QUOTE(JulianBektashi @ Dec 24 2009, 07:43 PM)

Grazie della risposta, Infatti ho visto in giro nel web delle foto campione di una d50 con questo 50mm, e a mio avviso erano veramente straordinarie.
esempio-->
http://www.flickr.com/photos/84301190@N00/1525433971 A quel punto mi sono chiesto se in realt� fosse merito anche della D50, probabilmente dotato di un sensore migliore della D3000, infatti non ho capito bene che logica gerarchica c'� tra le varie categorie DX!In ogni caso se posso avere dei risultati del genere con la mia D3000, corro a prenderlo subito sto 50mm fisso!
Per quanto riguarda l'AF, sembrer� forse assurdo, ma l'ho sempre trascurato anche con il 18-55 che possiedo,provo pi� gusto a fare tutto manualmente per quanto possa essere scomodo e non garantisca sempre i risultati sperati. Mi interessano le potenzialit� qualitative sia di un corpo macchina che di un'ottica, tutto il resto � secondario.(per ora)
pS : cos'� il "tubo di prolunga"??O.o
Nonostante sia legato affettivamente alla d50,perch� � stata la mia prima digitale,direi senza dubbio che le prestazioni della d3000 le sono superiori.
Gia' la d40,rispetto alla d50,era migliore,specie agli alti iso.
Essendo nata dopo(circa un'anno e mezzo di differenza,per prima � uscita la d50)il software era migliore,come ad esempio la d90 rispetto alla d300.
Attenzione:ho parlato di resa del sensore,non di praticita' del corpo(chiaro che la d50 offre maggior velocita' d'esecuzione dei comandi rispetto alla d40 o d3000,cosi come la d300 � meglio della d90).
Tornando a noi e al 50f1,8 � ovvio quindi che le prestazioni sono dovute alla bonta' dell'ottica.
Se sulla d50 va bene,sulla d3000 andra' ancor meglio(essendo piu'' giovane come progetto).
Anche con la messa a fuoco,seppur manuale, ti troverai meglio:il fisso offre una ghiera di maggiori dimensioni e buona maneggevolezza,mentre il 18/55 ha una ghiera troppo piccola e scomoda per un'uso in fuoco manuale.
Per i tubi Edilio ti ha gia' fornito le necessarie spiegazioni.
Aggiungo solo che nikon,purtroppo,ha in catalogo solo i vecchi ottimi PK(io ho un pk 13,che uso col 55 micro)che pero' hanno solo il rinvio dei diaframmi.
Attualmente ci sono i kenko,che hanno i contatti elettrici,oltre alla presa di forza della MAF per gli obiettivi come il 50f1,8.
Tramite i contatti elettrici vengono trasmesse tutte le altre funzioni:messa a fuoco elettrica(lenti AF-S),stabilizzatore(VR)e diaframmi elettrici(obiettivi tipo G).
Vengono venduti ad un buon prezzo nel kit da tre tubi,per adattarsi a molteplici condizioni d'uso.