Copio pari pari il testo che ho messo in un'altro forum voglio avere il parere anche di voi nikonisti anche perch� mi fido di pi� di voi, qui ci sono molti VERI fotografi e meno smanettoni, mi interessa un parere pi� da fotografo con esperienza che da smanettone che guarda le tabelle.
Ottiche Nikon 28-70 AF-S e 24-70 AF-S
AF-S 28-70 f/2.8 D IF-ED => caff� = 1.760,00 nuovo nital e 1000 caff� usato garantito
AF-S 24-70mm f/2,8 G IF-ED N => caff� 1.455,00 nuovo nital e usato garantito l'ho sempre visto a 1400 quindi conviene nuovo, non c'� storia.
Quindi sarebbe 28-70 usato a 1000 caff� vs 24-70 nuovo a 1455 caff�
Non � un acquisto che far� subito, insomma si parla di pi� di 1000 caff� non crescono sugli alberi e poi si tratta di un'ottica per la vita non la cambier� mai a meno di diventare fotografo professionista, insomma ci voglio pensare non bene, di pi�! Questa sar� l'ottica pi� importante del mio corredo e sar� certamente la pi� usata visto che sono le focali che prediligo.
Si tratta di lenti di qualit� e fin qui non ci piove prima ero sicuro che avrei preso il 24-70 perch� insomma costano tanto entrambi, non vale la pena non prendere il meglio, per� non avevo notato che il 28-70 pur essendo af-s ha la ghiera diaframmi quindi � AI e questo apre interessanti scenari, potrei usarlo su un'analogica. (ho FE e FM2n e non ho intenzione di comprarne di + accessoriate o tantomeno autofocus)
Pro secondo me del 24-70:
E' l'ultimo nato
Ha 4 mm in pi� verso il wide
Rivestimento nanocristal
Pesa "solo" 900 grammi quindi 35 in meno del 28-70 (ha ha ha che ridere non cambia niente)
mette a fuoco pi� vicino
Dovrebbe essere superiore in qualit� ottica
e' pi� veloce in AF??? booh!
Pro secondo me del 28-70:
Lo posso usare su FM2n e FE ovviamente in manuale... e la cosa � veramente allettante
costa 455 caff� in meno
quei 4 mm alla fine non sono fondamentali ho il 20 mm af-d (questa l'ho messa per la serie della volpe che non arriva all'uva)
ha comunque una qualit� ottica elevatissima
Voi al mio posto cosa fareste? insomma mi piacerebbe usarlo su analogico visto che ormai uso entrambi i sistemi in base al tipo di foto che voglio fare, e poi costa meno e questo � allettante, per� il 24-70 ha pi� escursione ed � un vantaggio notevolissimo sua in dx che in fx (un giorno non molto lontano passer� a fx non � ancora l'ora) e alla fine sto spendendo 1000 caff� se vale la pena metterne altri 455 mettiamoli.
Sono molto combattuto, penso che solo l'usicta di un 24-70 VR potrebbe spingermi nettamente sul nuovo... uff non potevano lasciare la ghiera diaframmi?
tanks