Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Roberto Romano
Navigando nel web ho trovato il link ad un utile programmino che permette di valutare le proprie preferenze fotografiche in fatto di focali. E' molto semplice da usare, si caricano i file NEF ed il programma elabora una statistica delle focali pi� usate.

http://www.darkside.no/exifstat_test_version.zip/

Ciao
Clik102
QUOTE(rromano @ May 3 2005, 03:48 PM)
Navigando nel web ho trovato il link ad un utile programmino che permette di valutare le proprie preferenze fotografiche in fatto di focali. E' molto semplice da usare, si caricano i file NEF ed il programma elabora una statistica delle focali pi� usate.

Ciao
*

Non ho ancora capito quanto sia utile ... divertente lo � certamente.

Grazie !
aliant
QUOTE(rromano @ May 3 2005, 03:48 PM)

Ciao
*

GRANDE
sai che proprio un paio di giorni fa mentre guardavo i dati exif di alcune mie "vecchie" foto avevo pensato ad un programmino del genere.

Mi hai risparmiato la ricerca.
Thanks !

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Rudi75
Cos� una persona capisce se � il caso di comprare una bella ottica fissa da sostituire allo zoom... biggrin.gif
aliant
L'ho appena provato. Veramente notevole.
Sto guardando l'utilizzo in percentuale delle singole ottiche molto interessante e divertente.

Ciao

guru.gif
Rudi75
Lo sto provando anch'io ed � come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi � lo stesso?
aliant
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 08:42 PM)
Lo sto provando anch'io ed � come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi � lo stesso?
*

Notate bene, anche TEMPI e APERTURA possono essere esaminati statisticamente.

cool.gif
aliant
*

Si e' un classico, non sottovalutare tuttavia l'ammontare complessivo delle focali intermedie utilizzate.

Ho notato che le aperture che pi� utilizzo sono tra i 2.8 e 5.6.

Beh almeno tutti questi obiettivi 2.8 che ho comprato sono giustificati biggrin.gif
Rudi75
QUOTE(onderadio @ May 3 2005, 09:52 PM)
*

cool.gif
*

Statistiche stasera.... biggrin.gif

Promosso, di certo non si pu� dire che non sia curioso wink.gif
aliant
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 09:05 PM)
QUOTE(onderadio @ May 3 2005, 09:52 PM)
*

cool.gif
*

Statistiche stasera.... biggrin.gif

Promosso, di certo non si pu� dire che non sia curioso wink.gif
*

eheheh
ho visto la tabella dei tempi e stupore (scherzo) ho visto che i tempi piu' usati vanno tra 1/15 e 1/125

ad ogni modo e' piu' che interessante l'analisi statistica dei dati exif

smilinodigitale.gif

georgevich
Interessante.....ci sto lavorando grazie.gif
dotangel
Molto utile.

Grazie
gimart
QUOTE(rromano @ May 3 2005, 04:48 PM)

Ciao
*

E' sicuro che il link � questo? Il browser non trova la pagina. grazie.gif grazie.gif
Rudi75
QUOTE(gimart @ May 4 2005, 12:59 PM)
E' sicuro che il link � questo? Il browser non trova la pagina.  grazie.gif  grazie.gif
*

Ho verificato, funziona, bisogna cliccare sopra la scritta new version per aprire la procedura di download wink.gif
Giorgio Baruffi
funziona, ed � davvero simpaticissima come utility, grazie davvero!!!! grazie.gif
ciro207
Molto divertente... forse alla fine molto utile!! Dai dati potrei tranquillamente comprare un 200 f2.8 o f2 rispetto al 70-200 f2.8 laugh.gif
giannizadra
Simpatico e utile, anche se lo user� solo per le statistiche di tempi e diaframmi; per le focali non ne ho bisogno. La mia classifica la conosco a memoria:
14, 17, 18, 19 20, 21,22.... 300 , sia sul 24x36 che sul DX. smile.gif
aliant
QUOTE(ciro207 @ May 4 2005, 12:27 PM)
Molto divertente... forse alla fine molto utile!! Dai dati potrei tranquillamente comprare un 200 f2.8 o f2 rispetto al 70-200 f2.8  laugh.gif
*

Penso tuttavia che i dati vadano analizzati con attenzione.

La possibilit� che vi siano dei picchi sulle focali estreme e' piuttosto normale in quanto appunto si tratta dei limiti dell'obiettivo.

I dati intermedi anche se frazionati ed inferiori rispetto ai picchi delle focali estremi sono numericamente considerevoli.

Ciao
Nino
ciro207
QUOTE(onderadio @ May 4 2005, 11:33 PM)
Penso tuttavia che i dati vadano analizzati con attenzione.

La possibilit� che vi siano dei picchi sulle focali estreme e' piuttosto normale in quanto appunto si tratta dei limiti dell'obiettivo.

I dati intermedi anche se frazionati ed inferiori rispetto ai picchi delle focali estremi sono numericamente considerevoli.

Ciao
Nino
*

Secondo me vuol dire soltanto che per il lavoro che faccio ho bisogno di un 200-400 piuttosto che un 70-200 laugh.gif o al massimo un duplicatore...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.