Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
MatteoFranchetto
[attachmentid=14895]Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti, (e anche come fotoamatore), da Settembre dell'anno scorso ho preso una Nikon F75, (prima fotografavo con una konica "Autoreflex", che ogni tanto mi capita di usare ancora guru.gif ). Spero di imparare molto dalle vostre critiche, cos� ho pensato di cominciare subito postando una foto fresca fresca....

Ciao a Tutti

Teo
robben
Ben arrivato!!
Un saluto.
Luca Podda
Benvenuto tra Noi.... bella la Foto
Flanker78
Benvenuto tra noi Teo! messicano.gif Pollice.gif
Gabrieldaniele
Ciao Benvenuto e..........ottima foto!!
Giorgio Baruffi
Ciao Teo e Benvenuto in famiglia!! wink.gif

per la tua foto, ti dir� che come taglio non mi dispiace affatto, bello anche il cielo... la trovo per� molto "grigia", ora, dimmi tu se � un problema dovuto alla scansione oppure se i neri ed i bianchi son restati in quel porto! biggrin.gif wink.gif
Cheo
Ciao Teo, mi aggiungo alla lista dei "Benvenuto".
Bella fotografia quella postata, di dove sei?

Ciao
Marco
oesse
benvenuto e ti auguro di cuore tanti ed emozionanati scatti

.oesse.
morgan
Un cordiale benevenuto!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
alessandro.
Un benvenuto anche da parte mia.
maxter
Un saluto e benvenuto
@ssembl@tore
Benvenuto tra noi.
sergiobutta
Benvenuto! Anche a me la foto piatta disturba un p�. Inoltre non mi mi piace quel p� di albero che si vede sulla destra.
MatteoFranchetto
Ciao a tutti e grazie di cuore per il caloroso benvenuto.

@GiorgioBS: le scansioni me le f� direttamente il fotografo, invece di stamparmi le foto, mi f� sviluppo e provino su CD. Sinceramente la scansione che mi d� non � mai il massimo, inoltre cerco sempre di non "toccare" le foto in digitale, inoltre, non ho neancora cominciato a farle stampare...

@Cheo: io sono di Bardolino, (un paesino sulla sponda Veronese del Garda), e quello � il porto del paese, visto da un'altra imbarcazione.

@Sergio: grazie per la dritta.....

dopo i vostri consigli, ho provato a fare un ritocco, sia come contrasti che tagliando l'albero verso destra, e mi � uscita cos�:

[attachmentid=14925]

blink.gif

Vi posto anche questa, scattata sempre nella stessa giornata.

[attachmentid=14926]
fenderu
QUOTE(teo75 @ Apr 23 2005, 09:23 AM)
Ciao a tutti e grazie di cuore per il caloroso benvenuto.

@GiorgioBS: le scansioni me le f� direttamente il fotografo, invece di stamparmi le foto, mi f� sviluppo e provino su CD. Sinceramente la scansione che mi d� non � mai il massimo, inoltre cerco sempre di non "toccare"  le foto in digitale, inoltre, non ho neancora cominciato a farle stampare...

@Cheo: io sono di Bardolino, (un paesino sulla sponda Veronese del Garda), e quello � il porto del paese, visto da un'altra imbarcazione.

@Sergio: grazie per la dritta.....

dopo i vostri consigli, ho provato a fare un ritocco, sia come contrasti che tagliando l'albero verso destra, e mi � uscita cos�:

[attachmentid=14925]

blink.gif

Vi posto anche questa, scattata sempre nella stessa giornata.

[attachmentid=14926]
*

ciao Teo e benvenuto;

Buoni gli scatti ma Io tenderei a renderli pi� luminosi;

un saluto,
gianluca
Mitia
Ciao ed un caldo benvenuto anche da parte mia!!

Mitia
oesse
Caro teo, le tue foto sono girigie, mancano di bianchi e di neri. Prova a dare un aggiustata con i livelli.....cosi' sono terribilmente piatte!

.oesse.
MatteoFranchetto
Ciao Oesse, come da consiglio ( guru.gif ), ho provato a ritoccare i livelli ottenendo questo risultato:

[attachmentid=14976]

[attachmentid=14977]

Il problema � che non le posso ritoccare se le faccio stampare, e non sono sicuro che le scansioni siano fatte bene... prover� a farle stampare... hmmm.gif

grazie.gif a tutti...

PS: dimenticavo, la pellicola usata � una kodak BW 400 CN... pu� essere l'eventuale causa di tutto sto grigio?????
la.deda
QUOTE(teo75 @ Apr 23 2005, 04:49 PM)
Ciao Oesse,  come da consiglio ( guru.gif ), ho provato a ritoccare i livelli ottenendo questo risultato:

[attachmentid=14976]

[attachmentid=14977]

Il problema � che non le posso ritoccare se le faccio stampare, e non sono sicuro che le scansioni siano fatte bene... prover� a farle stampare...  hmmm.gif

grazie.gif  a tutti...

PS: dimenticavo, la pellicola usata � una kodak BW 400 CN... pu� essere l'eventuale causa di tutto sto grigio?????
*

queste foto non si vedono � solo mio il problema?
comunque benvenuto Teo
photoflavio
QUOTE(la.deda @ Apr 25 2005, 05:09 PM)
[...]
queste foto non si vedono � solo mio il problema?
comunque benvenuto Teo
*

Confermo, anche io non le visualizzo.

Ad ogni modo, mi associo al messaggio di Benvenuto biggrin.gif

Flavio

dagmenico
QUOTE(teo75 @ Apr 23 2005, 03:49 PM)
Il problema � che non le posso ritoccare se le faccio stampare, e non sono sicuro che le scansioni siano fatte bene... prover� a farle stampare...  hmmm.gif

*

Benvenuto fra noi. Hai provato a farti fare solo lo sviluppo del rullino (oppure fartelo da solo visto che non ci vogliono grossi investimenti) e poi scansionare i negativi? In questo modo potresti aggiustare i livelli prima e mandare le foto in stampa solo quelle che ritieni migliori.

Un saluto
toad
Benvenuto. Ola! Pollice.gif
cratty
Benvenuto nella comunit�!!!!!!!!
DiegoParamati
dagmenico Inviato il Oggi, 08:07 PM
  QUOTE(teo75 @ Apr 23 2005, 03:49 PM)
Il problema � che non le posso ritoccare se le faccio stampare, e non sono sicuro che le scansioni siano fatte bene... prover� a farle stampare... 

Benvenuto fra noi. Hai provato a farti fare solo lo sviluppo del rullino (oppure fartelo da solo visto che non ci vogliono grossi investimenti) e poi scansionare i negativi? In questo modo potresti aggiustare i livelli prima e mandare le foto in stampa solo quelle che ritieni migliori.

La pellicola usato dal nostro amico (BENVENUTO) � una pellicola cromogena (o cromogenica, non me lo ricordo) cio� una pellicola che da risultati in B/N pur venendo sviluppata in C41 come unn normalissima pellicola a colori, quindi non � sviluppabile in maniera casalinga.

teo75 Inviato il Apr 23 2005, 03:49 PM
  Ciao Oesse, come da consiglio (  ), ho provato a ritoccare i livelli ottenendo questo risultato:

[attachmentid=14976]

[attachmentid=14977]

Il problema � che non le posso ritoccare se le faccio stampare, e non sono sicuro che le scansioni siano fatte bene... prover� a farle stampare... 

a tutti...

Secondo me in parte si, ne ho scattati due rulli e li ho trovati un tantino pi� piatti rispetto ai veri B/N, vedi Ilford FP4, HP5 e Kodak Trimax.
Ricorda inoltre che generalmente in B/N si tende a sovraesporre di 0.5 stop per ottenere foto pi� luminose ed avere cos� una resa tendnezialmente meno piatta.
Che macchina usi??????

Ciao, Diego
DiegoParamati
Scusa non avevo letto che usi una F75.
Consilio: in Matrix la F75 tende a sovraesporre di 0.5 stop per cui non occorre compensare l'esposizione in positivo come spesso si fa in B/N.
Dieog
MatteoFranchetto
Ciao a tutti e grazie.....

mmmhhhh hmmm.gif nemmeno io le vedo....

ok. ci riprovo....

[attachmentid=15156]

[attachmentid=15157]

Per lo sviluppo dei negativi in casa, ci stavo pensando, (ovviamente cambierei tipo di pellicola), solo che all'inizio avrei un p� il timore di rovinare il lavoro fatto in giro con la macchina... vedremo.

....ora che ci penso, le scansioni sono fatte in tricromia (RGB), e non come "nega BN"... e visto che si parla di "Bianchi e Neri".... hmmm.gif

Comunque ho deciso di stamparne alcune, cos� da rendermi conto della natura di questa "piattezza" tongue.gif , spero siano le scansioni....

@Diego, grazie... quindi se in matrix sovraespone automaticamente di mezzo, se io sottoespongo di mezzo (cosa che a volte tendo a fare), mi ritroverei con esposizione corretta e non con 0.5 sotto??? giusto??? blink.gif

Ciao e grazie a tutti....

Teo
MatteoFranchetto
blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif

non capisco.....

ah... forse.... hmmm.gif

vediamo se cos� funziona...

[attachmentid=15158]

[attachmentid=15159]
MatteoFranchetto

ok.... mi arrendo............... unsure.gif

qualcuno s� per caso dirmi come mai non riesco pi� ad inserire le foto in questione??? (le misure sono 600x402, come la prima che ho postato).... aiiiuuutoooo.....

grazie.gif
Mauro Villa
Benvenuto anche da parte mia.
Bruno L
Un Benvenuto anche da parte mia con l'Augurio di tante buone foto, da condividere con noi!

Per le foto che hai postato, quoto il giudizio di oesse wink.gif
QUOTE(oesse @ Apr 23 2005, 03:47 PM)
Caro teo, le tue foto sono girigie, mancano di bianchi e di neri. Prova a dare un aggiustata con i livelli.....cosi' sono terribilmente piatte!...
*

saluti

Bruno
Carlo79
Ciao Teo Benvenuto fra noi!!! smile.gif wink.gif
_Nico_
Benvenuto Teo. Anch'io noto un eccesso di grigi e la mancanza di bianchi e neri. Attendiamo di vedere le tue ottimizzazioni.
MatteoFranchetto
Ciao a tutti e grazie...

ho fatto stampare le foto e non sono proprio "migliorate", (qualcosa si), non vorrei che il problema fosse per la pellicola con sviluppo a colori, (come gi� detto da qualcuno in precedenza), in quanto in zona non riesco a trovare pellicole con sviluppo bn che siano superiori ai 125asa.

cmq, ho scansionato la stampa in questione (in BN), e l'ho leggermente ritoccata dopo, (solo livelli).... provo a postare, ma non sono sicuro che sta volta ci riuscir� unsure.gif

[attachmentid=15317]
MatteoFranchetto
QUOTE(teo75 @ Apr 28 2005, 11:22 AM)
provo a postare, ma non sono sicuro che sta volta ci riuscir�  unsure.gif

[attachmentid=15317]
*

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

ancora non capisco.... se clicco la foto non si vede, ma se salvo l'oggetto sul PC, la foto si vede.... qualcuno ha qualche idea sul perch�????

grazie.gif
Nicola Verardo
Bene arrivato ad un altro veneto .... aspettiamo altre tue foto ciao.
nf100
Un cordiale benvenuto anche da parte mia Pollice.gif
MatteoFranchetto
Ciao e grazie a tutti..... � un vero piacere stare in un cos� bel gruppo....

Dopo qualche tentativo/riflessione, ho capito come mai non riuscivo a postare le foto, colpa del PhotoPaint....
cos�, risolto il problema e visti i consigli sopra, dopo aver fatto stampare la foto e scansionata personalmente, ho provato a ritoccarla leggermente e questo � quello che ho ottenuto:

[attachmentid=15836]

che dite, va meglio??? hmmm.gif

grazie.gif a tutti e ciao

Teo
georgevich
Welcome, bienvenito, bienvenu parmis nous.....benvenuto
carlmor
benvenuto nel gruppo
carlo
Fedro
benvenuto !!!!!!
__Claudio__
Anche da parte mia.
Luca Moi
Benvenuto!!! Pollice.gif
georgevich
biggrin.gif Benvenuto tra di noi anche da parte mia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.