Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucaoms
ciao a tutti avrei un dubbio da chiarire:
se fotografo in interno e non voglio usare falsh (se non con un lieve lampo peer togliere eventuali ombre-) ed imposto iso1600 ma ho l'impostazione iso auto on la macchina se decide che la pellicola migliore per detrte condizioni � iso 800 cambia da sola?
quando sde lo usate montate il parasole sull'obbiettivo?
� utile?
grazie community!!
digiborg
QUOTE(lucaoms @ Apr 27 2005, 11:58 AM)
se fotografo in interno e non voglio usare falsh (se non con un lieve lampo peer togliere eventuali ombre-) ed imposto iso1600 ma ho l'impostazione iso auto on la macchina se decide che la pellicola migliore per detrte condizioni � iso 800 cambia da sola?
� utile?
grazie community!!
*

1) in modalit� program e iso auto on gli ISO variano in base al giusto rapporto tempo/diaframma/focale obiettivo.
2) utilizzando il flash e obiettivi grandangolari preferisco non usare il paraluce per evitare che crei vignettature intercettando la luce del flash. wink.gif
freosalva
QUOTE(digiborg @ Apr 27 2005, 01:27 PM)
QUOTE(lucaoms @ Apr 27 2005, 11:58 AM)
� utile?
grazie community!!
*

1) in modalit� program e iso auto on gli ISO variano in base al giusto rapporto tempo/diaframma/focale obiettivo.
2) utilizzando il flash e obiettivi grandangolari preferisco non usare il paraluce per evitare che crei vignettature intercettando la luce del flash. wink.gif
*

scusa se sono in modalit� manuale e con gli iso automatici non mi cambiano in automatico?
Fabio Blanco
La Funzione ISO AUTO parte sempre dagli iso impostati manualmente: se noi impostiamo come valore base 800 la macchina in ISO AUTO potr� solo scegliere un valore pi� alto, ma mai pi� basso.

Il paraluce, serve solo se siamo in presenza di luci che potrebbero colpire in maniera diretta la lente frontale dell'ottica o in casi limite quando ci troviamo una parete fortemente illuminata lateralmente alla scena da noi ritratta
meialex1
Posso solo aggiungere una cosa
Metti gli iso in manuale gestisci tu la sensibilit�.
Sar� un p� pi� macchinoso, ma sei sempre tu che decidi vedendo tempi e diaframmi.
Ultima cosa se devi fotografare un'interno con cose statiche lavora con iso bassi, su cavalletto visto che i tempi si allungano, avrai una qualit� migliore.
Fabio Blanco
La funzione ISO AUTO � un valido aiuto proprio in quelle situazioni ove vogliamo mantenere sotto controllo il corretto risultato fotografico d'esposizione e al contempo gestire manualmente profondit� di campo e tempi di esposizione.
Vi sono situazioni, specie negli scatti sportivi, ove si deve necessariamente mantenere un tempo di scatto molto breve e la luminosit� dell'ottica, o la luce ambiente, non sempre ci garantiscono le situazioni ottimali: � proprio in questi frangenti che gli ISO AUTO ci possono permettere di mantenere i parametri da noi impostati nonch� una corretta esposizione.
ISO AUTO � utile proprio in quelle situazioni limite dove il tempo per decidere � brevissimo, un comodo ritratto non abbisogna di tale funzione anche se certo non ne recherebbe danno.
La sovra/sotto esposizione � sempre garantita dalla possibilit� di compensare, quindi tutti i fattori sono assolutamente sotto controllo.
meialex1
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 28 2005, 09:28 AM)
La funzione ISO AUTO � un valido aiuto proprio in quelle situazioni ove vogliamo mantenere sotto controllo il corretto risultato fotografico d'esposizione e al contempo gestire manualmente profondit� di campo e tempi di esposizione.
Vi sono situazioni, specie negli scatti sportivi, ove si deve necessariamente mantenere un tempo di scatto molto breve e la luminosit� dell'ottica, o la luce ambiente, non sempre ci garantiscono le situazioni ottimali: � proprio in questi frangenti che gli ISO AUTO ci possono permettere di mantenere i parametri da noi impostati nonch� una corretta esposizione.
ISO AUTO � utile proprio in quelle situazioni limite dove il tempo per decidere � brevissimo, un comodo ritratto non abbisogna di tale funzione anche se certo non ne recherebbe danno.
La sovra/sotto esposizione � sempre garantita dalla possibilit� di compensare, quindi tutti i fattori sono assolutamente sotto controllo.
*

poco tempo per decidere aiuto dal corpo macchina, giustissimo.
Ma scusami io rimango sempre dell'opinione che a gestire la macchina sono io, se devo fare foto sportive, parto gi� con un determinato iso, un xx valore (in base alla condizione ecc. in cui mi trovo) per catturare l'azione o qual'altro,maentre se faccio ritratti ne adotter� un'altro in base all'esigenza luce ecc. ecc., ma sempre io gestisco la macchina.
Con questo non voglio contrariarti � solo il mio modo di lavorare.

Fabio Blanco

Se stesi fotografando un soggetto un rapido movimento (Atleta, mezzo meccanico o animale) con un tempo fisso per "congelarlo" di 1/400 con ottica f/2.8 e iso in Manuale a 500.. in zona di sole tutto Ok: il diaframma si chiude a f/4 e ti viene una foto mozzafiato.

Stessa situazione, ma il soggetto si sposta in una zona d'ombra.. il diaframma si apre a f/2.8 ma la luce non basta ed ecco che la foto ti viene sottoesposta di 2/3 di stop...

... se avessi avuto l'iso auto attivo avresti fatto la prima con gli iso impostati da TE e "salvato" la seconda perch� la macchina avrebbe alzato automaticamente gli iso a 640 dandoti un'esposizione eccellente.

Fai conto di avere un ABS che in condizioni normali non interviene e ti lascia guidare tranquillo mentre quando si presentano strade "pericolose" ti permette comunque di fare quello che vuoi, tu che faresti rischieresti e lo disinseriresti per avere il brivido dell'incidente?

Tutto ci� senza pretese, lavora comunque come meglio si conf� al tuo metodo.
PAS
A mio parere sono valide entrambe le ipotesi di lavoro dipende cosa si vuole privilegiare (tempo, profondit� di campo, corretta esposizione, rumore).
Non dimentichiamo che lievi sottoesposizioni sono poi sempre recuperabili in pp mentre per il rumore � gi� pi� difficile.
A volte pu� essere necessario imporre la sensibilit� ISO proprio per dominare il rumore.
Non penso ci si possa riferire ad una regola generale ma decidere in base al contesto che si desidera fotografare, l�importante � conoscere bene quello che si fa.
E� uno degli aspetti positivi della fotografia digitale.
Mantorok
Personalmente trovo molto fastidioso il rumore.
Ma trovo molto pi� fastidioso aver perso uno scatto per una situazione
di illuminazione non prevedibile. Magari ISO a 200 e sottoesposta di 2 stop.

Recupero? s� s�...ma dovr� lottare comunque con il rumore che deriva
dall'amplificazione.

Allora per certe circostanze (scatt irripetibili) uso anche io ISO auto,
mantenendo il valore iso il pi� basso possibile per l'ambiente di lavoro.

E se uno scatto mi viene a 800 iso, ma correttamente esposto...beh...lavorare
con il rumore in quel caso non � un grosso problema.

A.
benzo@baradelenzo.com
Io ho usato ISO auto in foto da interni, esterni e sportive. sinceramente non mi ha soddisfatto perch� faceva quello che voleva e poi a casa scoprivo i pasticci. Ho quindi impostato la macchina su manuale (D100) e scelgo io gli ISO. Foto che prima non mi venivano ora vengono. Lo lascio in auto solo con il flash.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.