Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luchino84
Ciao a tutti,
sono ancora un novello....sempre più innamorato della sua D90.
Ho notato che tra i vari settaggi dell'immagine esiste anche la voce nitidezza.
Qualcuno mi può dire in cosa influisce questo valore? E quanto ci si può spingere???
Grazie e buone foto a tutti! ;-)
Mauro Va
QUOTE(luchino84 @ Jan 26 2010, 04:38 PM) *
Ciao a tutti,
sono ancora un novello....sempre più innamorato della sua D90.
Ho notato che tra i vari settaggi dell'immagine esiste anche la voce nitidezza.
Qualcuno mi può dire in cosa influisce questo valore? E quanto ci si può spingere???
Grazie e buone foto a tutti! ;-)

ciao luchino84, io la nitidezza la terrei su un valore medio (non so come è la scala della D90), valori alti di nitidezza provocano artefatti e rumore. Comunque prova e controlla, riprova e ricontrolla, alla fine troverai il settaggio ottimale per la tua macchina.

un saluto Alba

P.S. puoi metttere fra i tuoi dati anche la regione di appartenenza? Grazie e buone foto.
luchino84
Grazie mille Alba...
sto infatti facendo varie prove proprio come da te consigliato anche perchè mi sembra che, almeno sulla D90, i settaggi standard siano un pò troppo poco saturi. Troppo neutri. Qualcuno me lo può confermare?!
Grazie ancora.

P.S.: Regione aggiunta! ;-)
raffer
Se usi il controllo immagine Standard la Nitidezza la puoi aumentare a 7.

Perchè non vieni a trovarci nel Club D90?

Raffaele
Mauro Va
Ciao luchino 84, lo sai che scattando in nef (raw) in post produzione li puoi fare come vuoi che siano.

un saluto Alba
luchino84
Ciao Raffaele,
e aumentare la nitidezza fino a 7 non comporta perdita di qualità della foto? Tipo aumento del rumore o simile?!
Grazie per l'invito al club....non mancherò! ;-)

Luca
LucaCorsini
Quant’è bella Nitidezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.

Scatti in NEF ?

luchino84
Hai colto in pieno la situazione.....
nel senso che fino ad oggi scattavo in jpeg ma ora volevo passare al nef...anche se avrò tanto da capire e imparare!
;-)
LucaCorsini
QUOTE(luchino84 @ Jan 26 2010, 05:26 PM) *
Hai colto in pieno la situazione.....
nel senso che fino ad oggi scattavo in jpeg ma ora volevo passare al nef...anche se avrò tanto da capire e imparare!
;-)

Bravissimo !
Allora la prima cosa che devi imparare è che dei settaggi immagine il NEF se ne frega!
Che SW usi ?
luchino84
Ah beh....allora la cosa si semplifica......tra virgolette ovviamente! :-D
Uso Capture NX 2....e qual'altro se no!!! :-D :-D :-D
LucaCorsini
Non lo conosco Fulmine.gif
Io uso PS ari Fulmine.gif
Comunque allora Capture legge le impostazioni immagine quindi ti consiglio di non applicare nulla
in modo da fare tutto il lavoro al pc avendo il maggior numero di info possibili.
luchino84
Perfetto.....grazie mille dei consigli d80man.
pennabianca1
Ciao Luchino84, ho fatto il passo da D80 a D90 e anche io ho notato che con la nitidezza a valori standard i colori sono molto tenuei, ma appena osservo le foto sul PC i colori sono spettacolari.
Ps. Ma sei della provincia di Grosseto?
Buone foto a tutti!!!!!!!!!!!!
luchino84
Ciao Paolo,
si in effetti è vero....tra il monitor della d90 e il pc la differenza è notevole.
Più che altro volevo capire quanto uno si può spingere con i settaggi senza però danneggiare la qualità della foto.
Cmq no, sono della provincia di Firenze!
Toscano anche te?
LucaCorsini
QUOTE(luchino84 @ Jan 27 2010, 12:42 AM) *
Toscano anche te?

Io son di Prao ... wink.gif
gabri.56
Ciao Paolo,
si in effetti è vero....tra il monitor della d90 e il pc la differenza è notevole.
Più che altro volevo capire quanto uno si può spingere con i settaggi senza però danneggiare la qualità della foto.
Toscano anche te?

io ho parlato con un tecnico nital ad una giornata nikon e mi ha detto che si può andare fino a 5 da 5 in poi inizierà a vedersi il rumore, cmq se hai un obiettivo nitido più di 5 non serve
che obiettivo usi?

se usi il 18-105vr dubito avrai bisogno di valori superiori a 5
cmq basta che fai un foto con del cielo azzurro in raw e al pc metti i vari valori quando inizia a vedersi il rumore nel cielo è ora di fermarsi secondo me

ciao e buone foto
filo.m
...
...

Se posso darti il mio consiglio scatta scatta, cambia impostazioni, scatta scatta e poi vedi quello che ti piace di più, anche perché i gusti sono diversi, gli obiettivi sono diversi e soprattutto le situazioni da immortalare sono diverse!

Se hai nx inoltre puoi scattare in raw e seduto alla scrivania puoi vedere sulla setessa foto e con poca fatica gli effetti delle varie impostazioni

Ciao
pennabianca1
Ciao Luchino84, si sono toscano anche io, di Monte Argentario!!!!!!!!!!
Buone foto a tutti!
luchino84
QUOTE(gabri.56 @ Jan 27 2010, 10:24 AM) *
io ho parlato con un tecnico nital ad una giornata nikon e mi ha detto che si può andare fino a 5 da 5 in poi inizierà a vedersi il rumore, cmq se hai un obiettivo nitido più di 5 non serve
che obiettivo usi?

se usi il 18-105vr dubito avrai bisogno di valori superiori a 5
cmq basta che fai un foto con del cielo azzurro in raw e al pc metti i vari valori quando inizia a vedersi il rumore nel cielo è ora di fermarsi secondo me

ciao e buone foto

Beh....se non conosce la macchina un tecnico Nital...chi dovrebbe conoscerla! :-D
Cmq si attualmente uso il 18-105vr del kit...quindi credo proprio che seguirò il tuo consiglio la imposterò su 5 massimo 6.
L'idea del cielo trall'altro credo proprio che potrebbe aiutare per valutare!
Grazie mille per i consigli, gentilissimo!

QUOTE(filo.m @ Jan 27 2010, 11:21 AM) *
Se posso darti il mio consiglio scatta scatta, cambia impostazioni, scatta scatta e poi vedi quello che ti piace di più, anche perché i gusti sono diversi, gli obiettivi sono diversi e soprattutto le situazioni da immortalare sono diverse!

Se hai nx inoltre puoi scattare in raw e seduto alla scrivania puoi vedere sulla setessa foto e con poca fatica gli effetti delle varie impostazioni

Ciao

Mi hai tolto il pensiero dalla mente....anche io sono molto dell'idea che scattare e fare vari tentativi su diverse situazione sia la cosa che aiuta più in assoluto.

Devo ancora iniziare a cimentarmi con il raw....ma lo farò a brevissimo.
Grazie mille per i consigli anche a te!
pablo10
Ciao qualcuno mi sa dire dove trovo il settaggio della nitidezza sulla D90?Ce l'ho da poco e le prime foto che ho fatto non mi sfagiolano più di tanto..... grazie.gif
ste.pi
QUOTE(pablo10 @ Feb 2 2010, 02:26 PM) *
Ciao qualcuno mi sa dire dove trovo il settaggio della nitidezza sulla D90?Ce l'ho da poco e le prime foto che ho fatto non mi sfagiolano più di tanto..... grazie.gif

Pag. 109-110 del manuale;
Menu di ripresa; Imposta controllo immagine; tasto reticolo controllo immagine; da lì regoli le impostazioni e salvi con ok; se vuoi resettare tasto "cestino" e ok.
pablo10
Grazie,in effatti ho la macchina da qualche giorno e non ero ancora arrivato in quel punto del manuale.
La prossima volta do una sbirciata più accurata.Grazie a presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.