Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alfredobonfanti
Se acquisto un TC17 II potrei allungare, all'occorrenza, la focale del mio 14-24 f/2.8 su D80 conservando pari definizione ed automatismi? rolleyes.gif

Diventerebbe un 24-40... che su D80 equivarrebbe ad un 36-60... grazie.gif
franx
Se non sbaglio mi sembra di aver letto in un vecchio post che non riesco a trovare che non sia possibile utilizzare il suddetto zoom con un TC. Il problema dovrebbe risiedere nel fatto che a 14mm la lente posteriore retrocede troppo verso il sensore e potrebbe cozzare contro la lente del teleconverter. Aspettiamo comunque il parere pi� autorevole degli esperti...

Buone foto. Francesco.
1gikon
QUOTE(alfredobonfanti @ Jan 17 2010, 07:58 PM) *
Se acquisto un TC17 II potrei allungare, all'occorrenza, la focale del mio 14-24 f/2.8 su D80 conservando pari definizione ed automatismi? rolleyes.gif

Non credo sia compatibile!
In ogni modo per coprire il range di focali fra 24 e 40 pare tu abbia scelto la strada pi� tortuosa se non addirittura quella impraticabile! cerotto.gif
Basterebbe un 35 f2 da affiancare al 14 24 che pi� o meno costa come un TC17 II
Ciao
edate7
Anche perch�, in assoluto, duplicare un grandangolare (e per di pi� "quello" zoom, eccezionalmente complesso) � un operazione sconsigliabile. Credo che il peggioramento qualitativo sia notevole, molto meglio a questo punto comprare la focale di mezzo come il 35mm che ti ha giustamente consigliato 1gikon.
Ciao
riccardobucchino.com
se proprio vuoi puoi prendere un 24-85 usato che non costa molto pi� del teleconverter ed � sicuramente migliore del grandangolo moltiplicato ed � pure pi� luminoso!
Mauro Villa
Non � fisicamente possibile moltiplicare il 14-24 ma neppure il 24-70, non � possibile montare il tc 17 ne nessun altro moltiplicatore. Poi i moltiplicatori sono costruiti per aumentare la portata dei teleobiettivi, a che pro usarlo sul pi� estremo degli zoom grandangolari del panorama mondiale?
tpaolo

blink.gif wacko.gif

Si pu� fare, ma visto che la lente posteriore toccherebbe il teleconverter meglio frapporre un tubo di prolunga cos� diventa pure macro.

cerotto.gif Fulmine.gif
capannelle

Concordo con gli interventi precedenti... � un'operazione priva di ogni senso.

Prenditi un 35 f/2 e goditi il tuo 14-24 sfruttando le sue meravigliose caratteristiche originarie smile.gif
alfredobonfanti
Siete grandiosi! rolleyes.gif

neppure se frappongo un tubo Kenko tra il TC-17 ed il 14-24? Beh... in verit�... forse non avrebbe senso. Quello � meglio farlo col 50ino.
1gikon
QUOTE(alfredobonfanti @ Jan 18 2010, 08:24 PM) *
Siete grandiosi! rolleyes.gif

neppure se frappongo un tubo Kenko tra il TC-17 ed il 14-24? Beh... in verit�... forse non avrebbe senso. Quello � meglio farlo col 50ino.

Il 14 24 non � duplicabile!!!!
Nel senso che anche la "Concorrenza" cerca di invano di "clonarlo" !!! messicano.gif
Buon Wide a Tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.