Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
spiderciccio
Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel mondo nikon
ho una d3000 con obiettivo 18-55 e 55-200 comprata il 24 dicmbre come regalo natalizio
devo fotografare il mio showroom per pubblicare le foto sul sito internet della azienda e sostituire quelle vecchie che proprio non mi piacciono
ieri ho iniziato a fare alcuni scatti ma non sono tanto convinto del risultato
i box vengono quasi come se fossero piu larghi sopra e piu stretti sotto, i colori non rendono al massimo e anche la luce non � granch�
per quanto riguarda la rubinetteria invece tense a asfocare sempre qualche parte o la canna o la manopola sapete consigliarmi un po come fare?
l'illuminazione � tutta a faretti inserisco un paio di foto per rendere meglio l'idea di quanto possano fare le mie parole
ps. mi piace molto fotografare ma con la reflex sono davvero ai primi passi rolleyes.gif
grazie a tutti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
posso mandarne altre se necessario
grazie ancora a tutti
Alessandro Castagnini
Sposto in tecniche fotografiche.

Per il discorso della larghezza differente dei box, �, probabilmente, perch� non tieni i due piani (macchina fotografica e "modello") paralleli quindi ottieni una distorsione prospettica della scena.

Per�, potrebbe anche dipendere da quanto sei alto tu: diciamo che l'asse centrale dei box � pi� in basso della macchina, ecco che viene fuori questo effetto. Prova a scattare cercando di mantenere il parallelismo e, magari, abbassandoti un p� fino a raggiungere la met�, circa, dei box. I risultati dovrebbero essere migliori.
Ma aspettiamo gli esperti nel campo...io ho solo "sparato" un paio d'idee. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
spiderciccio
QUOTE(xaci @ Dec 29 2009, 08:49 AM) *
Sposto in tecniche fotografiche.

Per il discorso della larghezza differente dei box, �, probabilmente, perch� non tieni i due piani (macchina fotografica e "modello") paralleli quindi ottieni una distorsione prospettica della scena.

Per�, potrebbe anche dipendere da quanto sei alto tu: diciamo che l'asse centrale dei box � pi� in basso della macchina, ecco che viene fuori questo effetto. Prova a scattare cercando di mantenere il parallelismo e, magari, abbassandoti un p� fino a raggiungere la met�, circa, dei box. I risultati dovrebbero essere migliori.
Ma aspettiamo gli esperti nel campo...io ho solo "sparato" un paio d'idee. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

grazie mi sposto di la anche io wink.gif
Giorgio Baruffi
beh, ci� che affermi denota la mancanza dei concetti di base, lavorerei su quelli prima di affrontare un "lavoro ufficiale" (per quanto sia roba tua, sar� una vetrina importante no?)...

per ci� che riguarda la prima questione, � proprio dovuto alla prospettiva, per non avere "linee cadenti" o convergenti dei rimanere il pi� possibile parallelo col piano sensore a ci� che fotografi, non sempre � possibile per�, ma fai delle prove in tal senso...

per la seconda questione, beh, � il concetto di profondit� di campo, se fotografi un rubinetto "di traverso" � ovvio che vi sar� una zona nitida ed una meno nitida, dipende da dove hai messo a fuoco rispetto all'angolazione tenuta al momento dllo scatto... per avere tutto a fuoco, dalla punta al sostegno, anche qui, dovresti essere perfettamente parallelo al rubinetto stesso...

vi sono poi obiettivi che lo fanno per te, i decentrabili e basculabili, ma costano pi� del tuo kit incluso ci� che ancora devi acquistare!

dovrai trivare dei compromessi accettabili, studiandoti per benino almeno due regolette: la gestione della profondit� di campo e la gestione delle linee convergenti dovute ai grandangoli... argomenti che puoi trovare in internet, ma anche qui nelle Experience sul sito Nital... parti proprio dai "manualetti" di base...

facci sapere!
spiderciccio
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 29 2009, 09:03 AM) *
beh, ci� che affermi denota la mancanza dei concetti di base, lavorerei su quelli prima di affrontare un "lavoro ufficiale" (per quanto sia roba tua, sar� una vetrina importante no?)...

per ci� che riguarda la prima questione, � proprio dovuto alla prospettiva, per non avere "linee cadenti" o convergenti dei rimanere il pi� possibile parallelo col piano sensore a ci� che fotografi, non sempre � possibile per�, ma fai delle prove in tal senso...

per la seconda questione, beh, � il concetto di profondit� di campo, se fotografi un rubinetto "di traverso" � ovvio che vi sar� una zona nitida ed una meno nitida, dipende da dove hai messo a fuoco rispetto all'angolazione tenuta al momento dllo scatto... per avere tutto a fuoco, dalla punta al sostegno, anche qui, dovresti essere perfettamente parallelo al rubinetto stesso...

vi sono poi obiettivi che lo fanno per te, i decentrabili e basculabili, ma costano pi� del tuo kit incluso ci� che ancora devi acquistare!
dovrai trivare dei compromessi accettabili, studiandoti per benino almeno due regolette: la gestione della profondit� di campo e la gestione delle linee convergenti dovute ai grandangoli... argomenti che puoi trovare in internet, ma anche qui nelle Experience sul sito Nital... parti proprio dai "manualetti" di base...

facci sapere!

grazie x la disponibilit� oggi faccio il secondo tentativo e domani posto qualcos'altro
mi sto facendo l corso di national geografic in dvd consigliato da molti
x apprendere un po
Savinos
Per non avere linee cadenti devi tenere la macchina perfettamente "in bolla",ovviamente montata su un cavalletto... invece per evitare che una parte sia a fuoco e una no, (pe. rubinetteria),devi usare diaframmi piu' chiusi che fanno aumentare la profondita' di campo, tipo f11/f16...dopo ci vuole un pochino di postproduzione (pe. Photoshop) per migliorare l'illuminazione, il contrasto, la nitidezza, ecc. ecc.

Fabio
spiderciccio
grazie si un po ci avevo pensato al buon photoshop
giovanni scaburri
Alla meno peggio ti pu� anche aiutare Seleziona tutto/modifica/trasforma/prospettiva/altera

QUOTE(giovanni scaburri @ Dec 29 2009, 01:08 PM) *
Alla meno peggio ti pu� anche aiutare Seleziona tutto/modifica/trasforma/prospettiva/altera
spiderciccio
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.