Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pirazzoli dante
Ho comprato di recente una Nikon D5000,c'� qualcuno che mi puo dire perch� quando si fanno le foto in funzione live view non si riesce a visualizzare il telemetro.In pratica non riesco a stabilire ne il diaframma giusto ne il tempo giusto,Come si pu� fare?
mauromattana
QUOTE(pirazzoli dante @ Jan 17 2010, 06:42 PM) *
Ho comprato di recente una Nikon D5000,c'� qualcuno che mi puo dire perch� quando si fanno le foto in funzione live view non si riesce a visualizzare il telemetro.In pratica non riesco a stabilire ne il diaframma giusto ne il tempo giusto,Come si pu� fare?

Che c'entra il telemetro con l'esposizione? o.O

Il sistema di messa a fuoco risiede nel sistema del mirino, questo � ci� che so. Magari vale lo stesso anche per l'esposizione?
SkZ
intendi l'esposimetro? purtroppo nel manuale gli esempi sono con AUTO ergo non si capisce se compare o no
mko61
QUOTE(mauromattana @ Jan 17 2010, 09:27 PM) *
Che c'entra il telemetro con l'esposizione? o.O

Il sistema di messa a fuoco risiede nel sistema del mirino, questo � ci� che so. Magari vale lo stesso anche per l'esposizione?

Dev'essere proprio cos�: a specchio alzato il modulo CAM1000 � escluso, con tutte le sue funzioni. Nel liveview la messa a fuoco � fatta con il metodo a contrasto usando il sensore principale, l'esposizione non saprei , forse usando anche qui il sensore principale come strumento di misurazione, come nelle compattine.

Cooperman
quoto
raffa.ele2
quindi l'esposimetro non � attivabile in modalit� liveview? se non � attivabile quali sono le macchine che lo permettono?
mko61
QUOTE(omero87 @ Jan 18 2010, 02:46 AM) *
quindi l'esposimetro non � attivabile in modalit� liveview? se non � attivabile quali sono le macchine che lo permettono?

Tutte le macchine in liveview alzano lo specchio quindi .... nessuna. Devi tener presente che parliamo di macchine fotografiche reflex progettate (per fortuna) per inquadrare tramite il mirino. Viceversa le compatte penso siano fatte per il contrario, ovvero inquadrare tramite il display.

raffa.ele2
QUOTE(mko61 @ Jan 18 2010, 01:53 PM) *
Tutte le macchine in liveview alzano lo specchio quindi .... nessuna. Devi tener presente che parliamo di macchine fotografiche reflex progettate (per fortuna) per inquadrare tramite il mirino. Viceversa le compatte penso siano fatte per il contrario, ovvero inquadrare tramite il display.

l'esposimetro sulle Canon l'ho visto. Come mai sulla nostra non c'�? per esposimetro intendo quella barretta graduata con -2 -1 0 +1 +2 che varia a seconda del dei tempi del diaframma e dell'iso.
spero ci siamo capiti
danielece
QUOTE(pirazzoli dante @ Jan 17 2010, 06:42 PM) *

quando sei in liveview, premi il tasto "info" vicino al pulsante di scatto, ad ogni pressione ti aggiunge informazioni...magari c'� anche quella che cerchi ..
mko61
QUOTE(danielece @ Jan 18 2010, 06:34 PM) *
quando sei in liveview, premi il tasto "info" vicino al pulsante di scatto, ad ogni pressione ti aggiunge informazioni...magari c'� anche quella che cerchi ..

Non sono un grande fan del liveview ... anzi per me potevano proprio risparmiarselo insieme ai video e darci qualcosa di pi� utile fotograficamente parlando ... comunque per dire che le due o tre volte che l'ho provato, ho notato che al momento dello scatto riabbassava lo specchio per rialzarlo. Penso che faccia questo "balletto" proprio per attivare il CAM e leggere l'esposizione.

raffa.ele2
QUOTE(danielece @ Jan 18 2010, 04:34 PM) *

purtroppo non c'� proprio premendo il tasto <i> esce qualcosa ma non � un esposimetro perch� non varia con l'esposizione
SkZ
in verita' il liveview non e' altro che la versione elettronica del pozzetto dry.gif
raffa.ele2
QUOTE(omero87 @ Jan 18 2010, 06:07 PM) *
purtroppo non c'� proprio premendo il tasto <i> esce qualcosa ma non � un esposimetro perch� non varia con l'esposizione

HO TROVATO LA SOLUZIONE MA CHE FATICA:

allora inquadri in modalit� mirino poi premi il live view.Dopo di che lui ha memorizzato l'esposizione e premi il tasto <i> da li si vede la barra e regolando i tempi e il diaframma si regola l'esposizione.

Questa � l'unica soluzione anche se sinceramente � poco pratica e poco rapida.

Se qualcuno ha qualche altra soluzione � gradita
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.