Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
whittard
Perdonatemi se ripeto cose gia dette, o se vi sembra superflua la mia considerazione:
Considerando le potenzialita del formato RAW (impressionante!) e delle elaborazioni possibili con il Capture o Photoshop, non considerate che per un neofita del digitale (come me) sia molto piu consigliato l'utilizzo di questo formato rispetto al Jpeg?
Lo chiedo perche sono prossimo alla partenza per un bel viaggio e st� maturando l'idea di scattare totalmente in formato RAW.

ciao a tutti e grazie dei vostri preziosissimi consigli.
AndreaSalini
assolutamente si, scatta solo in raw, dovrai dedicarci pi� tempo al rientro ma stai certo che non te ne pentirai.
Buon viaggio!
Marco Negri
Naturalmente sempre in RAW!

Anche se alle prime armi, scoprirai presto le estese potenzialit� offerte da tale estensione.

Fidati! wink.gif

P.S. Sposto la discussione in Tecniche fotografiche.

Un cordiale saluto
Giorgio Baruffi
a dire il vero qui lo abbiamo sempre consigliato a tutti, principianti ed espertoni! biggrin.gif

� vero che avrai necessit� di maggior capienza (Card) per salvare i tuoi scatti, ma � altres� vero che potrai sistemare al meglio tutti gli scatti...

perci� vai tranquillo, utilizza il RAW, non te ne pentirai proprio... wink.gif
mrflanger
Come gi� anticipato da alcuni Grandi di questa famiglia, non abbandonare il RAW per nessuna ragione al mondo. Il fatto che tu sia un principiante � un ottimo deterrente per non usare il JPEG, in modo che in post-produzione tu possa re-impostare alcuni parametri che potrebbero esserti sfuggiti prima dello scatto!

Buone foto! Pollice.gif
oesse
Solo ed esclusivamente in raw! Sempre

sai che vantaggi ti perdi con i jpg?

.oesse.
la.deda
RAW forever!
compra un CF capiente per non esitare a scattare, ogni istante potrebbe essere quello giusto, ...... per " LA FOTO "
fabryhorus
Anch'io all'inizio avevo forti dubbi, soprattutto in termini di spazio memoria richiesto, poi ho fatto alcune prove, ho visto cosa si riesce a "recuperare" da foto potenzialmente sbagliate tongue.gif (e sai quante laugh.gif ) e mi sono deciso a prendermi un bel Xdrive per salvare e svuotare le schede quando proprio sono al limite. Usa il RAW, non te ne pentirai, anche solo per salvare dopo in Jpeg, la differenza di definizione nel file finale la vedrai. Ciao
mrflanger
QUOTE(oesse @ May 3 2005, 10:57 AM)
...

sai che vantaggi ti perdi con i jpg?

.oesse.
*

Abbastanza da poterci piangere durante la visione! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
E.A. Juza
Concordo con le risposte precedenti...il RAW � l'unico formato che ti permette di sfruttare al 100% la fotocamera cool.gif
brunogalli
ma fotografando in formato raw � possibile visionarle con picture project?
addirittura in una presentazione fatta con proshowgold e vista in tv,le foto in raw erano definite malissimo.CHI MI SA DIRE DOVE SBAGLIO???
Da inesperto quale sono mi sembra di capire che indipendentemente dalla finalita di una foto (cd,stampata .....)conviene sempre fotografare in raw.
CIAO E grazie.gif A TUTTI
mrflanger
QUOTE(galli @ May 3 2005, 07:05 PM)
addirittura in una presentazione fatta con proshowgold e vista in tv,le foto in raw erano definite malissimo.CHI MI SA DIRE DOVE SBAGLIO???
Da inesperto quale sono mi sembra di capire che indipendentemente dalla finalita di una foto (cd,stampata .....)conviene sempre fotografare in raw.
CIAO E  grazie.gif A TUTTI
*

Si, i file raw puoi visionarli con Picture Project. La definizione in tv non � il massimo, ammenocch� tu non abbia un Hdtv... Per dirti dove sbagli, postaci qualche foto con i dati di scatto e sicuramente potremo aiutarti!

Buone foto... Pollice.gif
AndreaSalini
QUOTE(galli @ May 3 2005, 06:05 PM)
....................
....................

Non so risponderti nello specifico visto che non uso il programma da te citato.

Il linea di massima per� ti consiglierei prima di fare una presentazione per visionarla in TV di convertire gli scatti in JPG e TIFF.
In pratica il RAW � un gran bel formato perch� ti consente a posteriori di agire su molte impostazioni per� � un formato (come dice la parola stessa) grezzo.
A secondo dello scopo bisogna convertire questo formato in uno pi� consono.

Penso che JPG che per le prentazioni sia il migliore ma attendiamo conferma da qualcuno che fa questo tipo di applicazione con le foto. wink.gif
Ciao
brunogalli
grazie MFR,ma con picture project la visione � pessima rispetto al formato jpg

x Andrea : grazie hai centrato il mio problema.Per le presentazioni conviene proprio utilizzare file jpg,per tutto il resto il formato raw.
un'ultima domanda:uno dei vantaggi del raw sarebbe la possibilit� nel poter ritoccare le fotoma questo � possibile solo con capture o fotoshop vero?
con picture project si puo' solo visionare.
grazie di nuovo
AndreaSalini
QUOTE(galli @ May 4 2005, 10:53 AM)
.................
un'ultima domanda:uno dei vantaggi del raw sarebbe la possibilit� nel poter ritoccare le fotoma questo � possibile solo con capture o fotoshop vero?
..................

Il raw ti consente di modificare i parametri di scatto e altre cosette.
Prova a dare una letta qu� (nikon experience su Capture)
Ti leverai molti dubbi. wink.gif

I programmi per farlo sono diversi, Capture (consigliato dalla quasi totalit� del forum e dedicato ai NEF nikon), PS con relativo Plug-in e altri ancora.
PP invece non ti consente di agire sui parametri di scatto dei NEF.
Ciao
Clik102
grazie MFR,ma con picture project la visione � pessima rispetto al formato jpg

x Andrea : grazie hai centrato il mio problema.Per le presentazioni conviene  proprio utilizzare file jpg,per tutto il resto il formato raw.
grazie di nuovo
*

Anche PP ti consente, comunque, di effettuare un adattamento automatico del contrasto dello scatto (oltre che, eventualmente, girarlo a 90 gradi, e salvare il blocco di scatti in jpg).
Marco Negri
*

Con Picture Project potrai visualizzare tutti i file NEF delle DSLR disponibili ad ora sul mercato Nikon.
Ad ogni nuova release, vi sar� un pronto aggiornamento del software

*

ProShow gold � un ottimo programma per gestire il multimedia, slide show etc..
Sar� bene ogni volta inserire per� immagini con estensione .Jpeg o Bmp pi� leggere ed ideali a tale funzione.

P.S. ricorda anche di inserirle in dimensione non troppo grande, visto che...sul video TV a poco servirebbe...

Un cordiale saluto.
brunogalli
grazie ancora a tutti siene stati come al solito chiarissimi
Cavour
Ma io se masterizzo le foto fatte in Raw e poi portandole al fotografo me le stampa lo stesso?
Giorgio Baruffi
no...

o meglio, non credo tu riesca a trovare qualcuno che stia li ad aprirti le foto in formato raw con il software apposito (o con PS + il plugin), ogni casa ha il proprio...

al laboratorio devi portare o il tiff o il jpg... wink.gif

AndreaSalini
QUOTE(Cavour @ May 5 2005, 12:02 PM)
Ma io se masterizzo le foto fatte in Raw e poi portandole al fotografo me le stampa lo stesso?
*

Se il tuo laboratorio te le stampa (difficile)..... e se a te va bene cos� (il raw serve per poi lavorarci in post produzione e migliorare lo scatto)..... nessun problema!
Cavour
QUOTE(AndreaSalini @ May 5 2005, 12:04 PM)
*

Se il tuo laboratorio te le stampa (difficile)..... e se a te va bene cos� (il raw serve per poi lavorarci in post produzione e migliorare lo scatto)..... nessun problema!
*

Quindi devo prima convertlirle nel pc a jpg?
whittard
QUOTE(Cavour @ May 5 2005, 12:06 PM)
QUOTE(AndreaSalini @ May 5 2005, 12:04 PM)
*

*

Quindi devo prima convertlirle nel pc a jpg?
*

meglio in Tiff perche meno compresso del Jpg
Cavour
Preferisco il jpg
Claudio Pia
QUOTE(AndreaSalini @ May 4 2005, 11:02 AM)
.................
..................

I programmi per farlo sono diversi, Capture (consigliato dalla quasi totalit� del forum e dedicato ai NEF nikon), PS con relativo Plug-in e altri ancora.
Ciao
*

Io ho PS 7, come si chiama il plug-in necessario???

Cloude
whittard
QUOTE(CloudeD70 @ May 6 2005, 10:33 AM)
.................
..................

Ciao
*

Cloude
*

controlla qui:

http://www.adobe.com/support/techdocs/319291.html
Claudio Pia
QUOTE(whittard @ May 6 2005, 05:25 PM)
QUOTE(CloudeD70 @ May 6 2005, 10:33 AM)
.................
..................

Ciao
*

Cloude
*

controlla qui:

http://www.adobe.com/support/techdocs/319291.html
*

Ho guardato...se ti dicessi che nn ci ho capito assolutamente nulla???

magari se lo hai potresti mandarmelo tu il plug in x PS7...che ne dici???? rolleyes.gif
Cloude
gongolo
Scusate per la domanda che a molti pu� sembrare sciocca, ho una D70, avendo capito dopo un anno che devo lasciar stare il jpg e scaricare magari la compat flash in un HD portatile, quale RAW devo usare, RAW, oppure RAW + BASIC ?!?!
Giorgio Baruffi
� sufficente RAW e basta...

poi da quello crei tutti gli altri formati che ti possono servire...

wink.gif
gongolo
grazie.gif Giorgio... mi ci metter� di buona lena e voglio proprio vedere cosa mi sono perso fin'ora equanti lavori ho rovinato dry.gif
whittard
Ho guardato...se ti dicessi che nn ci ho capito assolutamente nulla???

magari se lo hai potresti mandarmelo tu il plug in x PS7...che ne dici???? rolleyes.gif
Cloude
*

ho controllato sul sito adobe, purtroppo non ho trovato riferimenti per il plug-in raw di PS7! hmmm.gif

io utilizzo PScs
whittard
QUOTE(gongolo @ May 6 2005, 08:41 PM)
Scusate per la domanda che a molti pu� sembrare sciocca, ho una D70, avendo capito dopo un anno che devo lasciar stare il jpg e scaricare magari la compat flash in un HD portatile, quale RAW devo usare, RAW, oppure RAW + BASIC ?!?!
*

ti conviene solo RAW e poi ci lavori come vuoi e lo salvi in qualsiasi altro formato JPG, TIFF, cos� eviti di riempire la memoria della CF

ciao
Claudio Pia
QUOTE(whittard @ May 7 2005, 10:42 AM)
*

ti conviene solo RAW e poi ci lavori come vuoi e lo salvi in qualsiasi altro formato JPG, TIFF, cos� eviti di riempire la memoria della CF

ciao
*

Ciao whittard,

alcune info...

differenze tra il mio PS7 e il CS???

Quando lavoro su di una foto con NC e poi l'archivio in attesa di finire di elaborarla, tiff o raw????

Grasssie mille messicano.gif

Cloude
whittard
QUOTE(CloudeD70 @ May 7 2005, 11:21 AM)
QUOTE(whittard @ May 7 2005, 10:42 AM)
*

ciao
*

Ciao whittard,

alcune info...

differenze tra il mio PS7 e il CS???

Quando lavoro su di una foto con NC e poi l'archivio in attesa di finire di elaborarla, tiff o raw????

Grasssie mille messicano.gif

Cloude
*

ciao,
non conosco di preciso le differenze tra PS7 e CS, a prima vista sembrano uguali...

se non hai finito di elaborare l'immagine, sempre in RAW.

ciao
Franco_
Ciao Whittard,

RAW (anzi NEF), solo NEF e assolutamente NEF ... e ovviamente Capture (farai delle cose incredibili).
Ci sar� da spendere un centinaio di � per una scheda da 1G, ma non te ne pentirai assolutamente.

Aspettiamo le tue foto

Buon viaggio

Franco

mauroclick
Anche io scatto in raw, ma solo quando ho scatti importanti da fare....
Pero' in che modo vi approcciate a correggere una foto?
Io incomincio con l'esposizione, punto bianco, livelli, e cos� via....
Ciao
Mauro
Claudio Pia
[quote=mauroclick,May 10 2005, 05:18 PM]
Anche io scatto in raw, ma solo quando ho scatti importanti da fare....
Pero' in che modo vi approcciate a correggere una foto?
Io incomincio con l'esposizione, punto bianco, livelli, e cos� via....
Ciao
Mauro
*

[/quote

Ciao, ne approfitto x chiedere anche io se qualche esperto mi dice la differenza tra ...................

------LCH e paletta curve (sono simili??)
-------tra maschera di contrasto e il contrasto nella paletta RAW avanzata
---differenza tra booster colore (all'interno del Dlighting) e paletta booster colore
----

Grazie mille grazie.gif

Cloude
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.