Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davide.demichelis
ciao a tutti...vorrei un consiglio da gente esperta e che magari abbia avuto la fortuna di possedere entrambi gli obiettivi.

Come dal titolo della discussione possiedo un obiettivo 50mm f:1.8 ma da un paio di mesi mi � entrata in testa l'idea di cambiarlo con un obiettivo della stessa lunghezza focale ma con f:1.4 di luminosit�.

Ne vale la pena? Si vede la differenza?

Ritengo che con la mia D50 e il 50mm f:1.8 riesca gi� a ottenere buone foto che mi soddisfano ma sapete...le voglie del momento!

Come spesa ritengo di ottenere circa 100� dal mio obiettivo e quindi dovrei aggiungere "solo" tra i 150 e 180�.

Ciao e ringrazio anticipatamente chiunque mi risponder�.

Davide!
tiellone
Non ho mai provato l'1.8d per� da un annetto posseggo un 1.4d preso usato x 200 caff�.

Non posso non consigliartelo!
Mia figlia Chiara con D50.
http://farm4.static.flickr.com/3404/360139...a9583438c_b.jpg

Sinceramente non so fino a che punto possa valere la pena, ma se decidi di prenderlo non sbagli di certo.
Valuta anche l'AF-S ma solo se ritieni utile per le tue esigenze un af pi� veloce.

Io non lo cambierei mai per l'AF-S. wink.gif
Black Bart
Ciao,io lo cambierei solo se avessi intenzione di prendere il 50 AF-S...

Omar
capannelle
QUOTE(Black Bart @ Jan 26 2010, 09:28 AM) *
Ciao,io lo cambierei solo se avessi intenzione di prendere il 50 AF-S...

Omar

Concordo.

Inoltre, visto che il 50 1.8 fa ottimamente il suo lavoro, prenderei il 50 1.4 AF-S soltanto se fossi gi� coperto su altre focali.
Ad esempio... hai gi� un 85 1.8?
davide.demichelis
QUOTE(capannelle @ Jan 26 2010, 09:32 AM) *
Concordo.

Inoltre, visto che il 50 1.8 fa ottimamente il suo lavoro, prenderei il 50 1.4 AF-S soltanto se fossi gi� coperto su altre focali.
Ad esempio... hai gi� un 85 1.8?

ciao
non non possiedo l'85 1.8 ma il 24-85 f2.8-4 e il 70-300 VR quindi ritengo di essere coperto alla focale di 85 mm.

c'� tutta questa differenza nelle foto?

L'af-s ha il vanaggio di essere solo pi� veloce nello scatto, giusto?

grazie
capannelle
QUOTE(davide.demichelis @ Jan 26 2010, 09:48 AM) *
ciao
non non possiedo l'85 1.8 ma il 24-85 f2.8-4 e il 70-300 VR quindi ritengo di essere coperto alla focale di 85 mm.

c'� tutta questa differenza nelle foto?

L'af-s ha il vanaggio di essere solo pi� veloce nello scatto, giusto?

grazie

Non ho il 50 1.4 AF-S, ma da quello che si sente in giro ha una qualit� ottica superiore a quella della versione AF, soprattutto a tutta apertura.

Ti ho consigliato l'85 1.8 perch� � un'ottima lente da ritratto e da risultati nettamente diversi a quelli del 24-85 e del 70-300 VR utilizzati alla focale di 85 mm.
Marco Senn
Il 50 AF-S � decisamente migliore del f/1.8 alle aperture maggiori, che sono quelle per cui si compra.
Io ho fatto il cambio qualche mese fa e ne sono contentissimo.
per� anche io ti consiglio, prima del cambio, un allargamento al 85 e/o al 35. L'85 � un'ottica davvero stupenda, da avere per forza. Del resto con il 24-85 sei coperto anche sul 50... per l'85 vale lo stesso discorso.
C'� un altro topic aperto con lo stesso argomento su cui avevo anche messo un paio di foto.
tiellone
Prima o poi un bell'85mm 1.8d me lo regalo pure io.
davide.demichelis
grazie mille per i consigli su quale ottica comprare.

Ho aperto per� questa discussione per capire se come qualit� di immagine sia meglio il 50mm f1.8 o f1.4. Qualcuno potrebbe mettere delle foto?

grazie
Marco Senn
QUOTE(davide.demichelis @ Jan 26 2010, 02:07 PM) *
grazie mille per i consigli su quale ottica comprare.

Ho aperto per� questa discussione per capire se come qualit� di immagine sia meglio il 50mm f1.8 o f1.4. Qualcuno potrebbe mettere delle foto?

grazie

Non ne ho molte qui in clickon del 1.8

Tutte a TA... la differenza sullo sfocato a me sembra evidente.

1.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 320.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 295.4 KB

1.4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
davide.demichelis
grazie mille hinault...

le foto rendono pi� di molte parole...

Nessun'altro pi� mettere foto?

Grazie
filo.m
Non mi sembra cos� difficile trovare delle foto...

1.8

1.4

Ciao
Domenico1
QUOTE(tiellone @ Jan 26 2010, 09:24 AM) *
Valuta anche l'AF-S ma solo se ritieni utile per le tue esigenze un af pi� veloce.

Io non lo cambierei mai per l'AF-S. wink.gif

Neanch'io lo cambierei, anche perch� l'AF-S non � affatto pi� veloce dell'AF-D, nonostante il motore ultrasonico.
davide.demichelis
GRAZIE MILLE!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.