Vengo da una mooolto modesta esperienza con una coolpix, una delle prime, che si � rivelata una macchina molto buona per l'uso casalingo.
La passione per la fotografia per� mi spinge a cercare qualcosa di pi�, qualcosa che mi permetta di liberare la mia creativit�.
Per� non vorrei fare il passo pi� lungo della gamba...insomma, � sciocco andare a passeggiare nei boschi con l'attrezzatura da arrampicata!
Ho letto molti articoli e commenti su diverse macchine, alla fine avevo optato per la coolpix p90 o la d3000, alcune discussioni lette mi hanno portato alla d3000, poi ho scoperto che non si possono scattare le foto guardando sul monitor e allora mi sono resa conto che non fa al caso mio, quindi ho pensato di fare uno sforzo in pi� e prendere una d5000.
Per� pi� leggo e pi� mi chiedo se non sia decisamente troppo per me, l'argomento � molto vasto e ancora non lo conosco. D'altro canto, l'idea di avere per le mani una macchina del genere mi piace parecchio, gi� mi vedo in diverse situazioni a fare foto.
Le domande che mi sono posta sono queste:
-Visto l'ingombro e il peso, sar� una macchina che non potr� sfruttare se non in determinate situazioni? (perch� io la vorrei portare ovunque)
-Se compro un kit standard potr� fare degli ottimi lavori a livello casalingo senza aver bisogno necessariamente di altre attrezzature per diverso tempo? (per esempio, la mia coolpix mi permette di fare delle belle panoramiche e ne faccio spesso, per continuare a farle servono obiettivi diversi? oppure basta il programma del pc?)
Insomma, parlando chiaro, non sono un'esperta e mi piace valutare bene tutte le sfumature delle cose, non ho uno stipendio che mi permette di fare i salti per cui non mi va proprio di spendere pi� soldi del necessario (per le mie necessit� di fotografa poco esperta), in particolare mi rivolgo ai privati appassionati di fotografia come me che sicuramente avranno avuto anche loro dei dubbi prima di fare un acquisto cos� importante.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e rispondere

P.S. Mi raccomando, usate parole semplici perch� sono proprio alle prime armi