Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pcapannini
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio..avrei trovato la lente indicata nel titolo al prezzo di 300caff�. Sono da poco passato dalla D200 ad una D700, prima utilizzavo il 18-70 AFS f/3.5-4.5G, ora essendo passato a FF avrei bisogno di una lente di simile range e prestazioni ed avevo pensato al 24-85mm f/3.5-4.5 IF-ED AF-S.
Ho letto pareri contrastanti su questa lente. Vorrei sapere se posso aspettarmi prestazioni simili al 18-70 o se � meglio tenersi alla larga da suddetta lente..
Grazie mille a tutti in anticipo!
kintaro70
Lente interessante IMHO, soffre pi� del corrispettivo AFD di aberrazioni Cromatiche.

300 euro son comunque troppi, l'ho visto ad un centino in meno.

In alternativa con 300 euro ti prendi il 24-120 VR
pcapannini
Avrei appena trovato sempre alla stessa cifra un il Nikkor 24-85mm 1:2.8-4 D macro...che ne dite? Ho sentito pareri molto discordanti su queste due lenti..

Quale prendo? Devo prendere una decisione entro domani e sono molto confuso :(
grazie.gif
Argox44
in questo forum trovi un post dedicato al 24-85 f 2,8-4 dove moltissimi utenti ne sono molto soddisfatti ( me compreso) wink.gif
Tieni presente che il 24-85 f 2,8-4 � ancora in catalogo, l'altro � stato in catalogo per un breve tempo
Franco_
Ciao, io lo uso con molta soddisfazione su D300.

I pareri relativi alla resa su D700 sono discordi, non ho fatto una prova approfondita dell'accoppiata e non posso dirti nulla di sensato.

C'� comunque un club dedicato a questo obiettivo: hai letto le discussioni al suo interno ?
pcapannini
Ciao! Si il thread me lo sono letto e riletto piu volte..ma sono veramente ancora nel dubbio. Mi piace la resa di questa lente ma non ho trovato grossi paragoni fatti con la versione afs 3.5-4.5 e non vorrei sbagliare a prendere la versione 2.8 al posto dell'altra..
E per domani all'ora di pranzo devo aver deciso...aiutoooooooo cerotto.gif
polito1953
QUOTE(pcapannini @ Jan 21 2010, 10:42 PM) *
Ciao! Si il thread me lo sono letto e riletto piu volte..ma sono veramente ancora nel dubbio. Mi piace la resa di questa lente ma non ho trovato grossi paragoni fatti con la versione afs 3.5-4.5 e non vorrei sbagliare a prendere la versione 2.8 al posto dell'altra..
E per domani all'ora di pranzo devo aver deciso...aiutoooooooo cerotto.gif

Non ho mai provato i due obiettivi ma volendo acquistare un simile zoom ho letto e ricercato informazioni a riguardo, secondo me il 2.8 ha qualcosa in pi�.

Ti allego un link dove puoi vedere i risulatati MTF del 2.8 e tornando alla home page anche di altri obiettivi, sono d'accordo che non � il vangelo ma pu� aiutare.

Buona scelta e posta qualche foto fatta con il nuovo acquisto, saluti
Francesco

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report
kintaro70
Su photozone.de vengono testati entrambi, e come ho gi� detto la differenza principale �:

-AFS soffre di maggiori CA, non ha la modalit� macro 1:2, luminosit� max leggermente inferiore.
-AFD ha un AF pi� lento, normalmente pi� costoso (350 euro usato vs 200 euro).
pcapannini
Tu che faresti per la stessa cifra? (300caff�)
pcapannini
Si le avevo lette le due recensioni, e nel giudizio globlale direi che piu o meno sembra che si equivalgano, ma poi nella recensione del 2.8-4 e nelle conclusioni c'era scritto che nikon aveva fatto bene a dismettere il modello piu nuovo e a mantenere il vecchio..Non lo so sono veramente in confusione.
polito1953
QUOTE(pcapannini @ Jan 22 2010, 09:38 AM) *
Si le avevo lette le due recensioni, e nel giudizio globlale direi che piu o meno sembra che si equivalgano, ma poi nella recensione del 2.8-4 e nelle conclusioni c'era scritto che nikon aveva fatto bene a dismettere il modello piu nuovo e a mantenere il vecchio..Non lo so sono veramente in confusione.

Io prenderei il 2.8.

Ho l'impressione che ad una apertura maggiore anche se di poco corrisponda sempre una maggiore qualit� generale.

Saluti
Francesco
Umbi54
Ciao, se ti capita di trovarlo prendi in considerazione anche il 28-105 AFD, ottimo anche su D700 come da link: http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikon_2...45-t128995.html
Saluti
Umberto
pcapannini
Ho dato un occhiata anche al 28-105 AFD, e l'avrei trovato a 230caff�...ora sto ancora piu nel dubbio...che dite?
Umbi54
Tra il 24-85 F.2,8/4 e il 28-105 dipende anche dalle tue preferenze come focali, preferisci partire da 24mm o preferisci arrivare a 105, tenetndo presente che entrambi ti permettono foto ravvicinate al rapporto 1:2.
Per la luminosit� non ne farei una discriminante tanto minima � la differenza, visto che anche il 28-105 a 85mm � circa F.4.
Altra discriminate il prezzo a cui li trovi e lo stato d'uso.
Saluti
Umberto
kintaro70
Se ti interessa in un noto negozio online di torino hanno il 24-85 a 190 euro ed il 28-105 idem

Bye
Umbi54
QUOTE(kintaro70 @ Jan 22 2010, 11:33 AM) *
Se ti interessa in un noto negozio online di torino hanno il 24-85 a 190 euro ed il 28-105 poco oltre i 200 euro

Bye

Ma il 24-85 � il 2,8/4 o il 3,5/4,5?
Saluti
Umberto
kintaro70
QUOTE(Umbi54 @ Jan 22 2010, 11:38 AM) *
Saluti
Umberto

3,5/4,5 ovviamente, come ho gi� detto il primo non lo trovo a meno di 330-350 euro
pcapannini
QUOTE(Umbi54 @ Jan 22 2010, 11:38 AM) *
Saluti
Umberto

MI associo alla domanda..Potresti cortesemente mandarmi in PM qualche info sul negozio?

Grazie mille per le info!

P.s.: Voi quale prendereste tra i 3?

Considerando che ho:

Nikkor 50mm AF 1.8
Nikkor AF-S 70-200 VR I 2.8
e a breve arriver� il Nikkor 16mm AFS 2.8
kintaro70
QUOTE(pcapannini @ Jan 22 2010, 11:44 AM) *
MI associo alla domanda..Potresti cortesemente mandarmi in PM qualche info sul negozio?

Grazie mille per le info!

P.s.: Voi quale prendereste tra i 3?

Considerando che ho:

Nikkor 50mm AF 1.8
Nikkor AF-S 70-200 VR I 2.8
e a breve arriver� il Nikkor 16mm AFS 2.8

Hai MP, io ho comprato il 24-70 AFS ... quindi ho tagliato la testa al toro, la suddetta versione a 190 euro � la G ovvero il 3.5-4.5 AFS, e come ti hanno gi� risposto se prediligi i ritratti meglio il 28-105, viceversa se ti piacciono i paesaggi meglio il 24-85mm

Per i soldi da spendere, solo tu sai fino a dove vuoi spingerti.

P.S. il 16mm Fish f2.8 non � AFS ma AFD a quanto ne so
pcapannini
QUOTE(kintaro70 @ Jan 22 2010, 11:48 AM) *
Hai MP, io ho comprato il 24-70 AFS ... quindi ho tagliato la testa al toro, la suddetta versione a 190 euro � la G ovvero il 3.5-4.5 AFS, e come ti hanno gi� risposto se prediligi i ritratti meglio il 28-105, viceversa se ti piacciono i paesaggi meglio il 24-85mm

Per i soldi da spendere, solo tu sai fino a dove vuoi spingerti.

P.S. il 16mm Fish f2.8 non � AFS ma AFD a quanto ne so

Grazie mille per le info! Conosco il 24-70afs ed � la lente che acquister� appena avr� un p� piu di fondi a disposizione ( non prima del prossimo anno credo ), nel frattempo mi serviva un tuttofare simile al 18-70 che utilizzavo sul DX..Per i ritratti uso molto il 50mm e il 70-200 e mi serviva quindi una lente per i paesaggi e che fosse anche un p� un tuttofare..Credo che alla fine optero per il 2.8-4 in modo da avere anche la funzione macro.

Per il fish ho sbagliato a digitare tongue.gif volevo scrivere AFD smile.gif

Grazie mille per i consigli!
Umbi54
QUOTE(pcapannini @ Jan 22 2010, 12:13 PM) *
Grazie mille per le info! Conosco il 24-70afs ed � la lente che acquister� appena avr� un p� piu di fondi a disposizione ( non prima del prossimo anno credo ), nel frattempo mi serviva un tuttofare simile al 18-70 che utilizzavo sul DX..Grazie mille per i consigli!

Ciao, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma se hai gi� in mente di acquistare il 24-70 non ti conviene per il momento "accontentarti" del 24-85 3,5/4,5?
Umberto
pcapannini
QUOTE(Umbi54 @ Jan 22 2010, 12:32 PM) *
Ciao, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma se hai gi� in mente di acquistare il 24-70 non ti conviene per il momento "accontentarti" del 24-85 3,5/4,5?
Umberto

Ciao Umbi, veramente ci avevo pensato ma a questo punto se prendo il 2.8-4 posso provare a cominciare a fare anche qualche foto macro, e leggendo poi nei vari thread ho letto che molti esemplari del 3,5/4,5 soffrivano di backfocus..
Alla fine stavo pensando di andare a vedere in che condizioni � il 2.8-4 ( mi � stato detto che � in ottime condizioni ) e in caso prendere quello...poi in futuro faccio sempre in tempo a rivenderlo in vista dell'acquisto del 24-70 smile.gif

Grazie mille ancora!
kintaro70
Tanto per non saper ne leggere ne scrivere, proprio oggi ho trovato un 28-105 AFD nikkor a 120 euro ... come si fa a lasciarlo la?

L'ho preso come lente da ferie quando non mi voglio preoccupare delle sorti del 24-70 AFS.
gabri.56
QUOTE(pcapannini @ Jan 22 2010, 12:36 PM) *
Ciao Umbi, veramente ci avevo pensato ma a questo punto se prendo il 2.8-4 posso provare a cominciare a fare anche qualche foto macro, e leggendo poi nei vari thread ho letto che molti esemplari del 3,5/4,5 soffrivano di backfocus..
Alla fine stavo pensando di andare a vedere in che condizioni � il 2.8-4 ( mi � stato detto che � in ottime condizioni ) e in caso prendere quello...poi in futuro faccio sempre in tempo a rivenderlo in vista dell'acquisto del 24-70 smile.gif

Grazie mille ancora!

io ho letto varie recensioni in internet e sembra essere migliore la versione 2,8-4,5 e poi � anche macro quindi non avrei dubbi su quale scegliere

buon acquisto
-missing
QUOTE(gabri.56 @ Jan 22 2010, 10:36 PM) *
io ho letto varie recensioni in internet e sembra essere migliore la versione 2,8-4,5 e poi � anche macro quindi non avrei dubbi su quale scegliere

buon acquisto

L'acquisto l'ha gi� fatto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1871450
pcapannini
Si alla fine ieri ho preso il 2,8-4. Me lo hanno fatto provare, � perfetto con scatola, imballi, e nital card....L'ho provato e sono rimasto veramente sorpreso dalla qualit� della costruzione e dalla velocit� dell'AF ( provato su D700 ).
Oggi lo provo un p� e poi posto qualche foto nel Club!
Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.