Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jena81
ho acqustato un D70 per fare soprattutto foto in macro!!! laugh.gif
io ho un vecchio soffietto russo con attacco nikon e a vite davanti!!!! wink.gif
posso utilizzarlo con la d70 naturalmente in manuale?? a dimenticavo posso anche usare l'obbiettivo capovolto con la D70(mediante l'apposito accessorio)????

Saluti
Jena81 grazie.gif guru.gif guru.gif

giannizadra
QUOTE(jena81 @ May 2 2005, 10:15 AM)
io ho un vecchio soffietto russo con attacco nikon e a vite davanti!!!! wink.gif
posso utilizzarlo con la d70 naturalmente in manuale?? a dimenticavo posso anche usare l'obbiettivo capovolto con la D70(mediante l'apposito accessorio)????

Saluti
Jena81 grazie.gif  guru.gif  guru.gif
*

Come minimo dovrai usare un anello PK (11a, 12 o 13) tra la fotocamera e il soffietto.
Però il soffietto deve avere la baionetta Nikon AI... dry.gif
Giorgio Baruffi
ciao...

beh, non è il mio genere, ma credo proprio tu possa usare la D70 come vuoi, so per certo che obiettivo capovolto ed accessorio apposito li puoi usare senza il minimo problema (salvo quelli di dover scattare totalmente in manuale, ma qui mi pare di capire che tu sappia ciò che fai), così come credo (e qui però lasciami il beneficio del dubbio) che tu possa usare anche i soffietti...

arriveranno pareri più circostanziati del mio, nel frattempo ti faccio il mio benvenuto sul forum! biggrin.gif e sotto con gli scatti, vogliamo vederli! Pollice.gif
jena81
certo l'attacco che ho per il soffietto è nikon ai!!!
perche devo usare gli anelli pk tra la fotocamera e il soffietto?

grazie
jena
jena81
grazzie del benvenuto GiorgioBS!!!!!!! :-)
jena81
prima il soffietto lo usavo con un modestissima vivitar v7000!!!
e ottenevo foto bellissime!!!!!
mi sembra un peccato non poterlo usare con la mia D70!!!!
è un reflex o no? giusto????

grazie
Jena81
meialex1
QUOTE(gianluigizadra @ May 2 2005, 09:18 AM)
QUOTE(jena81 @ May 2 2005, 10:15 AM)

Saluti
Jena81 grazie.gif  guru.gif  guru.gif
*

Come minimo dovrai usare un anello PK (11a, 12 o 13) tra la fotocamera e il soffietto.
Però il soffietto deve avere la baionetta Nikon AI... dry.gif
*

Penso anch'io che devi usare un'anello pk tra fotocamera e soffietto dry.gif
jena81
è possibile che trà i nikonisti esperti non c'è nessuno ferrato con la macro fotografia spinta????
nessuno mi sa dare un consiglio concreto in merito!!!???
o sono il solo qui ad usare il soffietto abbinato con la digitale???

saluti e grazie per ogni prossimo cosiglio(speriamo)!!!
JENA81
nazzak
Benvenuto jena81
se il soffietto ha l'attacco AI non ci sono problemi a montarlo sulla D70
dato che ho utilizzato sulla mia D70 obiettivi russi con attacco Nikon AI.
Però se il soffietto non è AI dovrai interporre un anello tipo pk13.
Io ho dovuto mettere l'anello pk13 per pter utilizzare un vecchio
soffietto Novoflex(non AI) degli anni 70.
Saluti texano.gif
mrflanger
Premettendo che le più belle macro le ho scattate con la 5400 ti do il benvenuto!!!
Al_fa
QUOTE(jena81 @ May 2 2005, 09:15 AM)
a dimenticavo posso anche usare l'obbiettivo capovolto con la D70(mediante l'apposito accessorio)????
*

welcome innazitutto, la rispota a questa domanda è sì, puoi usare ile ottiche invertedole con anello invertente Nikkor BR-2 o il più nuovo BR-2A o compatibili di altre marche senza alcun problema...ricorda solo che perdi l'esposimetro e la distanza di messa a fuoco è fissa (quindi ti devi muovere tu)

io lo uso sempre, è il mio passatempo preferito!
giannizadra
QUOTE(nazzak @ May 2 2005, 11:33 PM)
Benvenuto jena81
Saluti texano.gif
*

Non è così.
Il PK DEVE esere usato per distanziare il soffietto dalla fotocamera e bypassare l'impugnatura !!! Altrimenti non si può montare (questo almeno con i soffietti Nikon, ma al 99,9 % anche con l'innominato...) wink.gif
Sarebbe il caso di dare consigli agli altri solo quando si è certi di quello che si dice... mad.gif

lucaoms
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 01:09 PM)
QUOTE(nazzak @ May 2 2005, 11:33 PM)
Benvenuto jena81
Saluti texano.gif
*

Non è così.
Il PK DEVE esere usato per distanziare il soffietto dalla fotocamera e bypassare l'impugnatura !!! Altrimenti non si può montare (questo almeno con i soffietti Nikon, ma al 99,9 % anche con l'innominato...) wink.gif
Sarebbe il caso di dare consigli agli altri solo quando si è certi di quello che si dice... mad.gif
*

quoto gian luigi per l'anello (funge da distanziale non da modifica attacco,visto che il soffietto è AI)
benvenuto Jena81 forse è il caso che nei tuoi post usi qualche punto esclamativo in meno, i tuoi post mi sembrano un po troppo urlati Police.gif
jena81
grazie mille per il vostro aiuto! tentero usando i vari accessori da voi citati. avete per caso qualche foto fatta con il soffietto e la D70 o con obb. montato al contrario in modo da farmi un idea? Fotocamera.gif

P.S.:lucaoms scusa per i punti esclamativi tongue.gif

saluti
Jena81
nazzak
Salve
SCUSATE per lo svarione(mi sono già cosparso il capo di cenere) mad.gif
Il fatto è che ho usato il soffietto circa un anno fa e non mi sono
ricordato che quest'ultimo interferiva con l'impugnatura della D70.
Se jena81 fa una prova con il soffietto,senza un anello distanziatore,vedrà
che è fisicamente impossibile innestarlo sulla flangia della D70.
Saluti texano.gif
Al_fa
QUOTE(jena81 @ May 3 2005, 06:52 PM)
o con obb. montato al contrario in modo da farmi un idea? Fotocamera.gif
*

ecco qui il link Topic: Macro - New Style

saluti!
.:LuX:.
Scusate se riuppo questo topic ma mi è capitato tra le mani un vecchio soffietto Novoflex Automatic: ho visto che c'è il problema dell'impugnatura (sia D70 che F80) e lì potrei risolvere col distanziale, però non sono riuscito a innestare nessuno dei miei tre obiettivi sulla ghiera anteriore del soffietto, praticamente non entrano! :S Ci vanno solo obiettivi AI?

LuX
sergiobutta
QUOTE(LuX2k @ Jan 20 2006, 04:15 PM)
Scusate se riuppo questo topic ma mi è capitato tra le mani un vecchio soffietto Novoflex Automatic: ho visto che c'è il problema dell'impugnatura (sia D70 che F80) e lì potrei risolvere col distanziale, però non sono riuscito a innestare nessuno dei miei tre obiettivi sulla ghiera anteriore del soffietto, praticamente non entrano! :S Ci vanno solo obiettivi AI?

LuX
*

No, perchè almeno al livello d'attacco non dovrebbero esistere differenze sostanziali. Sei certo che il novoflex è per la baionetta Nikon ? In effetti, la differenza tra un obiettivo Ai ed uno precedente, è rappresentata solo da un dentino in più per attivare la preselezione del diaframma.
.:LuX:.
Si la baionetta è Nikon! Il problema temo sia proprio nel discorso della preselezione dei diaframmi... Infatti quel soffietto mantiene l'automatismo del diaframma con un anello e una levetta che muove il rispettivo comando sull'obiettivo; il problema (per quanto riesco a vedere tentando di montare le ottiche) è che questo anello di selezione dei diaframmi va a interferire con le parti in plastica che stanno intorno alla lente posteriore dell'obiettivo non permettendone l'inserimento... Non vorrei che gli obiettivi AI, essendo privi di quella "ciambella" di plastica, si inseriscano bene e gli AF no!

Purtroppo non ho un AI sotto mano per fare la prova...

LuX
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.