marcomile
Jan 22 2010, 05:33 PM
Ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum ed anche come utilizzatore della mia Nikon D60, avrei una domanda da porvi:
Scatto in priorit� di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo come � meglio settare l'esposimetro ??
Qual'� il settaggio migliore per la priorit� di diaframmi ??
Sempre con le impostazioni di cui sopra � possibile che la mia Nikon quando premo il pulsante di messa fuoco a met� corsa e poi mantenendolo premuto sposto anche di poco la macchina mi perda il fuoco?
Grazie
Marco
LucaCorsini
Jan 22 2010, 05:45 PM
QUOTE(marcomile @ Jan 22 2010, 05:33 PM)

Ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum ed anche come utilizzatore della mia Nikon D60, avrei una domanda da porvi:
Scatto in priorit� di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo come � meglio settare l'esposimetro ??
Sempre con le impostazioni di cui sopra � possibile che la mia Nikon quando premo il pulsante di messa fuoco a met� corsa e poi mantenendolo premuto sposto anche di poco la macchina mi perda il fuoco?
Grazie
Marco
L'esposimetro non ha nulla a che fare ne con la priorit� diaframmi ne con il modo AF.
Certo che se metti a fuoco e poi sposti la macchina perdi il fuoco!
marcomile
Jan 22 2010, 06:22 PM
Grazie Luca ma mi sembrava di aver letto che se metti a fuoco su un soggetto e poi sposti leggermente la macchina ti tenesse a fuoco

sicuramente non ci ho capito un acca :-)
E' comunque corretta l'impostazione della messa a fuoco che ho sulla macchina ?
L'esposimetro come � meglio settarlo ?
Marco
Mauro Va
Jan 22 2010, 06:23 PM
Ciao Marcomile benvenuto nel forum, per la D60 c'� un bel club dove troverai molte risposte ai tuoi quesiti.
Per risparmiare fiato (battiture) al buon Primoran puoi mettere fra i tuoi dati anche la regione di appartenenza. Che poi si trover� nel men� a tendina quando si clicca sul tuo nome.
un saluto Alba
marcomile
Jan 22 2010, 06:33 PM
Grazie Alba fatto ho reso visibile la regione nel mio profilo.
Come funziona il discorso del club della D60 che dicevi ? Cosa devo fare ?
Grazie e scusate ..
Marco
Mauro Va
Jan 22 2010, 06:45 PM
quando entri nel forum, trovi una pagina con i vari argomenti, in fondo alla suddetta pagina trovi "NIKON CAMERAS fan club", dove trovi anche il club della D60. Ci clicchi sopra ed � fatto.
Alba
P.S. ci sono circa 172 ti consiglio di leggertele (con calma) tutte.
Mauro Va
Jan 22 2010, 07:03 PM
QUOTE(marcomile @ Jan 22 2010, 05:33 PM)

Grazie
Marco
puoi bloccare l'esposizione premendo il pulsante di scatto a met� corsa e il pulsante blocco
AE-L AF-L . pag.63
marcomile
Jan 22 2010, 10:33 PM
Grazie Alba, quindi si pu� fare, avevo letto anch'io ma non essendo proprio pratico sai .... Il mio problema � che mi sembra che la macchina perda il fuoco quando utilizzo questo metodo e come dicevo scatto in priorit� di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo.
Consigli ??
Marco
mko61
Jan 22 2010, 11:18 PM
Il funzionamento dell'autofocus / focus lock � descritto a pagina 60 del manuale (il mio � in inglese, credo che in italiano la pagina sia la stessa): hai letto attentamente come funziona? ad esempio, se hai impostato la modalit� di scatto continua, il focus lock con il pulsante di scatto non funziona. Potrebbe essere il tuo caso?
Inoltre, come ti hanno gi� detto, non c'� relazione tra priorita di diaframmi (o tempi) e modalit� di messa a fuoco, ma c'�, ed � importante, tra questa e come si muove il soggetto. Ti consiglio di non usare AF-A, ma AF-S se scatti a qualcosa di statico ed AF-C se invece si muove: � pi� efficace, la macchina non sa chi � il tuo soggetto ed applica algoritmi che nei casi pratici possono fallire.
decarolisalfredo
Jan 23 2010, 12:13 AM
Il modo di messa a fuoco che hai detto va bene e tenendo a met� corsa il pulsante di scatto la messa a fuoco viene blocata, poi puoi ricomporre l'inquadratura, ma senza spostarti troppo altrimenti ti va fori fuoco logicamente.
Potresti usare il punto di messa a fuoco pi� laterale e non quello centrale se ti � sufficente come reinquadratura, cos� non dovrai riinquadrare spostando la fotocamera e potrai scattare subito, oppure, comunque, spostrti di meno.
L'esposimetro serve per la corretta esposizione e puoi usare il Matrix, la prevalenza centrale o lo spot. Il Matrix � generico e quindi ti consiglio di incominciare a lavorare con quello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.