QUOTE(mauro 54 @ May 3 2005, 08:09 AM)
Secondo me siamo noi ad essere difettosi, ................
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 09:21 AM)
....................... Ripeti la prova, ma se il problema fosse la centratura, dovresti constatarlo anche in scatti normali a mano libera...
Per quanto riguarda la qualit� delle due ottiche, ben poche indicazioni puoi trarre fotografando linee e righelli in BW: il 50/1,4 eccelle nei passaggi tonali, nella resa delle ombre, nello sfuocato. Lascia le aste ai bambini, e alle riviste...

Mi fido delle vostre considerazioni, non per fede ma perch�, seguendo passivamente il forum da diversi mesi, ho imparato ad apprezzare la competenza e la disponibilit� di molti di voi.
Il test l'ho eseguito (ed � la prima volta che faccio una cosa del genere) perch� avevo la sensazione, dagli scatti effettuati in precedenza, che vi fosse un problema di nitidezza. Inoltre uno si aspetta il massimo da un giocattolino che (pagato a prezzo di listino) non � proprio regalato.
Probabilmente devo prendere la mano con la fotocamera (gli ultimi dieci anni ho fotografato quasi esclusivamente con la Nikonos facendo macro).
Seguendo i vostri suggerimenti ho provato questa sera a fare qualche scatto cercando di sfruttare le caratteristiche che meglio qualificano l'ottica.
Lasciando perdere la qualit� artistica non mi sembrano poi cos� male....

... cosa dite?
1) il mio cane Argo (diaframma f2 tempo 1/8) [attachmentid=15798]
2) la mia gatta Cleo (diaframma f2 tempo 1/25) [attachmentid=15799]
In altra sezione del forum postar� anche il resto della famiglia, tanto per cominciare a conoscerci meglio
Grazie di nuovo a tutti coloro che sono intervenuti.