Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ZILA
In 4 gg � successo di tutto ..
Prima la decisione per il Tokina .. poi il ripensamento e la fortuna di trovare un 12-24 Nikon usato ad ottimo prezzo in Germania. Tutto sembrava ormai fatto .. corriere pronto a ritirare il pacco .. quando mi arriva un email del venditore che annulla la vendita. Questo qualche minuto fa ..
Sono delusa .. mad.gif arrabbiata .. ma non mollo.
Il 12-24 lo voglio!!!
Nuovo non posso permettermelo .. ricomincia la ricerca di una buona occasione.

Ho sfogato la mia delusione con il mio amico fotografo .. che senza peli sulla lingua .. ha detto: MEGLIO COSI'!!

Secondo lui non vale la pena di spendere tutti quei soldi per un obiettivo destinato solo alle digitali. Molto meglio cercare un 17-35 2.8 e scattare a 27mm delle quicktime.
Sapete cosa sono le quicktime?
Sono quelle foto a 180�-360� . Ci vuole un cavalletto con testa dedicata .. un po' di pratica .. ma i risultati sono davvero unici.

Non so' pi� cosa pensare ..

Zila

giannizadra
Beh, non mi pare che ti abbia consigliato la soluzione pi� comoda...
Continua a cercare un 12-24 usato. Prima o poi lo troverai.
L'unica alternativa � un 14 usato. Ma non � facile trovarlo, e costa di pi�.
In bocca al lupo ! Pollice.gif

PS. La focale equivalente del 17 sul Dx � 25,5mm, non 27. Se ti basta...
Giuseppe C
Guarda questo link,
http://www.repubblica.it/speciale/2005/pap...ca/pano_01.html
ma non vedo cosa c'entri col Nikon 12-24 DX, sono veramente dispiaciuto per il bidone che ti ha rifilato il tedesco, non mollare!
_Nico_
QUOTE(ZILA @ Apr 23 2005, 11:21 PM)
Secondo lui non vale la pena di spendere tutti quei soldi per un obiettivo destinato solo alle digitali. Molto meglio cercare un 17-35 2.8 e scattare a 27mm delle quicktime.
Sapete cosa sono le quicktime?
Sono quelle foto a 180�-360� . Ci vuole un cavalletto con testa dedicata .. un po' di pratica .. ma i risultati sono davvero unici.

La testa speciale ci vuole per le foto immersive. Per i Quick time basta un cavalletto normale. Io ho provato a farne alcuni, ma francamente sono d'interesse solo in casi speciali, in cui appunto il soggetto sia interessante a 360�.

La focale non ha importanza fondamentale per il quick time. Semplicemente pi� l'angolo di campo � stretto e maggiore sar� il numero di foto da scattare. Per ottenere risultati corretti, per quel che ho visto, � bene evitare grandangoli troppo spinti. Una focale normale facilita il lavoro di giunzione. Basta calcolare l'angolo di campo, quale sovrapposizione richiede il software, e si ricava il numero di fotogrammi.

E comunque il 17-35 non � mica gratis... smile.gif
giodic
QUOTE(ZILA @ Apr 23 2005, 10:21 PM)
*

I due metodi (super grandangolo - foto panoramica) sono complementari ma non alternativi. Quando ci vuole un grandangolo, allora grandangolo.

Per il discorso dei soldi per il DX, secondo me tutti i torti non li ha, prima o poi usciranno digitali Nikon full frame .... in generale i corpi macchina vanno e vengono, gli obbiettivi sono per sempre (o quasi).

Ciao,
Giorgio.
Roberto Romano
QUOTE(_Nico_ @ Apr 24 2005, 12:20 AM)
E comunque il 17-35 non � mica gratis... smile.gif
*

Infatti. Un 17-35 usato si avvicina al prezzo di un 12-24 DX nuovo (non Nital per�).
Zila, ma se la tua preoccupazione � di acquistare un obbiettivo DX per eventuali futuri problemi con un possibile formato FF (chiss� se e chiss� quando), perch� non ti orienti sul Sigma 12-24? Con 500� te lo porti a casa, lo provi e se non ti soddisfa lo vendi e recuperi gli stessi soldi. C'� gente che lo preferisce al Nikon per una minore distorsione apprezzabile nelle foto architettoniche.
Ciao
bande
io il 12-24 ce l'ho, e sono veramente contemto dei risultati. Non conosco il 17-35 ma sulla d70 perderesti le focali piu' spinte! Io quindi insisterei. Per curiosita' quanto te lo faceva il tedesco?
@ssembl@tore
MI dispiace per l'accaduto,comunque abbi pazienza e lo troverai meglio del precedente smile.gif
ZILA
In Germania il 12-24 nikon l'avrei pagato 700�. Il tipo mi ha fatto vedere (via mail) scontrino e garanzia e foto obiettivo .. davvero in ottimo stato. Lo vendeva perch� sulla sua F90 era inutilizzabile e stava cercando un 14mm. L'obiettivo aveva 4 mesi .. una grande occasione.

Spero che la mia ricerca frutti qualcosa di buono .. magari meglio di questo.

Grazie

Zila

oesse
e come mai alla fine non l'ha piu' venduto?

.oesse.
ZILA
Non l'ha venduto per motivi di spedizione. Lui voleva spedirlo con posta normale tedesca io avrei fatto passare il corriere a ritirarlo. Visto che ho brutte esperienze con la posta normale .. il corriere mi sembrava la soluzione migliore. Per lui era un problema rimanere a disposizione del corriere per il ritiro .. e cos� mi ha liquidata dicendo che preferiva venderlo in Germania... e io sono rimasta cos� ohmy.gif
Non mi ha permesso di replicare.. non ha pi� risposto alle mie email... vendita annullata.

Sono di nuovo alla caccia...

:-) Zila

P.s.. la cosa pi� assurda � che � stato lui a contattarmi per la vendita .. dopo aver visto su un forum che cercavo notizie di quest'obiettivo ..
daniele.airola
QUOTE(giodic @ Apr 24 2005, 01:48 AM)
*

I due metodi (super grandangolo - foto panoramica) sono complementari ma non alternativi. Quando ci vuole un grandangolo, allora grandangolo.

Per il discorso dei soldi per il DX, secondo me tutti i torti non li ha, prima o poi usciranno digitali Nikon full frame .... in generale i corpi macchina vanno e vengono, gli obbiettivi sono per sempre (o quasi).

Ciao,
Giorgio.
*

Ciao a tutti!
per quanto il 12-24 sia un ottica progettata espressamente per il formato DX....e per quanto non si a possibile prevedere (nemmeno da parte di un produttore come Nikon) il formato futuro che i sensori potranno avere....
un aspetto interessante � la NON compatibilit� dell'ottica con il formato 35mm....ovviamente NON ho verificato (cfg Ken Rockwell...) che il 12-24 NON funziona corretamente (leggi non vignetta) con una F80 se usato dalla focale 18 in su.... e non credo che sia un caso....
PS: i "NON" sono lasciati all'interpretazione di chi legge....
Un saluto
oesse
il 12-24 sul 35mm vignetta a tutte le focali. Ho un 12-24 ed ho fatto le prove....

.oesse.
Roberto Romano
QUOTE(ZILA @ Apr 24 2005, 02:22 PM)
P.s.. la cosa pi� assurda � che � stato lui a contattarmi per la vendita .. dopo aver visto su un forum che cercavo notizie di quest'obiettivo ..
*

Attenta! E' meglio diffidare da chi ti contatta in questo modo. Come si � conclusa la vicenda sembra confermare tali perplessit�.
sergiobutta
E riguardo alle prospettive (da verificare) di un cosiddetto full frame Nikon. cominciamo a prendere atto che quasi tutti gli ultimi annunci Sigma sono per obiettivi formato Dx. Intelligenti pauca ...
Roberto Romano
QUOTE(sergiobutta @ Apr 24 2005, 04:16 PM)
E riguardo alle prospettive (da verificare) di un cosiddetto full frame Nikon. cominciamo a prendere atto che quasi tutti gli ultimi annunci Sigma sono per obiettivi formato Dx. Intelligenti pauca ...
*

Pollice.gif Anche gli ultimi Nikon sono DX. Per non parlare della D2X che non mi sembra sia FF. E visto il costo di tale macchina, quanto dovrebbe passare per avere una FF al costo di una D70? Per non parlare dell'adeguamento hardware per il trattamenti di tali immagini. E per ottenere che cosa?
bande
QUOTE(ZILA @ Apr 24 2005, 11:34 AM)
In Germania il 12-24 nikon l'avrei pagato 700�.

Zila
*

Grazie, io l'ho trovato a Singapore per 700 euro, nuovo ma con garanzia internazionale... dry.gif
matteoganora
Ho sfogato la mia delusione con il mio amico fotografo .. che senza peli sulla lingua .. ha detto: MEGLIO COSI'!!

Bene... adesso dai un consiglio tu al tuo amico fotografo: di cambiare passione!
Questa � una delle pi� grandi stro....ate che abbia mai sentito.

Un ottica grandangolare ha caratteristiche che nulla hanno a che vedere con la fotografia panoramica, argomento ben pi� complesso che richiede tempi lunghi, una grande attanzione in fase di scatto, e un bel po di esperienza. La fotogrfia panoramicha presuppione poi staticit� del soggetto, un cavalletto e tanto tempo per ogni scatto.

Comporre una panoramica come si deve � molto pi� complesso di quanto si possa pensare, inoltre tutto ci� che � fattibile con un grandangolo dove lo lasciamo???

Dammi retta, continua a cercare e un usato lo troverai, ma se cerchi consigli � meglio che li cerchi qui che dal tuo "amico fotografo"!
@ssembl@tore
QUOTE(matteoganora @ Apr 25 2005, 02:57 PM)

Bene... adesso dai un consiglio tu al tuo amico fotografo: di cambiare passione!
Questa � una delle pi� grandi stro....ate che abbia mai sentito.
Dammi retta, continua a cercare e un usato lo troverai, ma se cerchi consigli � meglio che li cerchi qui che dal tuo "amico fotografo"!
*

laugh.gif laugh.gif Pollice.gif
Giuseppe C
QUOTE(oesse @ Apr 24 2005, 03:09 PM)
il 12-24 sul 35mm vignetta a tutte le focali. Ho un 12-24 ed ho fatto le prove....

.oesse.
*

Ma sei sicuro!? L'ho provato appena acquistato giusto per togliermi la curiosita' e ho concluso che NON vignetta almeno da 15/16 in su', (ho anche letto recensioni che confermano che e' usabile oltre una certa focale). Io ho anche un 18-35 3.5/4.5 che uso normalmente sull'analogico, e il 12-24 lo uso esclusivamente su digitale, ma penso che sia una risorsa in piu' in caso di necessita' o per viaggiare piu' leggeri in certe occasioni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.