frodos
Apr 28 2005, 09:43 AM
domenica prossima mia cucina mi ha chiesto se gli faccio le foto in chiesa per il battesimo del figlio .Io ho la d70 con il 18-70 del kit +il70-300 g volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio su come comportarmi onde non rischiare di fare tutte fote mosse o peggio grazie anticipatamente
Marco Negri
Apr 28 2005, 09:45 AM
In atetsa ulteriori commenti in merito alla richiesta,
sposto il 3d in Community Activities.
Un cordiale saluto
sergiobutta
Apr 28 2005, 10:04 AM
Comincia ad informarti se in chiesa ti fanno usare il flash. Lascia a casa il 70-300. Poi fa un sopralluogo in chiesa, per controllare la quantit� di luce alla stessa ora.
In assenza di fliash, con poca luce, puoi aumentare gli iso della D70. La qualit�? Dipende dall'uso del flash, o dagli iso impostati per evitare il mosso che, giustamente, ti terrorizza.
andreafoschi
Apr 28 2005, 10:12 AM
Ciao Frodos,
non sono un professionista, ma mi e' capitato di dover fare foto a battesimi
consiglio:
f70 in priorita' di diaframmi, flash attivo
18-70 tenuto a 35-70 mm di focale (per avere una prospettiva naturale), f5.6 o f8 per la necessaria profondita' di campo
se il piccolo e' nervoso e tende a piangere, non usare il flash, torna in modo program ed eventualmente innalza la sensibilita' iso;
per contenere il rischio mosso usa maggiormente il grandangolo, ma non esagerare per non forzare troppo la prospettiva
tieni la macchina in raffica e fai piu' scatti di ogni inquadratura: avrai piu' probabilita' di trovarne uno buono
nell'inquadratura evita di tenere il bambino proprio al centro: meglio decentrarlo e circondarlo con altri soggetti (tipo mamma/papa'/nonni/ecc...)
spero di essere stato almeno un po' utile
buone foto!
Daniele R.
Apr 28 2005, 10:56 AM
da non dimenticare i momenti salienti, in cui � bene non perdere l'attimo.
* ingresso
* 3 unzioni sul piccolo che di solito si fanno 2 prima e 1 dopo dell'immersione nell'acqua (in alcune chiese fanno solo 2 unzioni, in quanto le prime due vengono fatte nello stesso istante) i momenti sono: il segno della croce sulla fronte del piccolo da parte del celebrate, seguito subito dopo dalla stessa operazione svolta dai genitori e padrino/i; unzione del Sacro Crisma sul petto del bambino; unzione propiziatoria sulle orecchie e sulla bocca, seguita da una frase detta dal celebrante.
*immersione
*deposizione da parte di padrino o madrina della vestina bianca
*accensione della candela da parte del padre
*firme dei registri dei genitori e padrino/i
*foto di rito al temine della cerimonia, con gli invitati (magari in prossimit� dell'altare)
tra un momento e l'altro puoi svagarti con ritratti vari.
Ricorda che queste opeazioni possono variare in ordine di tempo tra una Diocesi e l'altra
Per i consigli su come usare l'attrezzatura, mi pare che Sergio e Andrea ti abbiano gi� detto tutto.
Buona Fortuna
meialex1
Apr 28 2005, 11:18 PM
Che dire solo un'ultima cosa come giustament eha detto Sergio durante il sopralluogo prova ascattare anche in manuale oltre che in A, in iso differenti, con o senza flash (vedi la luce come ti ha detto Sergio) e chiedi al parroco il posto dove viene precisamente battezzato il bimbo, nella mia citt� ci sono chiese dove la funzione viene fatta vicino all'altare, mentre quando avviene il battesimo ci si sposta in un'altro ambiente, quindi varia tutta la situazione luce.
ciao
Kingtalal82
Apr 29 2005, 07:05 PM
un'ultima cosa,anche se forse � sottointesa....scatta in Raw cos� spingi la macchina anche a 800 iso.
F.T.
Apr 30 2005, 02:27 PM
Ciao,
quando arriva il momento in cui il prete bagna la testolina del piccino/a ti consiglio una bella raffica in modo da far vedere l'acqua mentre viene versata e gocciola...diciamo che a me � una foto che piace molto nel Battesimo.... un solo accorgimento... assicurati che il flash (se lo usi) ti accompagni nella raffica...
nicobest
May 3 2005, 09:06 AM
una mia curiosit�:
perche si parla sempre di vedere se � permesso usare il flash in chiesa?
alla maggior parte delle cerimonie in chiesa ho sempre visto che lo usavano e l'ho usato.
forse in alcune chiese non lo si pu� usare?
per� ad esempio so che in alcune chiese non tutti possono fare le foto,ma solo il fotografo che ha chiamato la chiesa,cosa che non condivido proprio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.