Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
casteddaia
Salve a tutti, sono una neofita e possiedo una fotocamera 35mm.
Avendo comprato un rullino negativo Bianco e Nero, vorrei anche qualche filtro.
Normalmente, costano parecchio, ma qui direi di no. Potreste dare uno sguardo e dirmi cosa ne pensate? Della qualit� dei filtri, del prezzo... Infine, mi dite quali filtri comprare? Il modello preciso, dato che ce ne sono simili, cambiano le sigle...
Grazie anticipate. smile.gif
__Claudio__
Per il B.N. ti serviranno un certo numero di filtri, secondo il risultato che vorrai ottenere per la resa dei grigi. I pi� usati sono il giallo, il rosso, il verde e il polarizzatore.

I primi due sono quelli che si usano normalmente per accentuare il contrasto del cielo e delle nuvole, se usati in combinazione col pola aumentano anche di molto il loro effetto. Il verde lo si usa soprattutto per staccare i diversi verdi di una scena in cui sia molto presente questo colore: boschi ecc.

Le marche vanno scelte fra le migliori che puoi permetterti e sono le solite note: Nikon. B+W, Hoya, Kenko.

I prezzi non si discutono su queste pagine... wink.gif
casteddaia
Ti ringrazio. smile.gif
MatteoFranchetto
Ciao, volendo risparmiare ancora un p�, puoi provare su ebay, io ne ho presi un paio e pur essendo usati erano in ottime condizioni. Personalmente, per cominciare, l'ho trovata una buona soluzione per il rapporto qualit�/prezzo; ovviamente non c'� sempre "tutto" e magari ti tocca aspettare un p� di pi�, ma l'offerta � sempre alta e le occasioni non mancano.

Domanda per i pi� esperti: "se applico due filtri verdi, di due gradazioni differenti, ed allungo di conseguenza l'esposizione, riesco ad ottenere un effetto pi� "sbiancante" sul fogliame?" tks.

ciao
__Claudio__
Otterrai l'effetto del verde pi� scuro. wink.gif
MatteoFranchetto
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 28 2005, 10:03 AM)