Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
domenico.vessella@fastwebnet.it
provo ad inviarvi un file
[attachmentid=15384]
QUOTE(domenico.vessella@fastwebnet.it @ Apr 29 2005, 06:03 PM)
*

riprovo a spedire il file
studioraffaello
dovresti dire con che profilo colore hai scattato la foto

Marco Negri
Ciao.

Il back ground ha favorito la dominante, ma cominciamo ad approfondire riguardo l' immagine.
Che bilanciamento del bianco [WB] hai utilizzato al momento dello scatto?

Un saluto
studioraffaello
poi scusa non vorrei sbagliare ma dalle ombre allungate dovrebbe essere stata scattata in tardo pomeriggio con una luce tendente la rosso del tramonto ...credo che la dominante rossa dipenda da quello......
Gianrico
QUOTE(domenico.vessella@fastwebnet.it @ Apr 29 2005, 06:13 PM)
[attachmentid=15384]
*

*

Non noto una dominante rossa se non appunto i colori dovuti all'ora in cui si � scattato .

Piu che altro l'immagine mi sembra molto soft. Che obiettivo � stato usato?
QUOTE(Gianrico @ Apr 29 2005, 06:58 PM)
[attachmentid=15384]
*

*

Non noto una dominante rossa se non appunto i colori dovuti all'ora in cui si � scattato .

*

Ecco le caratteristiche della foto:
Bilanciamento bianco :automatico
obiettivo usato 17-55 DX F:2.8
Profilo colore:srgb I�
Tempo:1/250
Apertura: F/9
Iso:100
Data e ora: 28.04.2005 ore 18:01

Gennaro
personalmente a me piace proprio cos�,
non mi sembra che ci siano dominanti,
volendo con uno stop in meno...forse sarebbe risultata
pi� chiara, ma ripeto io la trovo buona,
a mio avviso meglio un p� satura che sbiadita.
studioraffaello
QUOTE(domenico.vessella@fastwebnet.it @ Apr 29 2005, 09:25 PM)
QUOTE(Gianrico @ Apr 29 2005, 06:58 PM)
[attachmentid=15384]
*

*

*

Ecco le caratteristiche della foto:
Bilanciamento bianco :automatico
obiettivo usato 17-55 DX F:2.8
Profilo colore:srgb I�
Tempo:1/250
Apertura: F/9
Iso:100
Data e ora: 28.04.2005 ore 18:01
*

ecco appunto e' la dominanta calda della luce del tardo p�omeriggio......in quesi casi se vuoi un bilanciamento neutro devi effettuare la tatatura del bianco in manuale......
Marco Negri
QUOTE(studioraffaello @ Apr 30 2005, 07:32 AM)
ecco appunto e' la dominanta calda della luce del tardo p�omeriggio......in quesi casi se vuoi un bilanciamento neutro devi effettuare la tatatura del bianco in manuale......
*

...... Pollice.gif

Aggiungo: potrai... lavorando in RAW-NEf utlizzare Nikon Capture, modificando a piacere il bilanciamento del bianco e tutti i parametri a priori "non curati"durante la fase di scatto.

Un saluto.
zalacchia
In effetti mi sembra una buona foto..."calda", dovuta proprio alla tarda ora.
Non parlerei proprio di dominanti, quelle sono un'altra cosa.
Qui si tratta proprio di bilanciamento del bianco, � un fattore che riguarda MOLTO il gusto personale, c'� chi preferisce un'immagime fredda con colori brillanti e chi preferisce un'immagine calda con colori pi� tenui, io preferisco una tonalit� calda.
Da parte mia mi troverei male se il bilanciamento automatico fosse sempre neutro e correggesse troppo, preferisco come in questo caso la giusta interpretazione della temperatura colore effettiva.
Ve lo immaginate un automatismo che ci restituisca le immagini tutte uguali sia scattare al mattino che a mezzogiorno o alla sera?

Ciao
Stefano Z.
meialex1
QUOTE(Marco Negri @ Apr 30 2005, 07:37 AM)
QUOTE(studioraffaello @ Apr 30 2005, 07:32 AM)
*

...... Pollice.gif

Aggiungo: potrai... lavorando in RAW-NEf utlizzare Nikon Capture, modificando a piacere il bilanciamento del bianco e tutti i parametri a priori "non curati"durante la fase di scatto.

Un saluto.
*

Pollice.gif

Aggiungo solo che a me personalmente quell'ora del pomeriggio piace tantissimo, proprio per la crominante ros� che d� tongue.gif
DanRap
Anche io la preferisco cos�, perch� mi sembra che ricalchi il colore di quell'ora del pomeriggio!
Nn credo che siano in gioco dominanti dovute a bilanciamenti errati della macchina.
Altrimenti, credo che il consiglio sul WB impostato manualmente e lo scatto in NEF, sia la risposta ai tuoi "problemi"
Un saluto smile.gif
libertifrancesco
Ciao a tutti.
Non guardate la foto perche' non e' decente, pero' anche secondo me c'e' una dominante rossa.

Fatta alle 11.00 am.
studioraffaello
QUOTE(libertifrancesco @ May 3 2005, 04:27 PM)
Ciao a tutti.
Non guardate la foto perche' non e' decente, pero' anche secondo me c'e' una dominante rossa.

Fatta alle 11.00 am.
*

dovresti dire che profilo colore hai settato sulla macchina......altrimenti non si puo' dire nulla......... smile.gif
Giorgio Baruffi
io Francesco, sinceramente, su questo monitor non noto dominanti particolari... (LG 795FT calibrato con il Pantone)... wink.gif
libertifrancesco
Srgb. parametri tutti a zero.
bilanciamento del bianco auto.
Eccone un'altra
libertifrancesco
Comunque per certezza andro' a far stampare questi due scatti, non si sa mai sia il setaggio del mio wink.gif monitor
studioraffaello
QUOTE(libertifrancesco @ May 3 2005, 04:34 PM)
Srgb. parametri tutti a zero.
bilanciamento del bianco auto.
Eccone un'altra
*

ok per il srgb ma mi riferivo al modo colore.... I II III ....... il modo I ha satruazione e morbidezza colore ottimizzata per il ritratto il modo III e' ottimizzato per i paesaggi e da' colri piu' saturi ....il modo II e' una via di mezzo......detto in parole povere...........
domenico marciano
Nella seconda foto di Liberti dietro al ragazzo, lo sfondo ha la stessa colorazione che c'e' sul viso per caso non vorrei che dipenda da qualcosa che ha che fare con il luogo, tipo tenda o altro tanto per fare un esempio.E poi non dimentichiamo che saper vedere una dominante di giorno non e' facile tenendo conto che il nostro cervello compensa quelle che sono appunto le dominanti, se avessimo quel WB saremmo a posto.
oesse
non e' che per caso eri in emilia?

.oesse.
libertifrancesco
Il modo colore e' impostato su I per quanto riguarda tendoni ecc... no non c'era niente che potesse dare quella tonalita' (tendoni ecc...).
Ripeto la macchina e' settata a dovere.
libertifrancesco
QUOTE(oesse @ May 3 2005, 04:22 PM)
non e' che per caso eri in emilia?

.oesse.
*

Intendi per la dominante troppo rossa biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.