Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lucaoms
Ciao a tutti allego qualche scatto fatto D-100 + af-s 24-120 G -ed e mi farebbe piacere avere qualche Vs. giudizio (sia sulla composizione dell'immagine che sui parametri)
Grazie e buone foto a tutti
lucaoms
altro scatto.....
oesse
la vedo un po scura.
Impara ad usare bene Capture e gioca con le ombre. Sono forse un pelo troppo chiuse.

.oesse.
lucaoms
altro scatto....
Al_fa
Sulla prima foto direi che la composizione è un pò sbilanciata a sinistra con una presenza poco piacevole di elementi esterni al soggetto principale, poi quell'ombra che taglia il volto è "l'errore" più grosso...forse sarebbe stato meglio mettere il volto umano ben illuminato alla luce e l'asino illuminato da un lieve colpo di flash.

Nella seconda foto i colori non sono particolarmente entusiasmanti ed il mare in basso è "pesante", aggiunge ulteriore disturbo quel lembo di terra in basso a destra!

Buone cose wink.gif
Al_fa
aggiungo rapidamente sulla terza, bel volto non troppo valorizzato, sarebbe stata preferibile un'inquadratura con più viso e meno cielo sovraesposto

ricorda che il bianco, i colori chiari pesano molto di più dei scuri

in questo caso la foto è sbilanciata verso l'alto

poi hai tagliato in malo modo la collanina, elemento chiaro su scuro che attira l'attenzione dell'occhio
m.martines
dal basso della mia ignoranza ...
prima: peccato per la gente sulla sfondo!
seconda: mi piace l'atmosfera, io avrei aspettato un pò meno luce. Forse non
rispetta la regola dei terzi e rimane sbilanciata verso l'alto
terza: questa mi piace, soprattutto l'equilibrio tra il volto e la via di fuga prospettica fuori
fuoco

bel lavoro!
ciao
M
lucaoms
questa è stata scattata cosi come la vedete (facendo riflette l'acqua sul lago ed ottenendo l'effetto luce bianca dietro)
idea creativa o cazz..ta?
grazie
PAS
QUOTE(lucaoms @ May 2 2005, 02:38 PM)

grazie
*

A volte mi viene in mente l’aneddoto di quel critico d’arte che vedendo per la prima volta un inedito di Picasso disse: “ma che è sta schifezza”. Poi reso edotto della paternità dell’opera si profuse in lodi sperticate.

Scherzo ovviamente.
L’idea mi sembra buona anche se la composizione non rispetta regole canoniche, ma il volto, anche mantenendolo sottoesposto andrebbe un tantino più valorizzato.

Ciao
Mantorok
QUOTE(lucaoms @ May 2 2005, 01:38 PM)
questa è stata scattata cosi come la vedete (facendo riflette l'acqua sul lago ed ottenendo l'effetto luce bianca dietro)
grazie
*

Dunque, qualche parere personale:
1. molto contrasto, ombre troppo scure e mal disposte. Elementi di disturbo.
2. un po' di foschia ha tolto contrasto alla foto. leggermente pendente a destra (ci sono dei fari che riflettono sull'acqua e il riflesso è leggermente inclinato. Da sensazione di pendenza).
3. bel soggetto, anche se troppo scuro. Cielo bruciato e mal bilanciato nella composizione. Bella l'idea della profondità di campo sull sfondo.
4. idea creativa o cazz..ta? Uhm...forse la seconda. Soggetto troppo scuro e tutto il resto è bruciato.

A.
Marco Negri
In attesa di ulteriori risposte.
Vedo più consona la discussione in Tecniche fotografiche.

Un cordiale saluto.
tiri974
QUOTE(lucaoms @ May 2 2005, 01:38 PM)
grazie
*

Ciao, se mi posso permettere.......
Un volto così scuro, essendo il soggetto principale, non è il massimo.
Comunque questo tipo di fotografie con la scarsa di latitudine di posa delle digitali è ancora più difficile in quanto le alte luci sono completamente sfondate e le ombre scurissime.
L' idea non è da scartare, secondo me, forse con una pellicola BN da 400 asa in su(che ha un' estesa latitudine di posa) sarebbe riuscita meglio...... hmmm.gif
Ma c'è sempre photoshop!

Ciao e buone foto.
meialex1
Penso che devi correggere meglio l'esposizioni, troppo scure, non far leggere l'espoisizione in matrix dalla macchina quando hai soggetti in primo piano come il lago con la ragazza, la macchina legge la forte luce alle spalle della stessa e scurisce la modella.
Prova a mettere in spot oppure lavora in manuale (la modalità che preferisco).
P.S.
Sulla foto n°1 mi hai fatto una foto di sorpresa laugh.gif laugh.gif mi dona il cappello laugh.gif
lucaoms
Grazie a tutti degli utilissimi consigli
Buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.