Stateless
May 3 2005, 08:18 AM
La mia D70 � da poco tornata dalla LTR per "manutenzione" (dopo aver combinato qualche guaio) e ho fatto alcune prove sulla messa a fuoco utilizzando due obiettivi. La prima foto � stata ottenuta con il 18-70 e mi pare che soffra di un leggero ma visibile backfocus. La seconda ottenuta invece con il 60 Micro mi sembra assolutamente perfetta. So che l'argomento � stato trattato in lungo e in largo, ma chiedo ai pi� esperti di dirmi qualcosa in merito.
Grazie
Stateless
May 3 2005, 08:20 AM
Questa � la foto scattata con il 60 Micro
matteoganora
May 3 2005, 09:03 AM
Ho guardato gli scatti, e da quel che ho visto penso sia solo una piccola imprecisione di lettura, non backfocus.
Lo scatto con il 60 � perfetto, primo perch� il 60 micro � un ottica studiata per avere il massimo di precisione, e te ne sarai accorto in quanto la ghiera di messa a fuoco fa un giro e mezzo per arrivare dalla minima alla massima distanza di fuoco. Per contro il 18/70 AFS fa un terzo di giro per fare lo stesso. Quindi c'� sempre da aspettarsi una maggior precisione dal 60.
Poi, oltre al fatto che la macchina non mi sembra perfettamente allineata in bolla con la linea di fuoco (lo si nota dallo scatto con il 60 che � perfetto a sinistra ma non a destra).
Infine, l'area di messa a fuoco � pi� grande della linea, dunque potresti fare un secondo tentativo avvicinandoti di pi� al punto di fuoco.
Se con il 60 � giusta mi vien da pensare a una piccola imprecisione nella procedura di scatto con il 18-70, la macchina legge il punto di messa a fuoco correttamente, e lo dimostra lo scatto con il 60, quindi deve leggere correttamente anche con il 18-70
Secondo me dunque va bene, non farti confondere dalla profondit� di campo che � sempre maggiore dietro al punto di fuoco che prima.
Comunque prova a fere tanti scatti, valuta i risultati, e se non sei soddisfatto richiama l'assistenza, ma ricorda che l'ottica, in precisione e resa, pi� � di alto livello pi� garantisce risultati.
_Led_
May 3 2005, 10:43 AM
Volevo dire le stesse cose che ha detto Matteo...
Stateless
May 3 2005, 01:47 PM
QUOTE(matteoganora @ May 3 2005, 09:03 AM)
Poi, oltre al fatto che la macchina non mi sembra perfettamente allineata in bolla con la linea di fuoco (lo si nota dallo scatto con il 60 che � perfetto a sinistra ma non a destra).
Infine, l'area di messa a fuoco � pi� grande della linea, dunque potresti fare un secondo tentativo avvicinandoti di pi� al punto di fuoco.
Ti ringrazio per la risposta.
Non credo di aver mosso il cavalletto: ho scattato le due foto dalla stessa posizione cambiando semplicemente l'obiettivo... E poi in precedenza di scatti con il 18-70 ne ho fatti tanti tutti pi� o meno con lo stesso risultato. Comunque oggi nel tardo pomeriggio ho chiesto ad un amico che ha anche lui la D70 di portare la sua macchina cos� far� delle prove incrociate: prover� anzitutto la sua macchina con il suo obiettivo e poi con il mio e quindi la mia macchina con il suo obiettivo. Sicuramente avr� qualche dato in pi� da valutare e da sottoporre alla community... Dopodich� chieder� il vostro parere sull'opportunit� di contattare l'assistenza.
Grazie ancora.
Stateless
May 3 2005, 09:34 PM
Ho effettuato i controlli incrociati di cui parlavo nel post precedente: i risultati sono sempre gli stessi anche con la macchina del mio amico e scambiando gli obiettivi. Per� mi sembra di aver notato una cosa: forse non si tratta tanto di problema di fuoco quanto di perdita di definizione verso i bordi. Infatti nella prima foto del test il testo "focus here" mi sembra a fuoco. � la frase "This text..." che sembra poco nitida.
Si vede che l'obiettivo si comporta cos� alla massima lunghezza focale e alla massima apertura.
matteoganora
May 4 2005, 08:07 AM
Hai provato anche con l'80-200 che hai in firma?
Una perdita ai bordi a tutta apertura il 18-70 la manifesta, ma puoi provare a cambiare il punto di allineamento sul "this text" per valutare.
Stateless
May 4 2005, 10:49 PM
QUOTE(matteoganora @ May 4 2005, 08:07 AM)
Hai provato anche con l'80-200 che hai in firma?
Una perdita ai bordi a tutta apertura il 18-70 la manifesta, ma puoi provare a cambiare il punto di allineamento sul "this text" per valutare.
Oggi sono stato impegnatissimo... Spero di riuscire domani a provare anche con l'80-200 e a mettere a fuoco "this text...".
Ciao
Stateless
May 7 2005, 02:32 PM
Ecco finalmente una foto scattata con l'80-200: mi sembra vada bene.
Credo che a questo punto la conclusione sia semplice: la macchina non c'entra niente: se ci sono dei problemi questi sono del 18-70.
Saluti!
Stateless
May 7 2005, 02:47 PM
QUOTE(matteoganora @ May 4 2005, 08:07 AM)
ma puoi provare a cambiare il punto di allineamento sul "this text" per valutare.
Questa l'ho scattata con il 18-70 mettendo a fuoco "This text..." che mi sembra risulti a fuoco ma guardando a destra si nota la perdita di definizione.
Ciao!