Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Stefano Mauri
Ciao a tutti, ho una D90 come faccio a vedere se il sensore � sporco...ho sentito in giro di scattare foglio bianco con f22, mi confermate?

grazie
sarogriso
Foglio bianco - cielo chiaro uniforme - anche la neve fresca di questi giorni funzia - F22 ok.
Rugantino
Aggiungo anche di usare la focale pi� lunga che hai a disposizione.

Poi una attenta lettura di QUESTO POST
SkZ
io scatterei anche a f/11 per vedere quanto in effetti si nota lo sporco: a f/22 difficilmente farai foto
Tony_@
Per vedere se il sensore � sporco meglio chiudere al massimo, superficie liscia bianca o grigia chiara va bene purch� uniforme (una busta, foglio o cartoncino preferibilmente perpendicolare all'asse ottico), massima lunghezza focale e messa a fuoco all'infinito o comunque il pi� sfocato possibile.
La visualizzazione a monitor del fotogramma ti far� vedere meglio l'eventuale sporco.

Se lo sporco non � molto considera che nei normali scatti esso sar� poco o per nulla visibile, soprattutto con diaframmi pi� aperti, quindi puoi tranquillamente soprassedere a meno di macchie o pelucchi molto evidenti e che non intendi correggere (di solito lo si pu� facilmente) in post produzione.

Un consiglio:
non crearti problemi oltre il necessario, altrimenti sarai sempre l� a scervellarti e diventer� un problema tuo pi� che del sensore medesimo e delle immagini catturate.

Ciao,
Tony.
raffer
Comunque, come dice giustamente Tony, non farti prendere dalla fobia dello sporco su una macchina che, presumo, tu abbia da relativamente poco tempo.

Raffaele
bergat@tiscali.it
QUOTE(jack80 @ Jan 8 2010, 06:21 PM) *
Ciao a tutti, ho una D90 come faccio a vedere se il sensore � sporco...ho sentito in giro di scattare foglio bianco con f22, mi confermate?

grazie

Non ti preoccupare se � sporco, sei il primo a notarlo.
Stefano Mauri
grazie a tutti per le risposte! in effetti il sensore non credo sia sporco....meglio non farsi prendere dalla fobia...
SkZ
sporco sara' sporco. Poco ma sicuro. Non esiste posto ove la polvere non riesca a infilarsi.
Il problema e': e' un problema? La vedi?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.3 KB
f/11 e non si vede granche' (non ridimensionata qualcosa si nota ma forse anche uccelli in lontananza)
alfredobonfanti
QUOTE(SkZ @ Jan 9 2010, 06:18 AM) *
sporco sara' sporco. Poco ma sicuro. Non esiste posto ove la polvere non riesca a infilarsi.
Il problema e': e' un problema? La vedi?
Ingrandimento full detail : 83.3 KB
f/11 e non si vede granche' (non ridimensionata qualcosa si nota ma forse anche uccelli in lontananza)

Ciao SkZ,

c'� un granello in alto a sinistra/centro... ma bisogna avere buon occhio per vederlo. Nella stampa manco si vedr�...

Significa che nel sensore tale granello � nella parte bassa. rolleyes.gif
marce956
QUOTE(jack80 @ Jan 9 2010, 01:51 AM) *
grazie a tutti per le risposte! in effetti il sensore non credo sia sporco....meglio non farsi prendere dalla fobia...

Esatto: questo � lo spirito giusto
Marcello
alfredobonfanti
Spesso, quando si stampa gli aloni leggeri neanche si vedranno perch� secondo me il procedimento di restituzione del colore di un laboratorio non � cos� esaustivo nella rappresentazione delle sfumature minime come la visione ingrandita su un monitor! rolleyes.gif
davide_faggian
ciao a tutti anche io ho il sensore sporco vi linko quattro foto fatte a f36-f16-f11-f8 secondo voi conviene fare la pulizia oppure meglio attendere? grazie
1� foto f36
2 foto f16
3 foto f11
4 foto f8

2 foto
davide_faggian
Clicca per vedere gli allegati
davide_faggian
la quarta foto non riesco a caricarla quindi ne rimangono 3
ciao e grazie a chiunque vuole rispondere
davide
Lucabeer
Ad avercelo io, un sensore cos� poco sporco... rolleyes.gif
davide_faggian
quindi conviene aspettare o meglio pulirlo ora?
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.