QUOTE(gabri.56 @ Jan 27 2010, 10:24 AM)

io ho parlato con un tecnico nital ad una giornata nikon e mi ha detto che si può andare fino a 5 da 5 in poi inizierà a vedersi il rumore, cmq se hai un obiettivo nitido più di 5 non serve
che obiettivo usi?
se usi il 18-105vr dubito avrai bisogno di valori superiori a 5
cmq basta che fai un foto con del cielo azzurro in raw e al pc metti i vari valori quando inizia a vedersi il rumore nel cielo è ora di fermarsi secondo me
ciao e buone foto
Beh....se non conosce la macchina un tecnico Nital...chi dovrebbe conoscerla! :-D
Cmq si attualmente uso il 18-105vr del kit...quindi credo proprio che seguirò il tuo consiglio la imposterò su 5 massimo 6.
L'idea del cielo trall'altro credo proprio che potrebbe aiutare per valutare!
Grazie mille per i consigli, gentilissimo!
QUOTE(filo.m @ Jan 27 2010, 11:21 AM)

Se posso darti il mio consiglio scatta scatta, cambia impostazioni, scatta scatta e poi vedi quello che ti piace di più, anche perché i gusti sono diversi, gli obiettivi sono diversi e soprattutto le situazioni da immortalare sono diverse!
Se hai nx inoltre puoi scattare in raw e seduto alla scrivania puoi vedere sulla setessa foto e con poca fatica gli effetti delle varie impostazioni
Ciao
Mi hai tolto il pensiero dalla mente....anche io sono molto dell'idea che scattare e fare vari tentativi su diverse situazione sia la cosa che aiuta più in assoluto.
Devo ancora iniziare a cimentarmi con il raw....ma lo farò a brevissimo.
Grazie mille per i consigli anche a te!