Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Cavour
Volevo sapere dove la posso trovare?In un negozio fotografico posso trovarla e si quanto costa pi� o meno? guru.gif
Franz
Ciao,

La risposta � s�, in un negozio qualunque di fotografia vendono la pompetta (a volte in kit con pennellino a setole morbide, panno in microfibra e cartine per pulizia lenti) ad una manciata di euro.

Buonissime foto

Franz
abyss
Farmacia. Pompetta per clistere.
Pochi euro e no problem!
Il soffio d'aria � buono ed il sensore viene spolverato facilmente.
oesse
Niente di meglio di un bel clistere per la pulizia ....del tuo sensore!

.oesse.
Cavour
prover� a veder quanto costa dal fotografo e poi vedo se non costa molto lo prendo li cosi ho anche i panni(da stendere.... biggrin.gif ).Scherzi a parte le setole sono tutte morbide, intend quelle in vendita?
Franz
A dire il vero per il sensore va benissimo il clistere come ti hanno suggerito gli altri... farmacie ce ne sono ovunque e vai sereno.

Per risponderti, le setole sono morbile, ma non mi azzarderei MAI a passarle sul sensore (� gi� un rischio sullo specchio)

Franz
Giorgio Baruffi
quelle da fotografia sono piuttosto blande come risultati, puoi prenderla pi� che altro per pulire, con il pennellino, l'esterno delle ottiche e della macchina, per tutto il resto vai di Pic (la classica pompetta da clistere, dimensione all'incirca di una pallina da tennis), molto molto pi� efficace... (ed economica, mi pare attorno agli 8 euro in farmacia)

Cavour
prover� da PIC a vedere cosa ottengo
georgevich
Non usare MAI le setole sul sensore e compra un bel clistere eviti i problemi del lancio del becco....tipo missile sul sensore....
Marco Negri
Sposto in tecniche fotografiche.

un cordiale saluto
Cavour
infatti volevo usarla mpre pulire la lente
_Led_
Anch'io consiglio la pompetta da clistere, per� nella misura piccola (per bambini) e stando attenti a non soffiare troppo forte.
Per la cronaca, ho effettuato la pulizia del sensore con cartine e alcool isopropilico solo una volta: da allora in poi la soffiata con la pompetta � stata sempre sufficiente per togliere la polvere.
mrflanger
Scusate se mi intrometto, per i vetri delle ottiche e per i contatti cosa consigliate? Ho paura a sfiorarli anche con le dita!!!

Il panno che si utilizza per pulire le lenti (degli occhiali) va bene? Lo utilizzavo per la Coolpix 5400 e non ho mai avuto problemi. Ovviamente era un panno dedicato, cio� lo utilizzavo solo per la coolpix.
Giorgio Baruffi
beh, per le lenti alitata (con attenzione all'eventuale saliva) e cartine Kodak... wink.gif
Cavour
cartine kodak?
mrflanger
QUOTE(GiorgioBS @ May 3 2005, 12:19 PM)
beh, per le lenti alitata (con attenzione all'eventuale saliva) e cartine Kodak...  wink.gif
*

Sono d'accordo Giorgio, l'alitata gi� la faccio (ed ho notato che ho un forte potere pulente... auauauau), quindi il panno per le lenti me lo sconsigli? Sulla 5400 non dava problemi poich� � molto morbido... che ne pensi? Non vorrei rovinarle!!!
Cavour
l'alitata � sempre la cosa migliore come soluzione in primis
Giorgio Baruffi
QUOTE(Cavour @ May 3 2005, 12:49 PM)
cartine kodak?
*

gi�, queste:

user posted image

io preferisco usare sempre queste, non mi fido molto nemmeno dei pannettini per occhiali, credo che i trattamenti delle nostre lenti siano ben diversi da quelli degli occhiali ecco...
wink.gif
mrflanger
QUOTE(GiorgioBS @ May 3 2005, 12:59 PM)
QUOTE(Cavour @ May 3 2005, 12:49 PM)
cartine kodak?
*

gi�, queste:

user posted image

io preferisco usare sempre queste, non mi fido molto nemmeno dei pannettini per occhiali, credo che i trattamenti delle nostre lenti siano ben diversi da quelli degli occhiali ecco...
wink.gif
*

Ora si che mi piaci!!! Risposta secca!!! Che prender� per legge... gi� che ci siamo mi consigli qualche buon sito (via MP) per acquistarle o sono facilmente reperibili? Sai nella mia citt� ho fatto cos� tanta fatica a reperire macchina e obiettivi e non vorrei fare un'enorme "sudata" (qui abbiamo 25-29 gradi ora!!!) per cercare le cartine kodak...

grazie.gif Gio'!!!
Giorgio Baruffi
normalmente i negozi di fotografia ne sono provvisti, altrimenti prova su ilfotoamatore, ma costano poco, spenderesti pi� di spese di trasporto che di cartine... wink.gif
abyss
Di solito le cartine kodak si trovano senza difficolt�...
Speriamo che non spariscano insieme alle diapositive Velvia 50 (che faccio sempre pi� fatica a trovare...)
giannizadra
QUOTE(abyss @ May 3 2005, 02:24 PM)
Di solito le cartine kodak si trovano senza difficolt�...
Speriamo che non spariscano insieme alle diapositive Velvia 50 (che faccio sempre pi� fatica a trovare...)
*

Le cartine si trovano, ma non mi ispirano molta fiducia...
E' invece appena uscita la Velvia 100 PRO, che dicono simile alla 50, con ancor meno grana...
mrflanger
Interessante da leggere questo articolo...

Pollice.gif
abyss
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 03:13 PM)
E' invece appena uscita la Velvia 100 PRO, che dicono simile alla 50, con ancor meno grana...
*

Vado a cercarla nei negozi dalle mie parti.
Se la trovo la provo senz'altro!
Ciao! smile.gif
dadux74
Io uso la penna elettrostatica per pulire le lenti, per il sensore la pompetta (non da clistere) che comunque � grande quanto quella e non ha setole solo che l'ho comprata in un negozio di fotografia

java script:void('none');

Ciao
monsieur hulot
Pennellino "nikon lens pen" per spolverare la lente frontale, pompetta Giotto's per il sensore, col filtro dell'aria, 12� su Amzn
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.