Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Paola979
Buongiorno a tutti, dopo una serie di ricerche e di consigli dati da vari utenti ho scelto la fotocamera da comprare. In linea di massima credo che alla fime opter� per una D5000, per� il mio dubbio viene dall'obiettivo, quale scegliere per iniziare?

Ho trovato molte offerte su internet di vari kit, con prezzi estremamente differenti. Io scatto prevalentemente fotografie panoramiche, primi piani di volti e foto in notturna, non amo le macro. Sono alla prima esperienza e non so scegliere/compredere quale obiettivo si avvicini di pi� alle mie necessit�. Quindi mi rivolgo a voi!

Un'altra cosa che ho notato � che a parit� di kit ci sono delle differenze abbastanza importanti nel prezzo da un sito all'altro, qualcuno di voi sa spiegarmi il motivo?

Grazie a tutti! smile.gif
cuomonat
QUOTE(Paola979 @ Jan 26 2010, 04:06 PM) *
...
Io scatto prevalentemente fotografie panoramiche, primi piani di volti e foto in notturna, non amo le macro.
...

Io ti suggerirei un 24/85 f2,8-4 (da cercare usato sui 350.00�), buono anche su FX e con opzione macro 1:2 caso mai ti venisse voglia di provare... Ma molti consiglieranno il 16/85 VR.
kintaro70
Le differenze di prezzo principalmente dipendono dalla lente

Possiamo distinguere 3 opzioni:

18-55mm VR ottica entry level spendi poco e non puoi certo pretendere una qualit� immensa, limitata in ambito tele per ritratti in primissimo piano senza cacciare lo zoom in faccia al soggetto

16-85mm VR ottica dall'elevato rapporto qualit� prezzo, da sola sostituisce l'intero corredo per usi generici, chiaramente costa qualche centinaio di euro pi� del 18-55 (circa 2-300).

18-200mm VR la lente da viaggio per eccellenza, con una sola lente hai tutte le focali possibili, la qualit� � giocoforza inferiore al 16-85 ma senza arrivare ai livelli del 18-55, il costo � di circa 200 euro superiore al 16-85

"In medio stat virtus" IMHO

QUOTE(cuomonat @ Jan 26 2010, 04:14 PM) *
Io ti suggerirei un 24/85 f2,8-4 (da cercare usato sui 350.00�), buono anche su FX e con opzione macro 1:2 caso mai ti venisse voglia di provare...

Io l'avevo scartato per via delle foto panoramiche (molto poco panoramiche a 36mm equivalente)
Giacomo.B
Sulle scelte commerciali dei vari Siti online e dei vari Negozianti non mi posso (possiamo) esprimere, per quanto mi riguarda se sei alle prime armi, fossi in te acquisterei il Kit con il 18-55vr ed il 55-200vr, sarai coperto per il 99% della casistica, poi charamente col tempo vedrai da solo quale obiettivo o quale dslr sara' piu' adatta alle tue esigenze fotografiche.

Saluti

Giacomo
LucaCorsini
Kit D5000 + 18-55 a 680 pippi.
oppure
Doppio kit D5000 + 18-55 + 55-200 a 200 pippi in +
Ciao

OPS!
sovapposto con Giacomo!
PS
Giacomo stiamo parlando con una Signora! rolleyes.gif
Giacomo.B
OT: Sorry!! Non vorrei passare per maschilista....non me ne ero accorto! cerotto.gif

Saluti

Giacomo
Paola979
Ok, tutto chiaro, grazie a tutti!

Per Giacomo: tranquillo, non mi offendo cos� facilmente laugh.gif
Dria
QUOTE(cuomonat @ Jan 26 2010, 04:14 PM) *
Io ti suggerirei un 24/85 f2,8-4 (da cercare usato sui 350.00�), buono anche su FX e con opzione macro 1:2 caso mai ti venisse voglia di provare... Ma molti consiglieranno il 16/85 VR.

Se non sbaglio la D5000 non ha il motore di messa a fuoco,quindi con il 24-85 f2,8-4 si troverebbe costretta a mettere a fuoco a mano... e non mi sembra l'ideale come prima esperienza...
Io punterei al doppio kit 18-55 VR + 55-200 VR oppure al 16-85 VR anche se non lo conosco personalmente,per� se ne sente parlare solo bene...

Andrea
Luigi_FZA
[quote name='kintaro70' post='1875910' date='Jan 26 2010, 04:17 PM']Le differenze di prezzo principalmente dipendono dalla lente

16-85mm VR ottica dall'elevato rapporto qualit� prezzo, da sola sostituisce l'intero corredo per usi generici, chiaramente costa qualche centinaio di euro pi� del 18-55 (circa 2-300).

Giusto un chiarimento: consideri elevato il rapporto qualita/prezzo, del 16/85, se acquistato in kit con il corpo macchina, vero?
Chiedo questo perche' se acquistato singolarmente, considero il prezzo del 16/85 il suo unico punto negativo.
messicano.gif
kintaro70
QUOTE(arciere_ISR @ Jan 27 2010, 08:53 AM) *
Giusto un chiarimento: consideri elevato il rapporto qualita/prezzo, del 16/85, se acquistato in kit con il corpo macchina, vero?
Chiedo questo perche' se acquistato singolarmente, considero il prezzo del 16/85 il suo unico punto negativo.
messicano.gif

Diciamo che quando si considera la qualit� prezzo non si parla mai di prezzo assoluto, ma relativamente alla resa.

lo considero il miglior rapporto qualit� prezzo, perch� da quello che ho visto riesce ad avere una nitidezza quasi paragonabile alle lenti PRO (tipo 17-55 f2.8) chiaramente ai diaframmi comuni, ad meno della met� del prezzo.
Logico che in Kit il rapporto qualit� prezzo � in assoluto al top.
primoran
Ciao Paola, a mio modesto parere dovresti orientarti sulla coppia D5000 + 16/85. I motivi sono: a 16 mm hai un bel grandangolare, a 85 mm hai un medio tele, in mezzo hai tutte le focali che ti serviranno per il ritratto (da 50 a 85 mm). E' una ottima lente, fra le pi� riuscite degli ultimi anni, per cui la userai sicuramente anche in futuro ove (quando) tu decidessi di passare ad una fotocamera pi� performante (D90 o D300). Certo spenderesti un po' di pi� ora ma nel tempo vedrai che ci guadagni. Se leggi la discussione sulla D90 vedrai che quasi tutti lavorano con la coppia 16/85 e 70/300.
Buona luce. Pollice.gif
Primo
raffer
QUOTE(primoran @ Jan 27 2010, 05:57 PM) *
Ciao Paola, a mio modesto parere dovresti orientarti sulla coppia D5000 + 16/85. I motivi sono: a 16 mm hai un bel grandangolare, a 85 mm hai un medio tele, in mezzo hai tutte le focali che ti serviranno per il ritratto (da 50 a 85 mm). E' una ottima lente, fra le pi� riuscite degli ultimi anni, per cui la userai sicuramente anche in futuro ove (quando) tu decidessi di passare ad una fotocamera pi� performante (D90 o D300). Certo spenderesti un po' di pi� ora ma nel tempo vedrai che ci guadagni. Se leggi la discussione sulla D90 vedrai che quasi tutti lavorano con la coppia 16/85 e 70/300.
Buona luce. Pollice.gif
Primo

Condivido! Pollice.gif

Raffaele
gabri.56
QUOTE(arciere_ISR @ Jan 27 2010, 08:53 AM) *
Le differenze di prezzo principalmente dipendono dalla lente

messicano.gif

messicano.gif
il 16-85vr per me ha un buon prezzo solo se preso usato come ho fatto io, ma ne sono insoddisfatto perch� il 18-70 che possiedo ancora � pi� nitido
ovvio che se si considera tutto il 16-85 � migliore ma per me le nitidezza � la cosa principale e in questo il 16-85 non eccelle per niente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.