Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
super-bracco
ciao a tutti. Da circa un annetto sono possessore di una D100 e da circa lo stesso tempo ogni tanto mi collego al forum per leggere tutto ci� che riguarda la mia d. reflex. Tempo fa ho avuto problemi con la polvere sul ccd e grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolverlo egregiamente senza alcun problema.
Un problemino che ancora mi rimane da capire � perch� ancora adesso, dopo aver aggiornato il firmware, dopo aver provato varie curve di livello, mi spara alto sul bianco.
Qualcuno s� darmi una risposta-soluzione al problema? Esisteun ulteriore aggiornamento?
photools
a che versione hai aggiornato?
Fabio Blanco
L'ultimo aggiornamento rilasciato � la ver 2.0
Le sparate sul bianco sono un fenomeno fisiologico dei sensori montati sulle macchine reflex, chi pi� chi meno tutte soffrono di questi problemi, quindi nessuna curva di livello pu� recuperare una zona ove i valori del rosso,verde e blu letti dal sensore sono tutti pari a 255.
Nessun aggiornamento software quindi pu� eliminare il problema, l'unica soluzione e sottoesporre un filino (leggi 1/3 1/2 stop) lo scatto, cosa che la D100 impostata in Matrix3D gi� fa.
Una validissima possibilit� � quella di utilizzare il Software NikonCapture 4, che grazie al tool DEE permette di ridare la giusta luce alle zone d'ombra e quindi permetterci in fase di scatto, la dove ve ne fosse bisogno, di sottoesporre leggermente, senza quindi pelare le alte luci, e avere comunque in postproduzione la possibilit� di ottenere un'ottima immagine.
Clik102
QUOTE (braccojr@libero.it @ Feb 12 2004, 06:14 PM)
ciao a tutti. Da circa un annetto sono possessore di una D100 e da circa lo stesso tempo ogni tanto mi collego al forum per leggere tutto ci� che riguarda la mia d. reflex. Tempo fa ho avuto problemi con la polvere sul ccd e grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolverlo egregiamente senza alcun problema.
Un problemino che ancora mi rimane da capire � perch� ancora adesso, dopo aver aggiornato il firmware, dopo aver provato varie curve di livello, mi spara alto sul bianco.
Qualcuno s� darmi una risposta-soluzione al problema? Esisteun ulteriore aggiornamento?

Ma scusa, che tipo di esposizione usi ?
Non certamente matrix 3D ..... altrimenti automaticamente sottoesporresti, sia pure di poco !
super-bracco
Certamente che si! Matrix 3D, per� non cambia. Ho anche provato a sottoesporre ma i risultati non mi soddisfano tanto, e poi sono tutte da ripassare con il pc.....
p.s.: la mia ver. firmware � la 2.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Clik102
Ultima domanda ............... in che formato registri le foto sulla D100 ?

Io non ho mai avuto una sola volta un problema di sovra-esposizione !!!
EmanueleRM
Scusate ma visto che siamo in argomento, che devo fare per aggiornare il firmware sulla D100?!
� un'operazione che posso fare da solo o devo mandarla in assistenza?
Chi lo ha aggiornato che vantaggi ha riscontrato?
Fatemi sapere....
Grazie

Ciao! biggrin.gif
Fabio Blanco
Il consiglio � stato sempre quello di mandarlo in assistenza per gli aggiornamenti, anche se, fotograficamente parlando, non cambia nulla.
Per� visto che l'intervento risulta gratuito non penso faccia male usufruirne...
super-bracco
in effetti anche io a suo tempo pensavo che aggiornando il firmware avrei riscontrato miglioramenti anche visivi sulla qualit� delle foto, forse ci speravo.....
non che la qualit� sia scadente, per�, ripeto, sono da ripassare al pc, in qualsiasi formato si salvino, sia jpeg che nef o raw.
probabilmente essendo io un fotografo hobbista, da qualche scatto a settimana non sfrutto a pieno il potenziale D100 comunque non credo servi una laurea in ingegneria informatica per poterla usare no?!?
Lambretta S
Servono due laure... una bionda e una mora... buon San Valentino a tutte le coppie felicemente innamorate... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Clik102
QUOTE (braccojr@libero.it @ Feb 13 2004, 06:13 PM)
in effetti anche io a suo tempo pensavo che aggiornando il firmware avrei riscontrato miglioramenti anche visivi sulla qualit� delle foto, forse ci speravo.....
non che la qualit� sia scadente, per�, ripeto, sono da ripassare al pc, in qualsiasi formato si salvino, sia jpeg che nef o raw.
probabilmente essendo io un fotografo hobbista, da qualche scatto a settimana non sfrutto a pieno il potenziale D100 comunque non credo servi una laurea in ingegneria informatica per poterla usare no?!?

Non � possibile ...... se usi matrix 3d e salvi in nef la D100 non pu� fare questo scherzo a meno che in ogni scatto tu non ci metta tutta la buona volont� di questo mondo per sbagliare !
Se fai la classica Foto/cartolina ..... senza alcuna compensazione ..... come viene ?! Sempre con i bianchi che sparano ?
Non � che per sbaglio hai cambiato qualche settaggio !?!

Nel dubbio ... prova a fare un bel reset della macchina ... poi se lo fa ancora mandala veramente in assistenza !
super-bracco
Tentar non nuoce! Prover� anche il resettaggio della macchina!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.