Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
filo.m
Premetto la mia ignoranza in materia, quindi la domanda può essere banale.

Nelle varie discussioni sento sempre parlare della luminosità dei vari obiettivi e, nella maggior parte dei casi, con il termine lumosità viene usato per descrivere 2 cose completamente diverse: la massima apertura di diaframma o quanta luce assorbe.

Mentre la massima apertura di diaframma è sempre messa ben in evidenza, perché tra i dati di un obiettivo o nelle varie prove non si legge mai quanta luce assorbe?

Spero di essere stato chiaro

Ciao grazie
-missing
Cosa intendi per "quanta luce assorbe"?
coccone
Ciao,
non sono un tecnico ma in effetti la domanda risulta un po' banale con un minimo di ragionamento: "la quantita` di luce assorbita", come l'hai chiamata, dipende sia dall'apertura del diaframma sia dal tempo di esposizione del sensore, che ovviamente dall'intensita` luminosa dell'inquadratura. Poiche` per fare un raffronto fra diversi obiettivi nelle stesse condizioni e` necessario che il tempo di esposizione e l'inquadratura vengano considerati invariati, e` normale che il parametro preso a riferimento sia l'apertura. Spero di esserti stato utile, eventualmente non farti problemi a chiedere ulteriori informazioni.
Francesco
filo.m
QUOTE(paolodes @ Jan 21 2010, 12:59 PM) *
Cosa intendi per "quanta luce assorbe"?

Ecco qui

Ciao
cuomonat
QUOTE(filo.m @ Jan 21 2010, 01:17 PM) *

Sinceramente non vedo che peso possa avere nella realizzazione delle foto sapere quanta luce assorbe un obiettivo.
Per convenzione è stato stabilito che il valore di diaframma esprime il rapporto tra lunghezza e larghezza dell'obiettivo, quest'ultima determinata appunto dal meccanismo del diaframma che apre e chiude secondo la coppia tempo diaframma scelta.

znnpla
QUOTE(filo.m @ Jan 21 2010, 01:17 PM) *

Ciao,