Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luigi67
qualcuno mi ha detto che ogni tanto il sensore bisogna pulirlo,cos� questa mattina l'ho fatto...

solita soffiata con la pompetta e poi una pulita con il pec-pad e l'eclipse...

appena finito ho fatto la solita prova,purtroppo il cielo era nuvoloso e allora ho messo a fuoco in manuale su infinito e ho scattato...

D300 70-300Vr 1/40.sec , f/32

ecco cosa � uscito fuori...le leggere onde che si vedono sono le nuvole...

Clicca per vedere gli allegati

per� guardandoci bene in alto a sinistra c'� una strana macchia circolare

regolando la luminosit� al minimo e il contrasto al massimo la macchia � venuta fuori...
che sar� mai hmmm.gif

mannaggia perch� faccio queste prove...io fotografavo bene ugualmente dry.gif

Saluti,Gigi

castorino
Ancora 2 granelli di polvere, altra passata e spariranno, tranquillo, sei in buona compagnia, a parole facciamo tutti finta di fregarcene ma poi corriamo ai ripari, ciao Rino
umbertomonno
QUOTE(luigi67 @ Jan 17 2010, 07:31 PM) *
qualcuno mi ha detto che ogni tanto il sensore bisogna pulirlo,cos� questa mattina l'ho fatto...

solita soffiata con la pompetta e poi una pulita con il pec-pad e l'eclipse...

appena finito ho fatto la solita prova,purtroppo il cielo era nuvoloso e allora ho messo a fuoco in manuale su infinito e ho scattato...

D300 70-300Vr 1/40.sec , f/32

ecco cosa � uscito fuori...le leggere onde che si vedono sono le nuvole...

per� guardandoci bene in alto a sinistra c'� una strana macchia circolare

regolando la luminosit� al minimo e il contrasto al massimo la macchia � venuta fuori...
che sar� mai hmmm.gif

mannaggia perch� faccio queste prove...io fotografavo bene ugualmente dry.gif

Saluti,Gigi

Ciao Gigi,
quando una cosa funziona io ho sempre detto "non la toccare!". Beh ormai � fatta cerca di tranquillizzarti sapendo che non puoi essere stato tu a fare quella macchia che, quindi, gi� c'era e chiss� da quanto tempo.
Perch� non provi, invece, a vedere se si nota scattando una normale foto? Se gi� c'era e non la vedevi prima potrebbe essere ininfluente. A vederla cos� sembra proprio una macchia, ma si noter� senza il trattamente che le hai fatto con luminosit� e contrasto?
Facci sapere.
1berto
Domenico1
Occhio che di granelli ce ne sono di pi�, oltre a dei segnetti in basso a sx, dovuti a pulitura imprecisa. La macchia non saprei da cosa pu� dipendere (e se fosse qualcosa sulla lente?), comunque con i livelli automatici di PS, come vedi, non sfugge niente.

luigi67
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 17 2010, 08:02 PM) *
Ciao Gigi,
quando una cosa funziona io ho sempre detto "non la toccare!". Beh ormai � fatta cerca di tranquillizzarti sapendo che non puoi essere stato tu a fare quella macchia che, quindi, gi� c'era e chiss� da quanto tempo.
Perch� non provi, invece, a vedere se si nota scattando una normale foto? Se gi� c'era e non la vedevi prima potrebbe essere ininfluente. A vederla cos� sembra proprio una macchia, ma si noter� senza il trattamente che le hai fatto con luminosit� e contrasto?
Facci sapere.
1berto

beh per come uso io la macchina dovrei pulira spesso...

appena viene fuori un p� di sole riprover� a fare qualche altra prova,anche se credo che non si veda pi� di tanto...� solo una questione psicologica dry.gif

QUOTE(Domenico1 @ Jan 17 2010, 08:07 PM) *
Occhio che di granelli ce ne sono di pi�, oltre a dei segnetti in basso a sx, dovuti a pulitura imprecisa. La macchia non saprei da cosa pu� dipendere (e se fosse qualcosa sulla lente?), comunque con i livelli automatici di PS, come vedi, non sfugge niente.

lo sai che potresti avere ragione?potrebbe essere una macchia sulla lente hmmm.gif

per la pulizia imprecisa invece hai pienamente ragione...sembra facile pulire il sensore...

Saluti,Gigi
Domenico1
QUOTE(luigi67 @ Jan 17 2010, 08:33 PM) *
...lo sai che potresti avere ragione?potrebbe essere una macchia sulla lente hmmm.gif

per la pulizia imprecisa invece hai pienamente ragione...sembra facile pulire il sensore...

Saluti,Gigi

Prova a scattare con un altro obiettivo e verifica. Per la pulizia sono d'accordo con te, infatti non l'ho mai fatta con il liquido (e mai la far�), ho solo sperettato quando necessario e se resta qualcosa, in casi (rari) di diaframmi molto chiusi, uso altri metodi, via software.

Ciao.
Gothos
Non sar� mica il sole dietro le nuvole? hmmm.gif
luigi67
QUOTE(Gothos @ Jan 17 2010, 10:08 PM) *
Non sar� mica il sole dietro le nuvole? hmmm.gif

no,il sole era quasi dalla parte opposta,e poi ho provato a fare due foto a mano libera e sovraporle...le macchie coincidono

Saluti,Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.