QUOTE(camola @ May 3 2005, 01:34 PM)
Caro Franz, grazie per la risposta.
In effetti, dato che ho notato che la D2X tende a caricare un p� il contrasto, mi chiedevo se qualche utilizzatore gi� provetto (io l' ho in casa da 4 giorni...) potesse suggerire qualche settaggio efficace.
Grazie!
Per D100 posso aiutarti.
Per D2x essenziialmente posso dirti le stesse cose, ma non conoscendo a fondo la macchina non vorrei magari dirti qualche ca....volata.
In ambiente casa sposa la sensibilit� max iso 400, luce di nu faretto, se possibile no flash, se la finestra � soleggiata pannellino, oro o argento,bianco a secondo del trucco, vestito ecc.
Max immobilit� per gli scatti in posa e se l'ambiente � ben illuminato o ti capita l'operatore video con un buon faro iso 200.
per gli scatti spontanei va bene anche il flash, ma non diretto, con parabola alzata e diffusore (sb 800), il mio segreto scattare una due foto di prova e via. (penso di conoscere la macchina quindi mi bastano al max due scatti, le prime volte ci ho sbattuto).
In chiesa, se hai fortuna che la chiesa � illuminata di suo o dai fari del'operatore video al max iso 400, scambio fedi fatti aiutare da un'altra persona uno per i momenti salienti uno per particolari, usa il flash, sei pi� coperto.
all'esterno divertiti, gioca con gli sposi scatta foto spontanee, qualcuna anche in posa, evita il sole di mezzogiorno crea ombre, aiutati con un pannellino, evita volti met� ombra e met� sole e poi ..................
la cosa pi� importante il bilanciamento del bianco, qu� son dolori, scatta in Nef, popi te lo aggiusti come ti pare. il Nef � la miglior soluzion, abbinalo al Capture, e vedrai che ti diverti anche in pp.
spero che con queste mie banali parole possa esserti stato di aiuto, ripeto cos� lavoro con la mia D100, quando avr� la D2x ti dir� meglio

(magari)
In bocca al lupo per la belva fafli una carezza da parte mia.