fmolinari
Apr 26 2005, 08:57 PM
Ciao a tutti, ho una D70 da circa un mese e ovviamente sono un p� impacciato, avendo abbandonato praticamente da anni la mia vecchia FM" per utilizzare una compatta Olympus, anche se di alta qualit�. Con la D70 ho ripreso a stdiare il manuale, ed effettivamente � una macchina impegnativa ma che d� ottimi risultati. Ieri, riponendola ho notato sull'obbiettivo il 18-70 del KIT) un granello di polvere allinterno della lente frontale, certamente non inserito da me che sino ad ora la ho trattata come una bambina. Sono stato al negozio e mi hanno consigliato, visto che � in garanzia, di mandarla alla Nital. Stasera, osservando nel mirino, mi sono accorto di una righina nera che va dalla zona AF utilizzata (una delle 5 a disposizione) al bordo esterno. Essa � sottilissima, quasi impercettibile, ma esiste. Ho notato che sparisce se metto il tasto di accensione su "off" e che si sposta a seconda dell'area di AF che scelgo. Capita a tutti o ho appena schiacciato il tasto di autodistruzione ?? Grazie a tutti per la risposta. Fabio
alessandro.
Apr 26 2005, 09:25 PM
QUOTE(fmolinari @ Apr 26 2005, 09:57 PM)
Ciao a tutti, ho una D70 da circa un mese e ovviamente sono un p� impacciato, avendo abbandonato praticamente da anni la mia vecchia FM" per utilizzare una compatta Olympus, anche se di alta qualit�. Con la D70 ho ripreso a stdiare il manuale, ed effettivamente � una macchina impegnativa ma che d� ottimi risultati. Ieri, riponendola ho notato sull'obbiettivo il 18-70 del KIT) un granello di polvere allinterno della lente frontale, certamente non inserito da me che sino ad ora la ho trattata come una bambina. Sono stato al negozio e mi hanno consigliato, visto che � in garanzia, di mandarla alla Nital. Stasera, osservando nel mirino, mi sono accorto di una righina nera che va dalla zona AF utilizzata (una delle 5 a disposizione) al bordo esterno. Essa � sottilissima, quasi impercettibile, ma esiste. Ho notato che sparisce se metto il tasto di accensione su "off" e che si sposta a seconda dell'area di AF che scelgo. Capita a tutti o ho appena schiacciato il tasto di autodistruzione ?? Grazie a tutti per la risposta. Fabio

Io non riesco a notarla, sentiamo cosa ti dicono gli altri.
Ciao.
Fabio Blanco
Apr 26 2005, 09:31 PM
Ciao Fabio,
per l'ottica posso solo dirti di fare ci� che meglio credi, a volte un solo granello va e viene e non crea assolutamente problemi ottici (psicologici s�).
La linea sottile che vedi sono la microcircuiteria che serve a far funzionare la visualizzazione delle aree AF e d � un fenomeno del tutto normale, spiegato anche a
pagina 8 del manuale della D70. (secondo paragrafo)
photoflavio
Apr 26 2005, 09:32 PM
A pagina 8 del manuale, in basso, c'� quella che dovrebbe essere la spiegazione al fenomeno da te visualizzato.
Nella speranza di essere stato esaustivo,
ti saluto e ti auguro buone foto con la tua nuova D70.
Ciao,
Flavio
PS Tranquillo, non sei il primo e non sarai l'unico ad essersi preoccupato per questa cosa.
photoflavio
Apr 26 2005, 09:34 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 26 2005, 09:31 PM)
[...]
La linea sottile che vedi sono la microcircuiteria che serve a far funzionare la visualizzazione delle aree AF e d � un fenomeno del tutto normale, spiegato anche a
pagina 8 del manuale della D70. (secondo paragrafo)
Acc... Fabio ha preceduto di qualche secondo il mio invio...

� pi� allenato di me!
alessandro.
Apr 26 2005, 09:46 PM
Continuo a non vederla, rimando un'ulteriore ricerca a domani ad occhi riposati e luce diurna.
fenderu
Apr 26 2005, 09:50 PM
ciao Fabio,
il granello di polvere all'interno della lente � insignificante, stai tranquillo;
la "righina" nel mirino l'ho cominciata a vedere da quando ho pulito il "vetrino" dell'auto focus soffianoci sopra ma � una cosa del tutto innocua e normale; tra l'altro dopo che hai smesso di pensarci non ci farai pi� caso;
stai tranquillo e buone foto!
ciao,
gianluca
fmolinari
Apr 26 2005, 09:58 PM
Grazie mille ragazzi !!! Sono troppo stressato e per ora ho deciso di non pensarci pi�. A proposito, per non stare con le mani in mano ho appena ordinato un flash SB600 ed un cavo SC29 per provare a fare un poco di macro. Ho provato con l'acquisto di tre lenti addizinali e devo dire che i risultati gi� col suo flash incorporato sono entusiasmanti. Quando avr� un p� di lira mi piacerebbe acquistare un 70-200 SIGMA o al limite NIKON (usato). Per ora mi accontento del 70-300 G che ho acquistato nel paccone alla FNAC !! Ciaoa tutti e grazie !!! Fabio
alessandro.
Apr 26 2005, 10:08 PM
QUOTE(fenderu @ Apr 26 2005, 10:50 PM)
la "righina" nel mirino l'ho cominciata a vedere da quando
ho pulito il "vetrino" dell'auto focus soffianoci sopra
ciao,
gianluca
Vista finalmente questa righina, dopo la tua indicazione ho pulito il vetrino, mi stavo preoccupando per la mia vista ero il solo a non averla notata, adesso mi sono tranquillizzato.
Fabio Blanco
Apr 26 2005, 10:11 PM
alessandro.
Apr 26 2005, 10:19 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 26 2005, 11:11 PM)
E' vero ma solo perch� l'ho vista per ultimo, se l'avevo notata da solo sinceramente forse mi sarei preoccupato come gli altri , meglio cos�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.