Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Evil_Jin
chiedo ai guru del forum se � possibile stampare in A3 o super A3 con la D2Hs ed ottenere stampe di qualit� senza perdere troppo in interpolazioni o se per quel tipo di formato stampa � obbligatoria o comunque consigliata una D2x.
Grazie in anticipo laugh.gif
Marco Negri
Dear.

In attesa di possibili risposte da parte di chi utilizza la DSLR da Te citata, riportando a Noi le Sue esperienze.

Sposto il 3d in tecniche fotografiche.

Un saluto
Evil_Jin
ok ! guru.gif chiedo scusa !

Nota: Nessun problema... wink.gif
Falcon58
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 27 2005, 03:26 PM)
chiedo ai guru del forum se � possibile stampare in A3 o super A3 con la D2Hs ed ottenere stampe di qualit� senza perdere troppo in interpolazioni o se per quel tipo di formato stampa � obbligatoria o comunque consigliata una D2x.
Grazie in anticipo  laugh.gif
*

Ho un paio di stampe formato A3 fatte da Andreotto con la D2h.......DA PAURA.

Per quel formato ed anche oltre (personalmente ho fatto fare stampe in laboratorio da 1 metro), i "soli" 4Mp della D2h sono pi� che sufficienti; ce ne fossero di 4Mp di questo livello.

Ciao

Luciano
FZFZ
Per la mia esperienza dovrebbe essere possibile, ed anche con ottimi risultati, stampare in A3 con la D2hs...
Ti dico questo non perch� possegga la d2hs (magari!!!) ma perch� ho stampato in A3 un file originario di una vecchia Sony cybershot da 3 megapixel....e con risultati notevoli!!
Tanto notevoli che la foto l'ho esposta in una piccola mostra amatoriale!!
Ho dovuto interpolare l'immagine naturalmente...ma con un buon programma , come pu� essere Genuine Fractals Print Pro (ora non ricordo la versione che posseggo...) � un attimo...
Del resto la qualit� di una d2hs � ampiamente superiore ad una vecchia Cybershot...quindi...non credo possano esserci troppi problemi...
Naturalmente con una D2x i risultati sarebbero diversi.... sopratutto in presenza di foto ricche di dettagli molto molto fini ...(fortunatamente non era il mio caso...ma io partivo da un file di una vecchia compatta!!!)

Sicuramente, comunque, altri ti sapranno rispondere specificatamente sulla macchina in questione..

Ciao!

Buone foto!

Federico.
FZFZ
Ops!
Mi hanno preceduto...sorry!!!

Ciao!!

Federico.
sergiopivetta
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 27 2005, 03:26 PM)
Grazie in anticipo  laugh.gif
*

Ho una D2H e spesso stampo i miei ritratti 70x100 con risultati molto buoni.
Ovviamente salvo in NEF e ottimizzo con Capture.
Poi, se devo lavorare con Photoshop, lo faccio in TIFF a 16 bit, dimensiono e salvo.
Resta sottointeso che l'esposizione e la messa a fuoco devono essere perfette.

buon lavoro
sergio pivetta
matteoganora
Qui il link a NEF scaricabili della D2Hs... con cui ognuno potr� fare le prove che preferisce:
NEF D2Hs

Per quel che pu� valere la mia opinione puoi stampare ai formati che preferisci, A4, A3 e con qualche accorgimento pure l'A2! wink.gif
Evil_Jin
grazie a tutti per le esaurienti risposte !
grazzie matteo(sapevo che avresti risposto) per le foto !! grazie.gif
Evil_Jin
ph34r.gif ops al secondo grazie mie e' partita una z !
mrflanger
Bene, con i "soli" 4 megapixel della Cp4300 stampavo egregiamente in 30x40...

Ai lettori le conclusioni!!!
l.ceva@libero.it
Certamente si pu� stampare 70x100 ed anche pi� da un file D2Hs con altrettamta certezza mi sento di dire che la differenza tra una stampa A3 da d2hs ed una da d2x, nel caso di soggetti ricchi di dettaglio come un paesaggio, si vede eccome!

Sta poi ad ognuno valutare, secondo le proprie esigenze, quanto questa differenza sia utile ai fini dell'utilizzo dell'immagine stessa.

ciao

Lorenzo

F.Giuffra
Come spiegato gi� da Maio precedentemente il soft delle stampanti pu� interpolare le foto praticamente all'infinito senza sgranare, anche perch� una foto stampata su un autobus verr� vista da una certa distanza.

Quello che non pu� fare � creare il dettaglio che non c'�, quindi per una foto, come un viso o un piccolo oggetto semplice possono bastare pochi pix, per una foto di gruppo, o fatta dall'alto di un grattacielo i megapix non bastano mai.

Che poi un nef da 12 mpix sia meno gestibile di uno da 4 � un altro discorso, ma non si pu� avere tutto.
gimart
QUOTE(matteoganora @ Apr 27 2005, 04:06 PM)
Qui il link a NEF scaricabili della D2Hs... con cui ognuno potr� fare le prove che preferisce:

Perch� il download mi da solo immagini piccolissime? hmmm.gif hmmm.gif
Evil_Jin
se le salvi in tiff rinominale in .nef wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.