Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
StileLibero86
Salve a tutti,il mio problema � questo: un mio amico(anche se non ho ancora molta confidenza) si � innamorato della mia D80 e pensa che per iniziare ad avvicinarsi al mondo delle reflex sarebbe l'acquisto ideale visto che gliela darei anche gi� con un 18-55 vr e mb-d80 + batterie e cf da 2gb! Pensavo di lasciargli tutto per circa 600 euro visto che � tutto come nuovo dal momento che ce l'ho da un anno...il problema � che io al momento non stavo pensando di cambiare corpo o in ogni caso pensavo di passare in futuro direttamente al FF visto che ho ottiche gi� adatte al formato pieno (70-200 tamron , 50ino nikon e 150 sigma )! Cercando di accontentare il mio amico per� mi ritroverei ora con i soldi per farci uscire al massimo una D300s...mi andrebbe sempre benissimo...per� ho sempre pensato che il vero completamento fosse la D700 o sucessiva soppr perch� a me piace fare foto in condizioni di scarsa luce e ho visto che il FF � nettamente superiore in questo...per non parlare poi del mirino! Se vi propongo questo mio problema � proprio perch� mi ritrovo fra l'incudine e il martello e non so cosa fare...se aspetto i soldini per passare al FF forse il mio amico si sar� gi� scoraggiato dall'acquisto oppure opterebbe per qualche altra marca o corpo...ma se vendo ora ripiegherei poi su D300s! Non voglio manco pensare alla terza possibilit�...vendere e rimanere circa un annetto senza corpo macchina per poi prendermi la D700...prospettiva inquietante!
Che fare??Lego il mio amico alla sedia fino a che non raccimolo i soldi per il FF? penso che tutto dipender� da lui e dalla sua pazienza...mah!
un saluto e perdonatemi lo sfogo
rickyjungle
QUOTE(StileLibero86 @ Jan 25 2010, 12:04 PM) *
Salve a tutti,il mio problema � questo: un mio amico(anche se non ho ancora molta confidenza) si � innamorato della mia D80 e pensa che per iniziare ad avvicinarsi al mondo delle reflex sarebbe l'acquisto ideale visto che gliela darei anche gi� con un 18-55 vr e mb-d80 + batterie e cf da 2gb! Pensavo di lasciargli tutto per circa 600 euro visto che � tutto come nuovo dal momento che ce l'ho da un anno...il problema � che io al momento non stavo pensando di cambiare corpo o in ogni caso pensavo di passare in futuro direttamente al FF visto che ho ottiche gi� adatte al formato pieno (70-200 tamron , 50ino nikon e 150 sigma )! Cercando di accontentare il mio amico per� mi ritroverei ora con i soldi per farci uscire al massimo una D300s...mi andrebbe sempre benissimo...per� ho sempre pensato che il vero completamento fosse la D700 o sucessiva soppr perch� a me piace fare foto in condizioni di scarsa luce e ho visto che il FF � nettamente superiore in questo...per non parlare poi del mirino! Se vi propongo questo mio problema � proprio perch� mi ritrovo fra l'incudine e il martello e non so cosa fare...se aspetto i soldini per passare al FF forse il mio amico si sar� gi� scoraggiato dall'acquisto oppure opterebbe per qualche altra marca o corpo...ma se vendo ora ripiegherei poi su D300s! Non voglio manco pensare alla terza possibilit�...vendere e rimanere circa un annetto senza corpo macchina per poi prendermi la D700...prospettiva inquietante!
Che fare??Lego il mio amico alla sedia fino a che non raccimolo i soldi per il FF? penso che tutto dipender� da lui e dalla sua pazienza...mah!

al massimo sono SD non cf...

Io cercherei una D700 usata e se la trovi a circa il prezzo della d300s nuova te la prendi e la D80 la vendi all'amico...
pvensi
Anche io ero nel tuo stesso dubbio, alla fine ho preso la D700....
Il mio consiglio � questo : VENDI prima possibile la D80 perch� � una macchina che � destinata a svalutarsi sul fronte dell'usato. ( si trovano gi� parecchie D90....) e tra un p� ti troverai in mano qualcosa con pochissimo valore residuo....
Prendi la D700 se puoi perch� la differenza con la D80 � enorme, soprattutto nella resa agli alti ISO, cosa fondamentale per scattare in presenza di poca luce.(la D80 � "usabile" fino a 800 ISO la D700 � "usabile" fino 6400 ISO).
La D300s � una ottima macchina ma.... almeno dal mio punto di vista, � sempre qualcosa di "vorrei ma non posso...." (non me ne voglio i possessori di D300s l'ho provata per una settimana e quindi parlo per le mie esigenze messicano.gif ). Discorso a parte se fai fotografica faunistica o sportiva, in questo caso il fattore di crop 1,5 del DX pu� addirittura essere preferibile al FF ( solo di giorno con una buona luce per�.... ).
Nel mio caso l'acquisto della D300s si sarebbe tradotto nella vendita della stessa entro un anno al massimo con conseguente rimessa di denaro.... cerotto.gif
Tutto ci� ovvimente � la MIA esperienza, e ognuno di noi ha la propria....
Massimiliano Piatti
Sposto in Nital Digital Reflex

smile.gif
sirbaf79

Indubbiamente la scelta non � facile,dipende dalla disponibilit� economica perch� si parla di macchine diverse come livello..ma una cosa � certa:l'offerta del tuo amico mi sembra ottima,considera che io ho comprato 7 mesi fa la d80 con 18-55vr e scheda a 570 euro(garanzia nital),il battery pack adesso lo si trova nuovo e originale a 100 euro.. io personalmente tra una macchina nuova a 670 ed una usata a 600 sceglierei quella nuova..
p.s. Una domanda:come mai cambi la d80 con il battery pack dopo solo un anno? Alla fine non credo tu l'abbia pagata poco..

Scusa se mi sono dilungato.. se puoi buttati sulla d700... Fabrizio
danielece

Bel dilemma!
Io a sto punto, di sicuro eviterei di andare su un altra DX, a costo di aspettare qualche mese per raggranellare altri soldini... Anche perche poi hai gia ottiche che vanno bene su FX...!!
La cosa migliore che secondo me puoi fare, � cercare una valida D700 usata!
StileLibero86
grazie mille delle risposte! Il mio problema � amplificato anche dal fatto che vivendo a Cagliari, per rincorrere un usato decente dovrei sborsare altri soldini per pagarmi il viaggio (e da noi la continuit� territoriale � una presa in giro!) per andare a visionare il tutto...questo perch� di D700 in vendita nella mia citt� non ne ho mai trovate (noi Sardi siamo timidi anche quando c'� da mettere un'annuncio su internet...eheh) mentre di corpi DX ne ho trovati a bizzeffe! per quello io stavo gi� ragionando sul nuovo! Ora devo spremere un po questo amico per capire veramente quanta pazienza pu� investire affinch� possa godermi in un futuro poco prossimo una D700!
@Sirbaf79: la vorrei cambiare principalmente per questi aspetti:
1- scatto spesso a concerti in teatro e ogni volta sono al limite con l'accoppiata iso-micromosso
2- scatto spesso anche in pista e in piscina (faccio nuoto agonistico) e un bel mulicam superiore penso che farebbe la differenza fra uno scatto fuorifuoco e uno scatto a fuoco...la D80 � lenta c'� poco da fare...per non parlare della raffica!
3-in manco un anno ho fatto 30.000 scatti...non sono molti per carit�...per� mi dimostrano che mi sono appassionato ormai e la D80 mi sta stretta
4-ho sparato 600 euro perch� il mio amico mi ha detto che per iniziare non voleva spendere di pi� e sinceramente per 600 euro siamo sempre sulla D3000 o D60 che ritengo sempre inferiori alla mia D80 che ripeto � tenuta maniacalmente...in ogni caso gliela far� pagare qualcosa in meno nel caso!

@Pimassi: ho aperto il topic nel sushi bar perch� questo mi sembrava pi� un argomento da bar pi� che di natura tecnica...in ogni caso grazie mille wink.gif

un saluto e grazie ancora a tutti per le risposte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.