QUOTE(62mario @ Dec 29 2009, 01:01 PM)

ciao, non h� Aperture, provando jimp per� anche lui me le fa vedere diverse, credo a questo punto che parta tutto dalla D200, per�.....
Buonasera!
62mario, vai tranquillo: la D200 � assolta!

GIMP � un altro sofware ancora [che per essere gratis, peraltro, � portentoso], con algoritmi di calcolo ancora differenti, che fornir� toni ancora differenti!
Come ti dicevano prima, fai cento prove con cento programmi e vedrai che ti vengono 100 jpeg diversi.

Pensa che se faccio queste due operazioni:
1. Scatto con la D300 e picture control "D2x ModeIII" - non sviluppo il nef e lo converto semplicemente;
2. Scatto con la D300 e picture control "D2x ModeIII" - sviluppo il raw con Lightroom 2 ed applico semplicemente il profilo colore "D2x ModeIII" da qui [Lightroom non ha gli algoritmi di Nikon, ma proprietari Adobe ovviamente, quindi non riconosce tutte le impostazioni date alla fotocamera e, fra queste, non ci sono i picture controls] e converto in jpeg senza alcun'altra modifica;
non avr� comunque due immagini identiche!
E' una questione che, fortunatamente, esula dalla tua macchina. Succede a chiunque, ed infatti, come ti dicevo, io scatto standard apposta... e nonostante tutto ACR [devo decidermi ad imparare ad usare Lightroom o Aperture...] mi f� vedere un'immagine ancora diversa dal jpeg!

Saluti!