Io ero nelle tue stesse condizioni a novembre dello scorso anno, D200 e voglia di passare all'FX
Ho letto decine di discussioni per cui se vuoi ti sintetizzo in breve le differenze, per� quello che conta � prenderle in mano. Per� se decidi di prendere la D700 non toccare la D3, la sua ergonomia � fisicamente ammaliante. Le foto che escono sono le stesse, ma la sensazione che da in mano � tutt'altro.
Io l'ho presa usata per 2.600 da un amatore con pochi scatti, come nuova e sono contentissimo.
La prima cosa che devi valutare � se ti serve il battery grip su D700, se si tanto vale la D3, che ha pi� autonomia e ingombra meno e inoltre la differenza economica si riduce.
La D700 ha il flash integrato, se la usi in posti a rischio per umidit� e temperatura pu� essere un punto debole, altrimenti in controluce per illuminare ogni tanto pu� servire. Forse. Visto le sensibilit� utili fino a 6400 iso.
La D700 ha lo sgrullatore del filtro davanti al sensore. Ma molti dicono che contro lo sporco pi� sporco non basta e bisogna pulire cmq il sensore.
La D700 � pi� piccola, se usi i tele per� potrebbe essere un difetto, uguale meno equilibrata.
La D3 ha due slot per le schede, quindi backup o maggiori scatti.
La D3 ha il mirino al 100%, ma la D700 credo al 95% non � che le manchi molto.
La D3 � una vera pro, cosa significa? Non lo so, per� quando la usi � di una praticit� impressionante. Io da quando ho la D3 faccio molti pi� scatti in verticale, con lei mi vengono naturali, prima ne facevo pochissimi. Forse � un problema solo mio?
Ma alla fine devi prenderle in mano tutte due, se accetti di rischiare. Forse se ragioni a mente fredda prendi una D700. Ma perch� nuova? Con la svalutazione che hanno i corpi, il rischio che subito dopo che la compri esce l'ennesimo modello nuovo, non conviene decidere cosa vuoi e poi cercare sul ricco mercato dell'usato?
Ultimo consiglio personale, compra quello che ritieni meglio e dopo non guardare pi� che cosa sforna mamma Nikon e pensa solo a fare foto, sono entrambe due strumenti eccezionali alla faccia del marketing e delle sigle sxyz.
E per i panorami non dimenticare che certe vecchie ottiche ai sono comode, leggere ed economiche, ad esempio ti allego una foto con D3 + 28 ais 2.8 acquistato per 130 cocuzze.
Ingrandimento full detail : 445.2 KB