Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enricoz84
Salve a tutti...vorrei proporvi una domanda.
Vorrei acquistare un obiettivo usato economico, uno zoom che vada dal normale al medio tele...da usare su una D80.
Per ora ho un 18-105vr e un nikon 35-70 f3,3/4,5, pi� qualche altro obiettivetto che non uso...Vorrei un obiettivo che mi consenta un p� di macro ma che sia anche buono per ritratti, e, se possibile che dia uno sfocato decente. Per la macro uso anche il 35-70 invertito, ma la qualit� � quella che �, con tutti i problemi connessi. Vi dico qui qualche opzione e magari chi li ha provati pu� dirmi qualcosa...
-nikkor 28-70 f3,5-4,5 af/af-d
-nikkor 28-85 f3,5-4,5 af/af-d(?)
-nikkor 28-105 f3,5-4,5 af/af-d
-nikkor 35-105 f3,5-4,5 af/af-d
Poi se conoscete anche qualche lente di produttori terzi economica ma di qualit� discreta che faccia le cose che vorrei dite pure.
Il 35-70 che ho � meno peggio di come mi aspettavo quando ho iniziato ad usarlo, ha la funzione macro ed � piuttosto nitido e d� uno sfocato a volte migliore di quello prodotto dal 18-105...
Per� vorrei qualcosa di qualit� un p� superiore e con un range di focali che lo renda leggermente pi� versatile.
Oppure dite di andare sul cinquantino classico e tanti saluti....??Lo zoom � comodo per�..
Grazie a tutti
nippokid (was here)
Ciao.
Io voto per il 28-105 AF-D (tra i papabili indicati). Buono sia su DX che su FX.

Per "ritratti" avendo come volont� quella di migliorare sul fronte sfocato, sia come quantit�, sia come qualit� dello sfocato stesso, tranne qualche eccezione potrai trovare la quadratura del cerchio solo con un obiettivo a focale fissa.

Il 50ino, pur essendo un medio tele su DX, non ha certo nello sfocato la sua arma migliore e comporterebbe una distanza di ripresa non ideale per "certo" ritratto stretto con conseguente prospettiva non ideale, canonicamente parlando.
Diverso il discorso sullo sfocato dei 50 f/1.4, certamente migliore, sia nella versione AF-D, sia nella versione AF-S G. Quest'ultimo aggiunge anche altre qualit�, soprattutto in termini di "nitidezza" alle grandi aperture.
L'angolo di ripresa per� sarebbe quello...de gustibus. smile.gif

Direi...85 f/1.8 AF-D e tanti saluti. rolleyes.gif
C'� sempre di meglio, certo, ma si tratta di un signor obiettivo, imparagonabile agli altri menzionati per lo scopo indicato.

IPB Immagine

Dria
Ciao,vedo che non hai considerato il nikon 24-85 mm f2.8-4,� un'onestissima lente con un buon sfocato e la funzione macro ed usato si trova a prezzi interessanti. Io l'ho usato molto su D80 ed ora su D700 non ho avuto molto tempo per provarlo,ma molti dicono che si difende anche sul pieno formato (non si sa mai nel futuro... rolleyes.gif ).
Comunque puoi dare un'occhiata al suo club... QUI

Andrea
ubenti
E perch� non il 60mm f2,8 micro? Ottimo nel macro, buono nel ritratto, bellissimo sfocato. E' luminoso ed � una lente made in Japan. Si trova anche usato a prezzi accettabili.
enricoz84
Grazie per le risposte rapidissime...gli obiettivi che voi mi consigliate sono senz'altro ottimi per il ritratto, per la macro (60mm micro) e come resa nello sfocato, per� forse sono fuori dal mio budget...
Io vorrei sostituire il 35-70 che ho con un'obiettivo un p� migliore ma che rimanga sempre sotto i 150 caff�...
Il 24-85 eccome se l'ho considerato ma � molto oltre la mia portata in questo momento...
-missing
E allora torniamo al 28-105. Dovresti starci giusto giusto.
enricoz84
QUOTE(paolodes @ Jan 26 2010, 09:01 PM) *

Si, ho pensato pi� volte a questo obiettivo...non se ne parla male...
Mentre il 28-70 come lo vedi/vedete?
E'molto inferiore come resa al 28-105?
In ogni caso non vorrei sovrapporre troppo focali senza avre qualche vantaggio in pi�...in sostanza se mi dovessi prendere un obiettivo che ha focali comuni al 18-105 lo vorrei con qualche dote diversa, e in particolare quelle che vi ho citato (macro,sfocato, e anche maggiore apertura e quindi luminosit� alle focali da ritratto)

QUOTE(paolodes @ Jan 26 2010, 09:01 PM) *

In ogni caso non vorrei sovrapporre troppo focali senza avre qualche vantaggio in pi�...in sostanza se mi dovessi prendere un obiettivo che ha focali comuni al 18-105 lo vorrei con qualche dote diversa, e in particolare quelle che vi ho citato (macro,sfocato, e anche maggiore apertura e quindi luminosit� alle focali da ritratto)
kintaro70
un piccolo test macro del 28-105 paragonato a sua maesta 105 micro VR

28-105 a 105mm alla Min distanza di MaF RR 1:2

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 6.1 MB

105 VR micro alla Min distanza di MaF RR 1:1
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.5 MB

per entrambi al max RR

per entrambi la MaF � sulla bocca con scatto differito su cavalletto e live view (con 3 flash)
enricoz84
Grazie per aver iserito questo confronto tecnico...
Beh...la differenza � enorme...ma il 28-105 non se la cava male...lo trovo piuttosto nitido...anche se qui la qualit� dello sfocato non si pu� percepire...mentre nell'immagine scattata col 105 micro si vede eccome...proprio bella la resa...
Ripropongo la mia domanda: il 28-70 come lo vedete?
giosanta
In assoluto, per cio che vale la mia esperienza, senz'altro 28-105. Un vero tuttofare per tutte le circostanze in cui si vuole adoperare una solo ottica. Molto corretto per ci� che attiene la distorsione a 28mm, grazie alla presenza di una lente asferica (ed in uno zoom, anche non top class come questo, � una qualit� rara), consente di spingersi alle soglie della macro, ha una dignitosa qualit� costruttiva � pesa poco, pur se il paraluce originale lo rende monumentale.
Unico difetto, ovviamente parere ancorpi� del tutto personale, � la gamma focale quando montato su DX, che lo rende molto meno "universale" e interessante.
kintaro70
QUOTE(enricoz84 @ Jan 26 2010, 11:25 PM) *
Beh...la differenza � enorme...ma il 28-105 non se la cava male...lo trovo piuttosto nitido...anche se qui la qualit� dello sfocato non si pu� percepire...mentre nell'immagine scattata col 105 micro si vede eccome...proprio bella la resa...

ho avuto anche quello poi regalato ad un amico perch� su APSC era inutilizzabile per via del wide poco wide.

Gli unici scatti che ho fatto per testare la D300
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 7 MB

Ottima lente come contrasto e nitidezza comunque il 28-70.
enricoz84
QUOTE(giosanta @ Jan 26 2010, 11:28 PM) *
In assoluto, per cio che vale la mia esperienza, senz'altro 28-105. Un vero tuttofare per tutte le circostanze in cui si vuole adoperare una solo ottica. Molto corretto per ci� che attiene la distorsione a 28mm, grazie alla presenza di una lente asferica (ed in uno zoom, anche non top class come questo, � una qualit� rara), consente di spingersi alle soglie della macro, ha una dignitosa qualit� costruttiva � pesa poco, pur se il paraluce originale lo rende monumentale.
Unico difetto, ovviamente parere ancorpi� del tutto personale, � la gamma focale quando montato su DX, che lo rende molto meno "universale" e interessante.

Un'altro punto a favore del 28-105...Il difetto che tu sottolinei non mi disturba pi� di tanto visto che come tuttofare ho pure il 18-105. Comunque rimane versatile, cio� si pu� pure lasciare montato per un p� sulla macchina...ma a me interessava proprio un p� di qualit� sulle focali (espresse in 35mm) comprese tra i 40 e i 100mm, quelle pi� utili per qualche paesaggio e in particolare per fotografie di dettaglio o per ritratti con uno sfocato discreto.

Riccardo1104
Ciao! ti consiglio il 28-105 afd per escursione, resa e macro.. c'� un club su questa lente in questo forum... come resa � ottimo anche il 28-70
Saluti
Riccardo
kintaro70
QUOTE(enricoz84 @ Jan 26 2010, 11:25 PM) *

Per lo sfocato del 28-105 a f5.6
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 6.3 MB

ed a f11
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7 MB
enricoz84
QUOTE(kintaro70 @ Jan 26 2010, 11:56 PM) *

Grazie anche per queste....Non mi pare male, anzi mi sembrano risultati molto buoni...Lo vorrei proprio questo 28-105...per� mentre parlavamo si � conclusa un'asta sul famoso sito e la mia offerta � risultata la pi� alta, avevo puntato per un 28-70 af-d...Proprio ora che miravo al 28-105...comunque quando mi arriva lo provo un p� e se non mi soddisfa molto lo rivendo e cerco il nostro caro 28-105...per il momento grazie a kintaro e a tutti...e se volete continuate con i commenti che son sempre utili...
kintaro70
Il 28-105 e il 28-70 hanno una resa pi� o meno simile alle focali comuni, unica differenza ... mancano 35mm (da 70 a 105)
enricoz84
QUOTE(kintaro70 @ Jan 27 2010, 08:25 AM) *
Il 28-105 e il 28-70 hanno una resa pi� o meno simile alle focali comuni, unica differenza ... mancano 35mm (da 70 a 105)

Ah ok, quindi come resa ci siamo, non dovrebbe essere male...certo che in effetti il 28-70 � un p� limitato come estensione focale...il 28-105 � molto pi� comodo, e ha pure un rapporto di riproduzione macro migliore...ora vediamo come si comporta il fratello minore..
Umbi54
QUOTE(enricoz84 @ Jan 26 2010, 10:24 PM) *

Ciao, io li ho tutti e due, sono il giorno e la notte. Nonostante il 28/70 sia pratico perch� ti sta in una tasca dei pantaloni (rispetto all'altro) dopo pochi giorni dall'acquisto del 28-105 � rimasto nel cassetto fino all'acquisto delle mie digitali, provato a confronto e rimesso nel cassetto dove tuttora giace.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.