Saluti a tutti, ho scoperto questo forum un decina di giorni fa, mi è parso frequentato da gente competente, e così ho deciso di iscrivermi

.
Scusate se mi inserisco nel 3d di un altro, ma la mia intenzione era proprio di postare “parola per parola” quello che ha scritto Pesco. Quindi mi accodo, e siamo in due!
Mi pare di aver capito dalle risposte, specie dalla dettagliata analisi di Toad, che a parte la velocità di scansione (che anche a me non interessa) i punti che differenziano i due scanner sul piano qualitativo siano tre:
1- Dmax 4,8 contro 4,2
2- 16 bit colore in entrata anziché 14
3- possibilità di scansioni multiple
Tenendo presente che intenderei utilizzare i file principalmente per ottenere stampe di formato fino al 40x60 o più, o da Laboratorio o da stampante a getto d’inchiostro (Epson 4000 o Hp 130), della MASSIMA QUALITA’ POSSIBILE, mi domandavo quanto e in quali casi le differenze di cui sopra possano essere apprezzabili.
1- Una Dmax superiore di 0,6 (non concordo col 14% di differenza citato da Toad, perché stiamo parlando di valori logaritmici) sono esattamente 2 diaframmi in più. Ma servono davvero? O si apprezzano solo in diapositive estremamente contrastate, o meglio con una gamma dinamica particolarmente estesa?
2- Una profondità colore di 2 bit in più, su una stampa per ben fatta che sia, alla fine si sente?
3- E la multiscansione, quali sono i dettagli in più che riesce a catturare? E in quali casi realmente serve? Dicono che elimini anche i disturbi casuali di una mono-scansione. Di cosa si tratta?
Quello che mi incoraggia, leggendo le precedenti risposte e girovagando sul forum, è che comunque si avrà tra le mani un ottimo prodotto a prescindere dalla scelta.
Mi piacerebbe però, se possibile, focalizzare le differenze tra l’ottima qualità citata dai (tanti) possessori del V e la qualità altissima di cui parlano i (pochi) possessori del 5000. Se la differenza di prezzo fosse di 200 euro, non avrei dubbi, ma…
Forse, a certi livelli, la ricerca della qualità diventa solo più un pallino, ma cosa volete, ognuno ha i suoi…
Scusate ancora l’intromissione e… grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.