sia necessaria una regolazione diversa per raggiungere un risultato migliore.
Tutte le interpolazioni (quando presenti) sono state fatte in NIKON CAPTURE operando direttamente sul file NEF.
Tenete ben presente che alcune differnze potrebbero essere attenuate dalla compressione JPG necessaria per allegare le immagini nel forum.
Il primo paragone che vi propongo � tra un file della �vecchia� D1X interpolato a 10MP (volutamente non ho portato il file D1X a 12MP per sfruttare le specifiche caratteristiche del suo sensore in abbinata con NIKON CAPTURE) e uno realizzato con la D2X alla risoluzione nativa.
Tra le due risoluzioni vi � una differenza di 2MP ma credo che comunque la prova regga ugualmente.
Mi pare interessante notare come l�immagine della D2X sia nettamente pi� ricca di dettaglio non certo dovuto ai 2MP differenza. Inoltre risulta chiaramente visibile la maggiore risoluzione della D1x gestita a 10MP con Nikon Capture, sull'asse orizzontale rispetto a quella verticale causata dalla caratteristica struttura con pixel rettangolari.