Ciao a tutti
Da quando ho abbandonato il mio vecchio monitor a tubo per passare a un monitor LCD ho un grandissimo problema con le fotografie in BN. E considerando che faccio circa 80% di fotografie in bianco e nero non so pi� dove sbattere la testa...
Il problema � la visione dei neri... che sono sempre grigi.
Dopo un primo monitor di fascia economica ora sto usando un NEC da 21''' di fascia media (circa 650 � 2 anni fa...) calibrato con lo spyder 3.
A colori va benissimo, quello che vedo stampo, ma in BN � un disastro. Le immagini sono sempre chiare, anche se lavoro con la luminostita del monitor al 3%!
Diciamo che nella facia 0-50% di nero � abbastanza fedele ma nella fascia 50%-100% non ci siamo proprio.
Le immagini che si ottengono sono belle, per� sono lontanissime da una stampa fedele. Stampo quasi tutto a pigmenti di carbone e sono abituato a controllare i valori numerici dei grigi... le stampe sono corrette � il monitor che � completamente fuori!!
Cercando una soluzione ho provato un po' di monitor di amici vari ma nessuno risolve il problema.
Anche su Mac il 20'' di un PRO, perfetto a colori, ha gli stessi problemi in BN, forse peggio del mio.
Temo che l'unica risposta sia un monitor serio... tipo eizo ma prima di spendere 1500 euro circa vorrei essere sicuro di quello che faccio.
Vi pongo due quesiti:
- la qualit� della scheda video oltre alla velocit� e prestazioni influisce anche sulla qualit� dell'immagine?? posso trovare differenze "sostanziali" passando da una sche all'altra? leggendo le caratteristiche tecniche si parla solo di velocit� e potenza di calcolo, mai di qualit� dell'immagine, dove invece sembrerebbero tutte uguali
- i nuovi Imac, che costano come un buon monitor e hanno uno schermo a LED potrebbero essere una risposta? Hanno lo schermo lucido, ma lo uso quasi al buio... Non ditemi che sono bellissimi, ho bisogno di sapere se qualcuno ha fatto confronti con un lcd per il BN.