Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nikon_D3000
salve, io vorrei comprare un obbiettivo per la mia reflex Nikon D3000, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni. Sulla confezione mi vengono consigliati 2 obbiettivi, premettendo che io ho, come da dotazione, un obbiettivo AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6g ED II.
I rispettivi 2 obbiettivi sono:
* AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G;
* AF-S DX VR Nikkor 55-200mm f/4-5.6 IF ED.
Vorrei sapere, anche in grosse linee, quando devono essere usati questi obiettivi e se c'� una notevole differenza tra quello in dotazione e quelli sopra elencati.
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
Giuseppe
SkZ
il primo e' un fisso luminoso con angolo di vista di un 50mm (ma profondita' di campo da 35mm ovviamente)
generalmente i fissi hanno una resa migliore e data la maggiore apertura di diaframma permettono di fotografare in condizioni di meno luce o di avere sfuocati migliori

il secondo e' un tele zoom che si affianca allo zoom che hai tu coprendo le focali piu' lunghe ergo permettendo di ingrandire di piu' il soggetto o inquadrare con un angolo di vista piu' piccolo. Puo' andare bene per oggetti lontani, ritratti, ...
tribulation
Dovresti sapere tu quello che ti "serve", che fa pi� al caso tuo.
Gli obietttivi consigliati sono estremamente differenti (un fisso luminoso a focale normale, il 35, e uno teleobiettivo zoom, il 55-200).
Probabile che tu non abbia le idee troppo chiare, ti consiglio di leggerti un buon libro di fotografia, che non fa mai male. Trovi un corso valido anche on line sul sito Nital.
Nikon_D3000
Grazie per avermi risposto!!! Comunque, � vero non ho tanto le idee chiare, infatti mi sono rivolto a voi..per quanto riguarda il corso di fotografia sto collezionando le uscite della de agostini, voi che ne dite va bene!?!?!?
Il mondo della fotografia mi affascina molto soprattutto nell'ambito paesagistico e tutto quello che riguarda la natura... ma non ne so molto, visto che sto alle prime armi!!!
Vi ringrazio ancora tanto
1gikon
QUOTE(Nikon_D3000 @ Jan 18 2010, 10:14 PM) *
Grazie per avermi risposto!!! Comunque, � vero non ho tanto le idee chiare, infatti mi sono rivolto a voi..per quanto riguarda il corso di fotografia sto collezionando le uscite della de agostini, voi che ne dite va bene!?!?!?
Il mondo della fotografia mi affascina molto soprattutto nell'ambito paesagistico e tutto quello che riguarda la natura... ma non ne so molto, visto che sto alle prime armi!!!
Vi ringrazio ancora tanto

Io ti consiglierei di leggere un'articolo di scuola di fotografia, che proprio questo mese esce su una nota rivista di settore, sulla scelta delle focali!
Poi di leggere in rete qualche recensione degli ottimi obiettivi consigliati sulla confezione!
Dare un'occhiata ai relativi Clubs su questo forum!
E soprattutto di passare pi� tempo a scattare con quello che hai....invece di studiare quello che ti manca!
Non tutti lo facciamo....io in primis!
Non preoccuparti di fare domande, tutti non avevano conoscenze prima di acquisirle!
La luce serve per fotografare non per schiarirti le idee!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.