Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
felix720
salve a tutti, premessa: cerco treppiede molto leggero, comodo, e stabile
altra premessa: sono alto (anzi sono basso) 1.70 mt.. Ho visto che il Manfrotto 190 Xprob (altezza max con colonna 146 cm, senza colonna 122 cm) � veramente molto diffuso e lo prendevo un po come base di partenza per il mio acquisto come misure... poi ho letto che molti che dicono che il Manfrotto 190 � troppo basso per persone alte 170 cm.. allora mi trovo in difficolt�� forse tutti quelli che hanno preso il Manfrotto 190 xprob sono alti 1.70 come me? Non credo.. chi mi sa dare qualche parere?

In condizioni normali, cio�: non di vento, con macchine tipo D300 e un obiettivo che potr� essere o un grandangolo o un normale o un tele ma tipo 70-300 vr dal peso max di 800 gr.,: domanda: i treppiedi tipo Manfrotto 190 xprob o Benro C-168 m8 (che � quello che mi interesserebbe) sono realmente usabili con colonna centrale tutta alta? Oppure lo scatto dello specchio e dell otturatore sono cos� forti e amplificate dall�altezza della colonna tutta alzata, che non esce scatto nitido e non permette di fare scatti di alcuni secondi?

Come gi� detto, sono alto 1.70 e vorrei un treppiedi sopratutto leggero, non molto ingombrante, ma anche stabile, altrimenti se non � stabile a cosa mi serve. Mi ero quindi orientato sul Benro in carbonio Travel Angel C-168 m8 con testa B-0, peso tutto compreso circa 1,30 kg, dimensioni contenute, 4 sezioni, altezza max senza colonna 112 cm, con colonna 141 cm. Secondo voi pu� bastare come altezza? In condizioni normali potr� sfruttare anche l�altezza massima della colonna?
CONSIDERAZIONE: lo so che l�altezza max � un po inferiore al tanto diffuso Manfrotto 190 Xprob, ma � anche vero che io sono 1.70 e l�altezza media maschile � superiore�quindi i conti tornano.. o no?

Anche se mi farebbero guadagnare circa 10 cm, ho escluso il Benro C268-269 perch� sono un po� pi� pesanti, ed Benro C-169 perch� con 5 sezioni invece di 4 e con le ultime gambe pi� sottili penso sia pi� instabile.. cosa ne pensate? Se non fosse per i dubbi sulla presunta inferiore stabilita rispetto al C-168, ci farei un pensierino al C-169�

Ultima cosa: FEISOL: opinioni pareri commenti , magari anche da possessori? Vedo pochissimo diffusi, mi sembrano essere ottimi..ho visto un utente parlava del CT-3442 senza colonna peso 1 kg altezza senza colonna 138 cm.. per� forse sono pochi 138 cm? Non mi dispiace il CT-3441SB , con asta corta 5 cm arriva a 133,50 cm e pesa 1,06 kg.. ma forse pochi anche 133,5 cm?

Help!
mav155
QUOTE(felix720 @ Jan 11 2010, 12:28 PM) *
Come gi� detto, sono alto 1.70 e vorrei un treppiedi sopratutto leggero, non molto ingombrante, ma anche stabile, altrimenti se non � stabile a cosa mi serve. Mi ero quindi orientato sul Benro in carbonio Travel Angel C-168 m8 con testa B-0, peso tutto compreso circa 1,30 kg, dimensioni contenute, 4 sezioni, altezza max senza colonna 112 cm, con colonna 141 cm. Secondo voi pu� bastare come altezza? In condizioni normali potr� sfruttare anche l�altezza massima della colonna?

Anche se mi farebbero guadagnare circa 10 cm, ho escluso il Benro C268-269 perch� sono un po� pi� pesanti, ed Benro C-169 perch� con 5 sezioni invece di 4 e con le ultime gambe pi� sottili penso sia pi� instabile.. cosa ne pensate? Se non fosse per i dubbi sulla presunta inferiore stabilita rispetto al C-168, ci farei un pensierino al C-169�

Help!

Ciao!
Ti do un mio modestissimo parere: io ho il Benro in alluminio a 5 sez., l' A-169 M8 e devo dire che mi � sembrato piuttosto stabile e le foto non sono venute mosse dopo uno scatto di 4 secondi.
Il C168 dovrebbe essere un po' pi� basso del C169, circa 6cm che non credo ti facciano la differenza, magari se hai paura di scattare con tutta la colonna alzata col pi� alto guadagni l� e la abbassi un po'.
Le 4 sezioni dicono siano pi� stabili delle 5, ma ripeto che non ho per il momento trovato problemi di stabilit� (D90+ 18-105).

Alessio
marce956
Io francamente credo che per l'uso sporadico del cavalletto anche se ti abbassi di qualche cm. (che poi non � detto, perch� alla max. dimensione in estensione devi sommare l'altezza della macchina fotografica), non mi pare un grande problema...
Marcello
Cos78
Guarda, st� iniziano una piccola collaborazione con Feisol che mi spedir� proprio domani un treppiede da recensire in italiano.
se aspetti una settimana-dieci giorni che lo provo per bene ti posto poi la review e potrai considerare di valutare anche questo marchio che s�, � poco diffuso, perch� non ancora direttamente importato.
Come contenuti sulla carta (vedremo poi anche se nella pratica) � veramente interessante!
felix720
QUOTE(mav155 @ Jan 11 2010, 04:56 PM) *
Ciao!
Ti do un mio modestissimo parere: io ho il Benro in alluminio a 5 sez., l' A-169 M8 e devo dire che mi � sembrato piuttosto stabile e le foto non sono venute mosse dopo uno scatto di 4 secondi.
Il C168 dovrebbe essere un po' pi� basso del C169, circa 6cm che non credo ti facciano la differenza, magari se hai paura di scattare con tutta la colonna alzata col pi� alto guadagni l� e la abbassi un po'.
Le 4 sezioni dicono siano pi� stabili delle 5, ma ripeto che non ho per il momento trovato problemi di stabilit� (D90+ 18-105).

Alessio

ciao Alessio, intanto grazie dell'intervento. Il C-169 � circa 9 cm pi� alto del C-168. Ma tu come hai scattato, con la colonna tutta alzata? se no, hai mai provato con la colonna tutta alzata per vedere se si genera del micromosso? c'� poi da considerare che comunque D90 e 18-105 sono relativamente leggeri, prendendo anche solo D300 e 70-300 VR il peso aumenta di oltre mezzo kino, 700-800 grammi. mah sono molto indeciso.. Tu quanto sei alto? come lo usi in genere, con colonna tutta alzata o come?
beppe cgp
QUOTE(felix720 @ Jan 14 2010, 08:39 PM) *
ciao Alessio, intanto grazie dell'intervento. Il C-169 � circa 9 cm pi� alto del C-168. Ma tu come hai scattato, con la colonna tutta alzata? se no, hai mai provato con la colonna tutta alzata per vedere se si genera del micromosso? c'� poi da considerare che comunque D90 e 18-105 sono relativamente leggeri, prendendo anche solo D300 e 70-300 VR il peso aumenta di oltre mezzo kino, 700-800 grammi. mah sono molto indeciso.. Tu quanto sei alto? come lo usi in genere, con colonna tutta alzata o come?

Ciao!
Io ho ancora il manfrotto 190 messicano.gif
Per� ho provato il benro in carbonio... e devo dire che � veramente ottimo, sia come peso che come stabilit�... dovessi acquistare adesso, sceglierei quello!
Ciao Fabio!

Paolosil
Ciao, io ho appena acquistato il Benro C-168 con testa B-0, leggerissimo, molto trasportabile e mi � sembrato molto ben fatto. Tieni conto che � alla seconda revisione. Purtroppo non ho avuto ancora tempo di testarlo se non per alcuni scatti in casa, per� sono basso 1,75 e l'altezza senza colonna centrale estesa, considerando testa e corpo macchina, mi � parse gestibilissima, soprattutto se non devi farci 4 ore di fila per scatti in studio ma ti muovi.

Secondo me se uno sceglie un cavalletto da esterni come questi, il cui punto di forza � la lunghezza da chiusi (37,5 cm) non deve avere il problema dell'altezza, a meno che non sia oltre il metro e 90, ma non � il nostro caso.

L'unico difetto che hanno � il costo, per quanto competitivi tra testa e cavalletto stai di pochissimo sotto ai 300 con IVA, ma secondo me li vale, considerando che un cavalletto � come un diamante, dura per sempre, ma in pi� ci puoi fare delle bellissime foto :-)
mav155
QUOTE(felix720 @ Jan 14 2010, 08:39 PM) *

Io non l'ho mai provato a colonna tutta alzata, stava a circa met� e ti dir� che per mezzora non ho fatto fatica (io misuro 182cm...per lungo biggrin.gif ...perdonatemi la cavolata).
Per il micromosso non mi � sembrato di notarlo, il problema � che quelle foto sono state fatte al quasi buio con il 18-105...e mannaggia m'ero dimenticato di disinserire il VR..Se proprio la vuoi vedere te la mando (anche il NEF se vuoi).
Comunque dallo spacciatore dove mi rifornisco quel C-169 era una meraviglia!
Ciao!
marce956
QUOTE(Paolosil @ Jan 14 2010, 10:52 PM) *
.............. tra testa e cavalletto stai di pochissimo sotto ai 300 con IVA, ma secondo me li vale, considerando che un cavalletto � come un diamante, dura per sempre, ma in pi� ci puoi fare delle bellissime foto :-)

Poich� io non ho trovato a meno di 330, potresti in MP dirmi il sito/negozio dove hai visto a poco meno di 300?
Grazie anticipate
Marcello
felix720
QUOTE(beppenikon @ Jan 14 2010, 09:39 PM) *
Ciao!
Io ho ancora il manfrotto 190 messicano.gif
Per� ho provato il benro in carbonio... e devo dire che � veramente ottimo, sia come peso che come stabilit�... dovessi acquistare adesso, sceglierei quello!
Ciao Fabio!

grande Beppe! sai il mio dubbio era sull'altezza.. il C-168 che vorrei prendere io � alto 112 cm senza colonna e 136 con colonna alzata.. allora il mio dubbio era sull'altezza.. tu ad es. con il 190 che mi ricordavo avevi, e che senza colonna � alto 122 cm, come ti trovi? lo usi senza colonna centrale, o tutta alzata, o via di mezzo? io sono basso 10 cm meno di te, quindi alla fine il C-168 sterebbe alla mia altezza come il 190 sta alla tua wink.gif
il dubbio � che ho letto che alcuni dicono che la visione della foto diventa "brutta" scattata dal treppiedi basso.. allora pensavo al C-169 che � alto 122 cm senza colonna, ma ha 5 sezioni.. e sul 5 sezioni non so se abbia molta stabilita se alzo un po la colonnina.. mahh
ohh beppe... ma ho letto che hai preso la D3 ??!!! azzzz sei tremendo !!! messicano.gif

QUOTE(Paolosil @ Jan 14 2010, 10:52 PM) *
Ciao, io ho appena acquistato il Benro C-168 con testa B-0, leggerissimo, molto trasportabile e mi � sembrato molto ben fatto. Tieni conto che � alla seconda revisione. Purtroppo non ho avuto ancora tempo di testarlo se non per alcuni scatti in casa, per� sono basso 1,75 e l'altezza senza colonna centrale estesa, considerando testa e corpo macchina, mi � parse gestibilissima, soprattutto se non devi farci 4 ore di fila per scatti in studio ma ti muovi.

Secondo me se uno sceglie un cavalletto da esterni come questi, il cui punto di forza � la lunghezza da chiusi (37,5 cm) non deve avere il problema dell'altezza, a meno che non sia oltre il metro e 90, ma non � il nostro caso.

L'unico difetto che hanno � il costo, per quanto competitivi tra testa e cavalletto stai di pochissimo sotto ai 300 con IVA, ma secondo me li vale, considerando che un cavalletto � come un diamante, dura per sempre, ma in pi� ci puoi fare delle bellissime foto :-)

Ciao Paolo, si in effetti per me non sarebbe tanto un problema abbassarmi (ulteriormente rispetto al mio metro e settanta messicano.gif ) all'altezza del treppiedi senza colonna, � solo che inquadrando troppo dal basso non vorrei che l inquadratura ne risentisse, come ho letto... sono indeciso tra il C-168 e il C-169, che � alto 10 cm in piu senza colonna, ma che ha 5 sezioni, e non vorrei fosse poco stabile.

Mi potresti scrivere con messaggio privato dove lo hai trovato sotto i 300 euro? io non li ho trovati quei prezzi, minimo che ho trovato � 320 dalla francia e senza la piastra

QUOTE(marce956 @ Jan 15 2010, 06:52 AM) *
Poich� io non ho trovato a meno di 330, potresti in MP dirmi il sito/negozio dove hai visto a poco meno di 300?
Grazie anticipate
Marcello

Anche tu interessato al C-168 ? quanto sei alto ? wink.gif provo a fare un po di statistiche
envi12
ciao, scusate se mi intrometto. Li ho provati entrambi e la mia scelta � ricaduta sul manfrotto. l'ho trovato pi� stabile, a tre sezioni e con la testa che ho scelto mi trovo benissimo.ok il peso e pi� elevato, ho la d700 e uso spesso l' afs 80/200 f2.8. il peso lo regge benissimo e anche sulle pose lunghe non avverto alcuna vibrazione ( anche con colonna alta) ciao angelo
felix720
QUOTE(Cos78 @ Jan 11 2010, 11:19 PM) *
Guarda, st� iniziano una piccola collaborazione con Feisol che mi spedir� proprio domani un treppiede da recensire in italiano.
se aspetti una settimana-dieci giorni che lo provo per bene ti posto poi la review e potrai considerare di valutare anche questo marchio che s�, � poco diffuso, perch� non ancora direttamente importato.
Come contenuti sulla carta (vedremo poi anche se nella pratica) � veramente interessante!

ciao, ti � poi arrivato il Feisol? che modello era?
Cos78
Ciao, � arrivato il CT-3372 di cui puoi leggere una recensione qui: http://emozioninfoto.altervista.org/Emozio...o/Articoli.html ;-)
Paolosil
Ciao, dopo molte letture ho acquistato il Benro C-168 e testa B0 per poco meno di 300 euro con IVA da un sito italiano.

Lo uso con D3 (che ne alza un poco l'altezza) e mi ci trovo benissimo, sono alto 1,76 e credo il problema dell'altezza sia da tenere in considerazione se ne fai un uso professionale, alcune ore continuative nella stessa posizione, ma usandolo muovendomi per uso amatoriale io l'ho trovato perfetto ed ho privilegiato il peso e la trasportabilit�. Spesso lo uso chinandomi con la colona centrale abbassata proprio perch� non lo trovo scomodo per pochi scatti. Il sistema di sblocco non � a leve ma a ghiera, ci devi fare l'abitudine ma poi con meno di mezzo giro si blocca e si sblocca e dovrebbe durare in eterno.

Certo non te lo regalano, ma come ricordato da un utente prima di me � alla seconda revisione, per cui alcuni diffettucci sono stati eliminati, � un prodotto maturo, leggero, poco ingombrante (sta comodamente in una valigia oltre che appeso ad uno zaino).

Se cerchi un cavalletto da viaggio credo sia il miglior equilibrio sul mercato tra prestazioni, peso e costo. Del resto leggendo nel forum mi pare ne stiano vendendo tanti.
felix720
QUOTE(Paolosil @ Feb 28 2010, 06:20 PM) *
Ciao, dopo molte letture ho acquistato il Benro C-168 e testa B0 per poco meno di 300 euro con IVA da un sito italiano.

Lo uso con D3 (che ne alza un poco l'altezza) e mi ci trovo benissimo, sono alto 1,76 e credo il problema dell'altezza sia da tenere in considerazione se ne fai un uso professionale, alcune ore continuative nella stessa posizione, ma usandolo muovendomi per uso amatoriale io l'ho trovato perfetto ed ho privilegiato il peso e la trasportabilit�. Spesso lo uso chinandomi con la colona centrale abbassata proprio perch� non lo trovo scomodo per pochi scatti. Il sistema di sblocco non � a leve ma a ghiera, ci devi fare l'abitudine ma poi con meno di mezzo giro si blocca e si sblocca e dovrebbe durare in eterno.

Certo non te lo regalano, ma come ricordato da un utente prima di me � alla seconda revisione, per cui alcuni diffettucci sono stati eliminati, � un prodotto maturo, leggero, poco ingombrante (sta comodamente in una valigia oltre che appeso ad uno zaino).

Se cerchi un cavalletto da viaggio credo sia il miglior equilibrio sul mercato tra prestazioni, peso e costo. Del resto leggendo nel forum mi pare ne stiano vendendo tanti.

ciao Paolo, grazie dell'intervento, mi sto convincendo sempre di pi� penso che sia il mio treppiede ideale
mi potresti scrivere messaggo privato per dirmi dove lo hai trovato in Italia a meno di 300 euro? grazie in anticipo
Knight
Io possiedo il Benro Travel angel c168 e mi ci trovo benisimo.

Sono alto 1.85.

L'ho preferito al 169 perch� ha quattro sezioni invece di 5. Nelle specifiche del 169 si legge che il diametro dei tubi dell'ultima sezione � di 10 mm. blink.gif

Ho avuto modo di provarlo ultimamente ed � molto solido.

Allego una foto di 25 sec. con D700+24-70 e tutte e 4 le sezioni allungate, per di pi� in verticale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.8 KB

Mi sembra che se la sia cavata bene Pollice.gif

Buone foto

Fabrizio
felix720
QUOTE(Knight @ Mar 1 2010, 05:51 PM) *
Io possiedo il Benro Travel angel c168 e mi ci trovo benisimo.

Sono alto 1.85.

L'ho preferito al 169 perch� ha quattro sezioni invece di 5. Nelle specifiche del 169 si legge che il diametro dei tubi dell'ultima sezione � di 10 mm. blink.gif

Ho avuto modo di provarlo ultimamente ed � molto solido.

Allego una foto di 25 sec. con D700+24-70 e tutte e 4 le sezioni allungate, per di pi� in verticale...

Ingrandimento full detail : 450.8 KB

Mi sembra che se la sia cavata bene Pollice.gif

Buone foto

Fabrizio

ciao Fabrizio, concordo in pieno, il discorso delle 4 sezioni invece di 5 e del diametro tubi erano i motivi per cui lo preferirei al c169
Nessuno riesce a contattare l'utente Paolosil per sapere dove ha trovato il C-168 con testa e piastra a meno di 300 euro in Italia? gli ho scritto vari messaggi privati e pubblici ma non risponde
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.