Il mondo � bello perch� � vario, e
finch� � vario. Io giro con una borsa di svariati chili, col 14 montato come standard. Ho qualche altra ottica buona, come il 50/1,8, l'80-200 e il 300/4. Poi ho anche i cavalletti, eccetera. E diversi obiettivi da battaglia. Cosa sono gli obiettivi da battaglia? Obiettivi che valgono poco, ma che possono giovare in determinate occasioni. In una occasione in cui dovevo fotografare un evento sportivo ero costretto in una zona per cui l'unico obiettivo utile � risultato il 35-70/3,5-5,6. Non l'avessi avuto non avrei semplicemente potuto scattare...
Perch� non avevo il 28-70/2,8, o l'analogo 35-70? ma perch�, carissimi amici, � un campo focale che uso ben poco, e soprattutto perch� non posso passare il tempo a spendere migliaia di euro per avere le migliori ottiche da 12 mm. a 1200... Ma, beninteso, non � solo questione di tempo...
A parte ci� ho anche una borsetta con la 5700 che viaggia sempre con me, quando non esco per fotografare, ma protrebbe capitare di trovare qualcosa che meriti.
E capisco benissimo chi, come Romano, voglia uscire con una sola ottica quando va a prendere il figlio dagli scout. Ho fatto altrettanto con la 5700 mesi fa, e mentre attendevo mia figlia ho scattato discrete foto -su photonet una ha il punteggio pi� alto fra quelle che ho proposto.
Certo, esistono ottiche mediocri, ma non vedo perch� non si possa accettare che qualcuno adotti questo compromesso. Ho scattato foto decenti col 70-300G, ma in tutta onest� non mai ho perso le foto del secolo: mi son messo a casa, ho fatto test a tappeto, e so come e quando usarlo.
Il 24-120 � un'ottica per pigri? Ce l'ho da poco. Avrei preferito altro, ma l'ho scambiato con un obiettivo che non usavo pi�. Mi fa molto piacere che sia per pigri: sono pigro...

Ho provato qualche scatto, ancora non ho effettuato test, ma se trovo qualcuno che non vuole pubblicare su National geographic, vuole solo scattare quando gli capita senza particolari pretese, potr� anche consigliarglielo.
Se il mercato delle automobili fosse solo come quello delle ottiche, almeno come molti lo vedono, circolerebbero solo Ferrari e Rolls Royce. So perfettamente che sia l'una, sia l'altra sono migliori della Panda e anche della Classe A. Ma, per favore, se devo andare a fare la spesa al supermercato, non consigliatemi solo Rolls Royce e, visto il caso, Range Rover e Porsche Cayenne.