Cavour
May 3 2005, 09:51 AM
Volevo sapere dove la posso trovare?In un negozio fotografico posso trovarla e si quanto costa pi� o meno?
Franz
May 3 2005, 09:56 AM
Ciao,
La risposta � s�, in un negozio qualunque di fotografia vendono la pompetta (a volte in kit con pennellino a setole morbide, panno in microfibra e cartine per pulizia lenti) ad una manciata di euro.
Buonissime foto
Franz
abyss
May 3 2005, 09:57 AM
Farmacia. Pompetta per clistere.
Pochi euro e no problem!
Il soffio d'aria � buono ed il sensore viene spolverato facilmente.
oesse
May 3 2005, 09:58 AM
Niente di meglio di un bel clistere per la pulizia ....del tuo sensore!
.oesse.
Cavour
May 3 2005, 10:11 AM
prover� a veder quanto costa dal fotografo e poi vedo se non costa molto lo prendo li cosi ho anche i panni(da stendere....

).Scherzi a parte le setole sono tutte morbide, intend quelle in vendita?
Franz
May 3 2005, 10:14 AM
A dire il vero per il sensore va benissimo il clistere come ti hanno suggerito gli altri... farmacie ce ne sono ovunque e vai sereno.
Per risponderti, le setole sono morbile, ma non mi azzarderei MAI a passarle sul sensore (� gi� un rischio sullo specchio)
Franz
Giorgio Baruffi
May 3 2005, 10:15 AM
quelle da fotografia sono piuttosto blande come risultati, puoi prenderla pi� che altro per pulire, con il pennellino, l'esterno delle ottiche e della macchina, per tutto il resto vai di Pic (la classica pompetta da clistere, dimensione all'incirca di una pallina da tennis), molto molto pi� efficace... (ed economica, mi pare attorno agli 8 euro in farmacia)
Cavour
May 3 2005, 10:17 AM
prover� da PIC a vedere cosa ottengo
georgevich
May 3 2005, 10:23 AM
Non usare MAI le setole sul sensore e compra un bel clistere eviti i problemi del lancio del becco....tipo missile sul sensore....
Marco Negri
May 3 2005, 10:26 AM
Sposto in tecniche fotografiche.
un cordiale saluto
Cavour
May 3 2005, 10:28 AM
infatti volevo usarla mpre pulire la lente
_Led_
May 3 2005, 10:57 AM
Anch'io consiglio la pompetta da clistere, per� nella misura piccola (per bambini) e stando attenti a non soffiare troppo forte.
Per la cronaca, ho effettuato la pulizia del sensore con cartine e alcool isopropilico solo una volta: da allora in poi la soffiata con la pompetta � stata sempre sufficiente per togliere la polvere.
mrflanger
May 3 2005, 11:00 AM
Scusate se mi intrometto, per i vetri delle ottiche e per i contatti cosa consigliate? Ho paura a sfiorarli anche con le dita!!!
Il panno che si utilizza per pulire le lenti (degli occhiali) va bene? Lo utilizzavo per la Coolpix 5400 e non ho mai avuto problemi. Ovviamente era un panno dedicato, cio� lo utilizzavo solo per la coolpix.
Giorgio Baruffi
May 3 2005, 11:19 AM
beh, per le lenti alitata (con attenzione all'eventuale saliva) e cartine Kodak...
Cavour
May 3 2005, 11:49 AM
cartine kodak?
mrflanger
May 3 2005, 11:53 AM
QUOTE(GiorgioBS @ May 3 2005, 12:19 PM)
beh, per le lenti alitata (con attenzione all'eventuale saliva) e cartine Kodak...

Sono d'accordo Giorgio, l'alitata gi� la faccio (ed ho notato che ho un forte potere pulente... auauauau), quindi il panno per le lenti me lo sconsigli? Sulla 5400 non dava problemi poich� � molto morbido... che ne pensi? Non vorrei rovinarle!!!
Cavour
May 3 2005, 11:55 AM
l'alitata � sempre la cosa migliore come soluzione in primis
Giorgio Baruffi
May 3 2005, 11:59 AM
QUOTE(Cavour @ May 3 2005, 12:49 PM)
gi�, queste:

io preferisco usare sempre queste, non mi fido molto nemmeno dei pannettini per occhiali, credo che i trattamenti delle nostre lenti siano ben diversi da quelli degli occhiali ecco...
mrflanger
May 3 2005, 01:02 PM
QUOTE(GiorgioBS @ May 3 2005, 12:59 PM)
QUOTE(Cavour @ May 3 2005, 12:49 PM)
gi�, queste:

io preferisco usare sempre queste, non mi fido molto nemmeno dei pannettini per occhiali, credo che i trattamenti delle nostre lenti siano ben diversi da quelli degli occhiali ecco...

Ora si che mi piaci!!! Risposta secca!!! Che prender� per legge... gi� che ci siamo mi consigli qualche buon sito (via MP) per acquistarle o sono facilmente reperibili? Sai nella mia citt� ho fatto cos� tanta fatica a reperire macchina e obiettivi e non vorrei fare un'enorme "sudata" (qui abbiamo 25-29 gradi ora!!!) per cercare le cartine kodak...

Gio'!!!
Giorgio Baruffi
May 3 2005, 01:04 PM
normalmente i negozi di fotografia ne sono provvisti, altrimenti prova su ilfotoamatore, ma costano poco, spenderesti pi� di spese di trasporto che di cartine...
abyss
May 3 2005, 01:24 PM
Di solito le cartine kodak si trovano senza difficolt�...
Speriamo che non spariscano insieme alle diapositive Velvia 50 (che faccio sempre pi� fatica a trovare...)
giannizadra
May 3 2005, 02:13 PM
QUOTE(abyss @ May 3 2005, 02:24 PM)
Di solito le cartine kodak si trovano senza difficolt�...
Speriamo che non spariscano insieme alle diapositive Velvia 50 (che faccio sempre pi� fatica a trovare...)
Le cartine si trovano, ma non mi ispirano molta fiducia...
E' invece appena uscita la Velvia 100 PRO, che dicono simile alla 50, con ancor meno grana...
mrflanger
May 3 2005, 02:30 PM
Interessante da leggere
questo articolo...
abyss
May 3 2005, 03:12 PM
QUOTE(gianluigizadra @ May 3 2005, 03:13 PM)
E' invece appena uscita la Velvia 100 PRO, che dicono simile alla 50, con ancor meno grana...
Vado a cercarla nei negozi dalle mie parti.
Se la trovo la provo senz'altro!
Ciao!
dadux74
Feb 8 2013, 08:12 PM
Io uso la penna elettrostatica per pulire le lenti, per il sensore la pompetta (non da clistere) che comunque � grande quanto quella e non ha setole solo che l'ho comprata in un negozio di fotografia
java script:void('none');
Ciao
monsieur hulot
Mar 3 2013, 08:28 PM
Pennellino "nikon lens pen" per spolverare la lente frontale, pompetta Giotto's per il sensore, col filtro dell'aria, 12� su Amzn
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.