QUOTE(elwood67 @ May 2 2005, 06:20 PM)
QUOTE(oesse @ May 2 2005, 06:12 PM)
QUOTE(elwood67 @ May 2 2005, 06:07 PM)
Porca miseria Fabrizio... ti sei appena comprato la D2x e ti fai il regolamento del WB con il cartoncino delle PRINGLES?

Non credo gli sia arrivata ancora...
.oesse.
...allora mi sa che il povero Fabrizio sia rimasto al
verde ...Fabrizio, si fa per scherzare, eh?

Rimanere al verde per un dentista mi sembra difficile...
Come qualcuno ha detto anche su dpreview, spendere migliaia di euro per una macchina digitale e poi risparmiarne una trentina per un sistema di WB affidabile, beh non mi pare molto saggio (specialmente per chi con la fotografia ci lavora...).
Ad ogni buon conto io il mio pringles lid l'ho messo in borsa, ma non lo uso quasi mai perché i risultati non mi piacciono.
Spiegazione tecnica: il lid è fatto di polietilene (probabilmente LDPE o LLDPE) che, confrontato con i cartoncini vari ha una coordinata L abbastanza simile, ma il giallo può variare diciamo da -5 a +5 (in realtà all'interno di una campagna di produzione i valori presentano una dispersione più limitata) e difficilmente coincide con lo 0, al contrario del cartoncino grigio che sia come giallo che come blu è veramente vicino allo zero.
Alla fine si ottiene un bilanciamento che quasi sicuramente presenta delle dominanti.