Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Hannibal
Quale il miglior filtro per proteggere le lenti dell'obiettivo? Un NC o un UV? Quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro?
Mauro Villa
Nessuno dei 2, i filtri vanno usati solo quando servono, montare un filtro davanti all'obiettivo, specie se di modesta qualità, peggiora sempre le prestazioni quando non introduce aberrazioni e gosting. Molto meglio per riparare montare il paraluce.
giannizadra
Io come protezione non uso nessun filtro, bensì....il paraluce. wink.gif
Giallo
Concordo con Mauro: salvo che tu non viva in riva al mare o in mezzo al deserto, conviente che innesti filtri di protezione solo quando ce n'è effettivamente bisogno, togliendoli immediatamente dopo.

Comunque, tra i due che hai detto, io metterei l'UV.

Un tempo ne avevo per tutti i diametri di tutti gli obiettivi e rimanevano perennemente avvitati sugli stessi; da anni mi sono passate le paturnie e da quando li ho tolti mi godo gli scatti in controluce più belli che abbia mai ottenuto...

Ciao

smile.gif

Hannibal
Un filtro tipo UV o NC mi potrebbero falsare i colori?

morgan
Sono d'accordo, con Gianni, Mauro e Giallo, in quanto utilizzo i filtri solamente se necessari, poi per quanto riguarda gli UV incolori generalmente aiutano ad ottenere stampe bianco/nero più brillanti e prive di foschia, e correggono le dominanti blu o violette che talvolta vengono evidenziate dalle pellicole a colori, gli NC di colore neutro servono unicamente come protezione dell'obiettivo e non pregiudicano il bilanciamento cromatico.
Ciao wink.gif wink.gif

Franco
Bruno L
E io sono d'accordo, con Gianni, Mauro, Giallo e Morgan. smile.gif
Anche se avevo provveduto a comprarli, ora non li uso mai, preferisco senza o solo quando è strettamente necessario.

saluti

Bruno
alessandro.
Uso solo in caso di forza maggiore B+W DIGITAL UV ( 010M) trattamento MCR
specifico per macchine digitali.
Altrimenti paraluce come gli altri.
Ciao.
alessandro.
QUOTE(Alessandro FI @ Apr 26 2005, 11:56 PM)
Uso solo in caso di forza maggiore B+W DIGITAL  UV ( 010M) trattamento MCR
specifico per macchine digitali.
Altrimenti paraluce come gli altri.
Ciao.
*

Dimenticavo se vuoi dare un'occhiata guarda qui:
Flitri B + W
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.